Fiere e Convention

etnacomincs-2018jpg

Quattro giorni di grande divertimento tra firme di grido dell’universo comics, storiche case editrici, eccellenze del mondo Japan, idoli del Tubo e del doppiaggio e un fitto programma di spettacoli sul palco.

L’ottava edizione di Etna Comics, Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop diretto da Antonio Mannino, si annuncia più scoppiettante che mai, con le sue undici aree tematiche pronte ad accontentare tutti i gusti.

Dal 31 maggio al 3 giugno “Le Ciminiere” di Catania apriranno le porte a migliaia di visitatori, quasi 80.000 nel 2017, pronti a lanciarsi nell’avventura più attesa dell’anno.

Punta di diamante della kermesse sarà come sempre l’Area Comics con una ricchissima Artist Alley, tra cui spiccano i nomi di Yanick Paquette, Goran Parlov, Giuseppe Palumbo, Stefano Landini, Giulio e Marco Rincione e Salvo Coniglione, autore della quarta di copertina della brochure ufficiale del Festival.

Prima assoluta ad Etna Comics per Gabriele Dell’Otto, J.M. DeMatteis, Stefano Caselli e Giampiero Casertano.

Grande ritorno in Sicilia per Tanino Liberatore, autore del Manifesto 2018, che con la sua matita ha dato finalmente un volto al leggendario mago Eliodoro, mentre dalla lava incandescente forgia il “Liotru”, simbolo di Catania.

Sempre più grande l’Area Games, all’interno della quale Giochi Uniti sarà presente, come per ogni edizione di Etna Comics, ma quest’anno con 2 aree:

Padiglione Etna stand 2 area Games

Paglione C2 Area Family tre tavoli per poter provare tutti i prodotti per Kids & Family.

Read more: Giochi Uniti a Etna Comics 2018 - Dal 31 Maggio al 3 Giugno

Salone internazionale libro 2018

Dal 10 al 14 maggio 2018 si svolge a Torino il Salone del Libro, la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria.

Si tratta della 31esima edizione del Festival, che raccoglie l’intera scena editoriale italiana. Per cinque giorni, da paesi di ogni continente arriveranno editori, scrittori, scienziati, registi, artisti, musicisti, premi Nobel, Pulitzer, Goncourt e Oscar “per parlare della costruzione di un futuro comune in cui sia sensato vivere”, spiegano gli organizzatori.

L’ingresso è aperto sia ai professionisti del settore che ai lettori. Oltre agli espositori, il Salone del libro è ricco di numerosissimi eventi per la promozione della lettura e della cultura in generale con tantissimi ospiti: scrittori, scienziati, economisti, artisti, registi, musicisti e molto altro.

Non è quindi solo una vetrina di eventi, ma un grande produttore di contenuti culturali.

Read more: Salone del libro 2018 Torino - dal 10 al 14 Maggio con Giochi Uniti

comicon-2018

Comicon compie vent'anni e festeggia dal 28 aprile all'1 maggio alla Mostra d'Oltremare di Napoli. Dopo il successo dello scorso anno che ha registrato 130.000 visitatori e un impatto economico sulla città di oltre 15 milioni di euro, Comicon s'ingrandisce con l'Arena Flegrea e conquista nuovi spazi del polo fieristico. I festeggiamente per la ventesima edizione iniziano con un ospite d'eccezione: Frank Miller, creatore di Sin City, 300 e Batman - Il ritorno del cavaliere oscuro. Magister e autore del manifesto 2018, Lorenzo Mattotti.

In questo avvicinamento alla fiera, segnaliamo l'importante mostra di Enzo Troiano, autore e disegnatore di Omegha, che si terrà il via Montesanto 52 dal 20 Aprile al 3 maggio.

Mostra-Troiano

 

 

PisaCON 2018 quadretto-1

Sabato 10 (10.00 - 24.00) e domenica 11 (10.00 - 20.00) marzo 2018 Stazione Leopolda e Giardino Scotto, Pisa

L’associazione OxyzO – Orizzonti Ludici è lieta di annunciare la nona edizione di PisaCON: Tutto un altro gioco, manifestazione cittadina completamente gratuita dedicata ai giochi da tavolo, di carte e di ruolo.

Anche quest’anno il Salone Storico della Leopolda accoglierà infinite sfide mozzafiato con i giochi da tavolo messi a disposizione gratuitamente e le carte collezionabili. L'area giochi sarà completata dagli stand espositivi delle più importanti case editrici italiane, che proporranno sia giochi dal fascino intramontabile, sia le più succose novità provenienti dalle più importanti fiere internazionali.

Read more: “PisaCON 2018: Tutto un altro gioco” 10-11 Marzo Stazione Leopolda e Giardino Scotto, Pisa

English (UK)italiano