Fiere e Convention

 

Giochi_UnitiR



A qualche settimana dalla sua conclusione, è giunto il momento di ritornare sull’esperienza di Lucca Comics & Games 2011 che, come da comprovata tradizione, ha visto incrementare anche quest’anno il numero dei visitatori che hanno superato le 170.000 unità nel corso della kermesse, garantendo a Lucca un’importanza mondiale nel campo delle convention per giochi e fumetti.Indubbia soddisfazione anche per Giochi Uniti che, mai come quest’anno, ha dedicato così tante risorse per la più importante manifestazione del gioco in Italia: oltre 400 mq di spazio espositivo, ben 35 tavoli dedicati alle dimostrazioni dei giochi, finali di tornei nazionali come Coloni di Catan, ospiti internazionali del calibro di Sandy Petersen, più la soddisfazione di presentare un nuovo gioco di ruolo su Tolkien dal concept tutto italiano ad opera di Marco Maggi & Francesco Nepitello, un’affluenza di visitatori e clienti come mai vista in precedenza, sono tutti fatti che parlano da soli.

Ripercorrendo alcuni di questi eventi, cogliamo l’occasione per ringraziare Sandy Petersen, autore di quel capolavoro ludico che è Il Richiamo di Cthulhu GDR, che si è dimostrato un ospite eccezionale e sempre disponibile, in particolare con gli appassionati con cui si è intrattenuto senza remore, felice anche lui di stare a contatto con il pubblico italiano di cui probabilmente non sospettava la passione e la partecipazione. Di grande arricchimento è stata la partnership con l’associazione Clavisomni che ha animato le sessioni di firme al nostro stand con personale in costume, culminati con la fantastica apparizione del gigantesco Mi-Go lovercraftiano l’ultimo giorno di fiera. Da non omettere la mostra dedicata al gioco di ruolo di Petersen a fianco al nostro stand e la finale delle Ruololimpiadi/dimostrazioni proprio su Il Richiamo di Cthulhu a cura del Gruppo Chimera e le Rune del Lupo.

Sempre parlando di Petersen non poteva mancare l’incontro con altri due autori di giochi di ruolo come Marco Maggi e Francesco Nepitello, autori de L’Unico Anello, il nuovo gioco ispirato a Il Signore degli Anelli, e che rappresenta un importante ritorno alla realizzazione di GDR italici in chiave internazionale, cosa che da un po’ di tempo mancavano sul mercato.  La presenza di tanti appassionati allo stand e per le sessioni di firme fa ben sperare per un ritorno d’interessi al gioco di ruolo in generale, su cui Giochi Uniti punta molto.

Dal punto di vista torneistico, abbiamo ospitato per il secondo anno consecutivo la finale nazionale di Coloni di Catan, indubbiamente la linea di punta nel settore dei giochi da tavolo, all’interno dello stand. Il sabato si sono ritrovati 24 finalisti da tutta Italia, al termine di un lungo campionato che a visto più di 50 tappe in tutta la penisola. Ha vinto William Benvenuto, che insieme al secondo classificato Lorenzo Tedone, andrà a Vienna a sfidarsi con i migliori giocatori europei, compreso Antonio Valerio, campione continentale in carica; segnaliamo anche il terzo post della neo mamma Agrion Gori, da anni “dama” di Catan.

Ottima partecipazione anche al Torneo del Trono di Spade LCG, tenutosi la domenica, e che segna il crescente interesse per questa tipologia di formato introdotta dalla Fantasy Flight Games e di cui GU è licenziataria per l’Italia.

Passando invece alle famiglie anche qui non potevano mancare le novità; s’inizia con Passa la Bomba Junior, versione del pluripremiato gioco di parole che permetterà anche ai giocatori più giovani di divertirsi imparando, veloce, divertente e facile… e anche ultra educativo! Sempre in tema di educazione e attualità è Occhio ai Rifiuti, l’edizione italiana del gioco della Druon Games dedicato ai più piccoli e all’importanza della raccolta differenziata. Perfino i componenti sono fatti di carta e cartone riciclati al 100%, e stampati con inchiostri vegetali per facilitarne lo smaltimento, e non è stata utilizzata colla per gli elementi tridimensionali. Si chiude la categoria dei giochi per le famiglie con un altro gioco dedicato ai più piccoli, ovvero il fantasmagorico Fantascatti. Infine grande successo nel settore giochi da tavolo per tutti di Creature della Notte (arrivato direttamente in fiera come l’Unico Anello) edizione italiana di Shadow Hunters, che ha subito raccolto il consenso di chi l’ha provato, tanto che la dotazione per la fiera è stata terminata prima della chiusura.

 

Correliamo il tutto con un’ampia galleria d’immagini che spaziano dalla sezione di firme di Francesco Nepitello e Marco Maggi (foto 1-2), a Sandy Petersen e l’incontro con gli autori nostrani (foto 3-5), dai tornei di Coloni di Catan e Il Trono di Spade foto (7-10 &11-12), alle foto del nostro personale allo stand e approfittiamo dell’occasione per ingraziare tutti quelli, associazioni, dimostratori, standisti, volontari e quant’altro, che hanno reso la presenza a Lucca di GU possibile. Grazie!

Chiude infine la gallery, la forma aliena de Mi-Go di Clavisomni. Mai avremmo pensato di aver un ospite allo stand così alieno e inquietante…






 

 

G-GIOCARE-2011-logo

G! come Giocare invita bimbi e famiglie a Milano

Giunge alla quarta edizione la rassegna aperta al pubblico

dedicata a tutte le dimensioni del divertimento per l’infanzia:

l’appuntamento è a fieramilanocity dal 18 al 20 novembre 2011

 

Grazie al successo riscontrato negli anni, con una importante crescita del numero dei visitatori (35.000 nel 2008, 40.173 nel 2009, 51.156 nel 2010), G! come Giocare è diventato il tradizionale e attesissimo appuntamento prenatalizio interamente dedicato al mondo dei bambini.

 

La manifestazione offre un insostituibile momento di incontro tra le aziende e il pubblico: i giocattoli saranno a disposizione di tutti i piccoli visitatori che potranno non solo guardarli come in una vetrina, ma divertirsi a usarli e provarli, scoprendo in maniera tangibile tutte le novità del prossimo Natale.

Ma oltre al divertimento, G! come Giocare è spettacolo, attività ricreative ed educative nell’ottica di promozione della cultura del gioco non solamente nel suo aspetto ludico, ma anche di formazione della personalità del bambino. 

 

A tale proposito diverse e sempre più numerose sono le iniziative e le aree tematiche speciali che arricchiscono G! come Giocare di contenuti.

A fare la parte del leone, il vasto mondo del giocattolo in tutte le sue declinazioni. Oltre ai tradizionali prodotti del settore, quest’anno nuovi spazi saranno dedicati ai giochi di società, da tavolo e di ruolo, al serious games educativo, principalmente pensato per far stare insieme grandi e bambini, e il modellismo.

Accanto ai giochi troveranno posto anche progetti specificamente dedicati a settori quali l’editoria e l’alimentazione di Mangiando s’impara.

Immancabile è l’educazione civica stradale con “Ghisalandia” l’iniziativa con la Polizia Locale di Milano, che permette ai bambini di avere a disposizione una pista con segnaletica stradale, appositamente pensata per loro dove ricevere importanti consigli e insegnamenti su come comportarsi sulla strada.

 

Novità di quest’anno anche due importanti iniziative dalla forte valenza didattica e culturale:

 

- il progetto Inventa il tuo giocattolo, indirizzato agli alunni delle scuole materne, primarie e secondarie di primo grado.

Assogiocattoli  da sempre sostiene l’importanza del giocattolo quale strumento di crescita e di  sviluppo della personalità, della conoscenza e delle capacità di relazione dei bambini di diversa età e, in quest’ottica, la finalità del progetto è quella di favorire la fantasia e la creatività degli alunni attraverso l’ideazione di un prodotto in grado di soddisfare le loro aspettative da un punto di vista ludico. La gestione collettiva del progetto permetterà, inoltre, alle varie classi di confrontarsi con le dinamiche di un lavoro di gruppo gestito sotto la guida dell’insegnante.

Il progetto si concluderà in occasione di G! come giocare; nel corso della prima giornata - venerdì 18 novembre 2011 - si svolgerà la cerimonia di premiazione degli elaborati prescelti da una giuria ufficiale. Al termine di G! come giocare verrà inoltre segnalato l’elaborato premiato dal voto dei bambini visitatori. Tutti i premi consisteranno in materiale ludico e didattico destinato all’istituto scolastico.

- il progetto Nati sotto il segno dell’Expo, sviluppato in collaborazione POLI.DESIGN, il Consorzio del Politecnico di Milano per la formazione permanente, la ricerca applicata e la promozione del design, e finalizzato a stimolare lo sviluppo di proposte innovative da parte di studenti e neolaureati: giochi con nuovi materiali, colori, suoni, forme, nomi e modalità improntati al tema della sostenibilità, intesa sia come valore del prodotto nel suo ciclo di vita sia come scenario educativo e sociale.

Il progetto, concretizzatosi in una settimana di workshop lo scorso mese di maggio e a cui ne seguiranno altri quattro entro il 2015, ha visto la realizzazione di nuovi concept di giocattolo che verranno esposti a G!come Giocare. I migliori tra questi saranno premiati da Assogiocattoli insieme alla Direzione Generale per Lotta alla Contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha sostenuto l’iniziativa.

 

 

La manifestazione - organizzata da Assogiocattoli e Salone Internazionale del Giocattolo con il supporto di Fiera Milano – prevede l’entrata gratuita.

 

Per ogni approfondimento e novità: www.gcomegiocare.it

 

                          Giochi_UnitiR




Per chi è interessato a presentare i giochi da lui ideati, illustrazioni o progetti editoriali attinenti alla mission di Giochi Uniti Srl, può venire allo Stand A 102 nel Padiglione Carducci, durante i giorni della Fiera di Lucca Comics & Games (venerdì 28 ottobre- martedì 2 novembre)e chiedere al personale presente di fissargli un appuntamento con il nostro staff editoriale durante la fiera stessa.

Vi aspettiamo!

Giochi_UnitiR

La kermesse di Lucca è da anni una grande occasione per provare novità, giochi inediti o semplicemente giochi usciti negli ultimi 12 mesi che non si è ancora avuta la possibilità di testare. Giochi Uniti è da sempre all’avanguardia nel campo delle dimostrazioni di giochi e anche questa per Lucca Comics & Games offre ben cinque aree dedicate a provare i nostri giochi, che spaziano dai titoli per i più piccoli a quelli mass market, per fine con i giochi per gli appassionati del genere. Ricordiamo che l’Area Giochi di Carte e Fast Demo sarà dedicata il sabato e la domenica all’attività torneistica e parte dei titoli in dimostrazione trasferiti Mass Market che nei due giorni indicati presenterà un mix dei giochi delle due aree; invece l’area Giochi di Lunga Durata consentirà di fare partite di circa una - due ore ai giochi in dimostrazione. Infine Giochi Uniti si riserva di modificare in sede di fiera i giochi in dimostrazione per fare spazio alle novità dell’ultimo minuto (per esempio la presenza in fiera di Occhio ai Rifiuti) o sopperire alle richieste degli appassionati sopraggiunti. 

Ricordiamo che ci potete trovare al nostro stand A 102, al Padiglione Carducci.

Aggiornamento del 25 ottobre 2011 (in rosso).

Area Kids


Mezzanotte con il fantasma

Castello 1000 specchi

Fantascatti

Warm Up

Passa la Bomba Junior

Chromino

Graffiti

Occhio ai Rifiuti

Area Mass Market


Activity

Callisto

Excape

Perudo

Carcassonne 10° Anniversario

Coloni di Catan

Ubongo

Creature della Notte

 

Area Giochi di Carte e “Fast Demo”


Avana

I Signore degli Anelli LCG

Il Trono di Spade LCG

Warhammer LCG

Thunderstone

Water lily

Dominion

Isis & Osiris

 

Area Giochi Specialistici

 

Civilization

DungeonLord

DungeonQuest

Signore degli Anelli GDT

Lo Hobbit

Ventura

Killer Bunny

 

 

Area Demo di Lunga Durata

 

Le Batteglie di Westeros

Le Case della Follia

Arhkam Horror

Sulle Tracce di Cthulhu GDR

 




                     Logo-associazioneculturale-Aerel



È con immenso piacere che comunichiamo il programma definitivo dell'evento che si svolgerà nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre al Broletto (ex-Palazzo Comunale, ingresso in Via Paratici, Pavia).

 

 

Il programma delle due giornate, nello specifico dei titoli di Giochi UnitiSrl, prevede:

SABATO 15 OTTOBRE

Torneo di Dominion

Torneo sanzionato Homo Ludens, valevole per il Campionato Nazionale 2012 a premi (offerti sia dalla Giochi Uniti sia da Aerel), quota di iscrizione 3€ soci Aerel, 5€ gli altri. Per sapere gli orari e iscriversi mandare una mail a Sethi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DOMENICA 16 OTTOBRE

Torneo di Warhammer Invasion LCG

Torneo valevole per il Campionato Nazionale, a premi. Quota di iscrizione di 3€ per i soci Aerel e 5€ per gli

altri. Per sapere gli orari e iscriversi mandare una mail a Matte8: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Torneo Master di Small World

Torneo sanzionato Boardgame League, a premi (offerti sia dalla Giochi Uniti sia da Aerel), quota di iscrizione 3€ soci Aerel, 5€ gli altri. Per sapere gli orari e iscriversi mandare una mail a Sethi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

E inoltre tornei di Magic, Yu-Gi-Oh, Warhammer Fantasy, Warhammer 40K, Hell Dorado e Live di Vampiri la Masquerade

In entrambe le giornate ci saranno dei tavoli dove poter provare altri giochi da tavolo, saranno presenti inoltre dei banchetti del negozio/fumetteria "Rock'n'Comics" di Pavia e del negozio/ludoteca "Contea del Falcone" di Lodi.

Per qualsiasi altra informazione o dubbio potete scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi consigliamo di seguire anche il nostro forum per eventuali sviluppi o prossimi eventi: www.aerel.org/forum

 

Vi aspettiamo numerosi!



Riportiamo il comunicato dell’organizzazione di Settimo in Gioco, che vede una ricca attività sui prodotti di Giochi Uniti, a partire dalla FINALE NAZIONALE DI CARCASSONNE, oltre ai tornei di Kingsburg, Small World, Agricola/Puerto Rico, inoltre sarà presenti Silvio Negri che presenterà la sua ultima fatica, VENTURA.

Logo-settimo-gioco-2011

 

Buongiorno a tutti!

siamo finalmente giunti alle porte della 4° edizione di SETTIMO IN GIOCO, l'annuale manifestazione ludica organizzata da TERRE SELVAGGE nella città di Settimo Torinese.

 

- sabato 24 settembre: dalle ore 14:00 alle ore 24:00 (dalle 10:00 per partecipare all'ultima spiaggia di Carcassonne)

- domenica 25 settembre: dalle ore 9:00 alle ore 20:00

 

Quest'anno l'evento ha cambiato indirizzo, ci potrete trovare infatti in piazza Campidoglio (si affaccia su via Torino) nei locali della biblioteca civica Archimede, e nell'area perimetrale della piazza antistante.

 

Numerose le attività:

 

- GIOCARCHIMEDE, un'area demo, con giochi family e astratti, gestita grazie alla collaborazione con la manifestazione ludica Gioca Torino, da quest'anno GT2011, e Tavolando.net, dove saranno continuamente dimostrate le novità HASBRO, OLIPHANTE, REDGLOVE, GIOCHI UNITI, ASTERION PRESS, CRANIO CREATION e RIVER HORSE.

 

- BOARDGAME LEAGUE, area tornei con la FINALE NAZIONALE e ultima spiaggia di CARCASSONNE e i tornei di 7 WONDERS, KINGSBURG, SMALL WORLD, ABALONE, AGRICOLA/PUERTO RICO.

Continua così la consueta sfida fra Associazioni e gruppi luidici per aggiudicarsi la coppa della squadra più forte di Settimo in Gioco.

 

- GIOCHI CON L'AUTORE, gestita da Creatori di Divertimento di Pisa, dove verranno presentate le ultime novità italiane pronte per Essen, come 011(Scribabs, Valtriani), Arcanum (lo Scarabeo, Chiarvesio-Zizzi), Lamborghini (Ghenos, Zizzi), Venutra (Giochi Uniti, Negri Clementi-Menoncin), Lupin III (Ghenos, Frumusa).

 

- GIOCHI GIGANTI, preziose opere di artigianato realizzate dagli Amici di GiocAosta che saranno il biglietto da visita della manifestazione.

 

- GIOCHI DA TAVOLO SU CONSOLLE, area gestita da NEXSUS VIDEO di Settimo Tornese grazie alla quale sarà possibile giocare i video games dei più famosi giochi in scatola usciti su consolle WII, XBOX, PS3.

 

- ORIGIN, una fornita ludoteca per giocatori tosti frutto di una partnership con la Fondazione Tana dei Goblin di Roma,

 

- CASTELFIDARDO, la celebre battaglia ricostruita per noi su un plastico realizzato per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, dagli appassionati della Piccola Armata di Torino.

 

- MAGIC (PRE-RELEASE), YU-GI-OH, e WARHAMMER 40.000, tornei portati a Settimo in Gioco dalla competenza del negozio GOBLIN di Settimo Torinese.

 

- BAZAR, presente naturalmente anche in questa edizione dove poter trovare le ultime novità e fare gli affari più improbabili grazie alla consolidata partecipazione di GIOCHINSCATOLA e il GOBLIN di Settimo Torinese.

 

- EVENTI, come ad esempio sabato sera non potete perdervi la SARABANDA CARTOON, vera chicca per tutti gli appassionati di cartoni animati giapponesi e non, quiz musicale pensato e realizzato dall'inedito duo CHIARVESIO / RUFFO.

 

La manifestazione è naturalmente gratuita!

 

Per maggiori informazioni visitate il sito www.settimoingioco.it

 

 

GiocaRoma 2011 si terrà il 10 e 11 settembre 2011 presso l'associazione sportiva Moon River (via Angelo Battelli, 6). Sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 19.


                giocaroma3




Facendo seguito ai vostri consigli abbiamo scelto una struttura più centrale e più semplice da raggiungere con il trasporto pubblico:
guarda le sezioni aggiornate al 2011,
Come arrivare e Dove mangiare!

Per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni vi suggeriamo di contattarci all'indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Immancabile , come da molti anni a questa parte, la presenza di Giochi Uniti che si appoggia presso il punto vendita de IL FOLLETTO DEL MARE, partnership che si ripete per tutti gli eventi capitoli.

                 Logo-etna-comics-2011

Ricordiamo ancora agli amici siciliani l’appuntamento con Etna Comics 2011 già annunciato in precedenza, Giochi Uniti partecipa a questa manifestazione e con i propri spazi, attraverso il punto vendita e partner di Catania GAMES & COMICS SHOP. Come attività torneistica segnaliamo i tornei di Perudo e Carcassonne, mentre per maggior informazioni rimandiamo al sito della manifestazione.

Logo-etna-comics-2011


Catania è pronta a trasformarsi in una metropoli di creatività. È online sul sito www.etnacomics.com il programma di Etna Comics, la più grande fiera del fumetto e della videoludica della Sicilia che, dal 9 all’11 settembre 2011, si svolgerà presso il Centro fieristico e culturale Le Ciminiere.

L’evento è organizzato da Medea Communications Srl, società leader nell’organizzazione di eventi congressuali e culturali, con la collaborazione dell’associazione culturale Rakuen Cosplay. Tre giorni di creatività e divertimento per cultori dei fumetti, ma anche per collezionisti, cosplayers, amanti dei giochi di ruolo e di società, videogiocatori, appassionati della cultura pop e tradizionale giapponese.

Tra creature soprannaturali e eroi prodigiosi, si parte venerdì 9 settembre con un programma ricco di appuntamenti imperdibili. Sette aree a disposizione degli appassionati: Area Comics, Area Games, Area Performance, Sala Conferenze, Sala Workshop, Japan Room, Area Palco.

 

Sono attese alla fiera, le più importanti case editrici italiane ed internazionali, rappresentanti di un ricco panorama artistico, che spazia dal fumetto italiano moderno a quello d’epoca, dalle produzioni americane ai manga giapponesi. Nell’Expo Area, che accoglierà anche fumetterie, negozi di gadget e di collezionismo, saranno allestite esposizioni di tavole originali, nonché spazi dedicati ai privati per la mostra di creazioni artigianali o per scambi di materiale da collezione. Vi si terranno, inoltre, workshop e conferenze realizzate in partnership con associazioni del settore, concerti di sigle dei cartoni animati con l’esibizione di cover band e con l’eccezionale partecipazione, frutto della collaborazione con Radio Animati, degli interpreti “storici”.

Le Japan Rooms saranno la meta privilegiata degli amanti dei fumetti, degli Anime giapponesi e di tutte le sub culture ad essi legate. Si potrà partecipare ai Cosplay Contest e a mini corsi di tre giorni di lingua e cultura giapponese. All’interno delle “stanze giapponesi” sarà possibile scovare molte altre attrattive e dimostrazioni, quali il cerimoniale del tè, il rito di vestizione del kimono, la cucina tipica, esibizioni di arti marziali. Etna Games sarà, invece, un’area dedicata al mondo del gioco. I visitatori potranno partecipare a tornei di videogiochi, di giochi di ruolo e da tavolo.


Giochi Uniti partecipa a questa manifestazione e con i propri spazi, attraverso il punto vendita e partner di Catania GAMES & COMICS SHOP. Come attività tornestica segnaliamo i tornei di Perudo e Carcassonne, mentre per maggior informazioni rimandiamo al sito della manifestazione.

                                 TriestediventiGioco2011

Trieste,
Sabato 25/6 (h. 10,00-23,00) e Domenica 26/6 (h. 10,00-20,00)

Fumetti per gioco è un “contenitore di emozioni”. Le maggiori associazioni ludiche triestine (Alea, Esaedro, I Cavalieri dell’Esagono e Coccarda Napoleonica) con la collaborazione di Triveneto Ludica e Camarilla Italia, oltre che l’Accademia di scacchi, l’Ass.TocToc e Musica Libera, e la Twilight Edizioni  scenderanno in campo con i propri associati per offrire al pubblico partecipante la possibilità di immergersi per qualche ora  nel mondo del gioco, fumetto e musica. Una nutrita mostra mercato di giochi e fumetti (novità – usato – collezione) farà da corollario alle numerose attività ludico/culturali della manifestazione.

 

RIASSUNTO PROGRAMMA:

Ogni giorno:
partite dimostrative di giochi (tridimensionali con miniature, di carte collezionabili, di ruolo e da tavolo); schacchi; Go; Area ludoteca libera a disposizione; corsi di disegno e fumetto; torneo di Dungeon&Dragons (gioco di ruolo); plastici modellistici e rappresentazioni di battaglie storiche; presenza area Electro; Baby parking e JoMais; Archeologia per ragazzi; Pista elettrica; Mostramercato dei giochi e fumetti (nuovi, usati e da collezione).

Appuntamenti in ludoteca:
Sabato 25/6:
- h.10,00-18,00 Torneo regionale di “Armati” (area dedicata)
- h.11,00 “A caccia di Strati” Archeologia x ragazzi (area dedicata)
- h.11,30 incontro con Giochi Uniti
- h.16,30 Wherewolf (licantropi): gioco di comitato
- h.17,00 “A caccia di Strati” Archeologia x ragazzi (area dedicata)
- h.18,30 Wings of War con Andrea Angiolino
- h.21,00 Gioco Quiz “Cultura varia e inutile”
Domenica 26/6:
- h.11,00 “A caccia di Strati” Archeologia x ragazzi (area dedicata)
- h.11,30 Wings of War con Andrea Angiolino
- h.14,00 Muder Party “Un ballo prima di morire” : il pubblico a caccia del colpevole
- h.17,00 Si, Oscuro Signore : gioco di comitato
- h.16,00 “A caccia di Strati”Archeologia x ragazzi (area dedicata)
Appuntamenti sul palco:
Sabato 25/6:
- h.10,30 Twilight Edizioni presenta “L’Errante – Battaglia per l’Eternità”
- h.11,30 Il gioco del Tap – TocToc danza
- h.15,00 Andrea Angiolino presenta il “Dizionario del gioco Zanichelli”
- h.16,00 Mario Alberti (Marvel) & Lorenzo Pastrovicchio (Disney) “Supereroi a confronto”, seguirà sessione autografi con prenotazione
- h.19,00 On Stage “I Promessi Sposi” gioco di interpretazione teatrale
- h.21,00 Presentazione Cosplay
- h.21,30 Spettacolo di danza TocToc da “Meno male che”
- h.21,00 Vampiri Live (Terrazza)
Domenica 26/6:
- h.10,30 Giulio Pellegrini (Chinediferro) e Massimiliano “Max” Frezzato (artista internazione già autore de “I Guardiani Del Maser”) “Amicizia e lavoro”, seguirà sessione autografi con prenotazione
- h.12,00 Il gioco del Tap – TocToc danza
- h.14,00 On Stage “I Promessi Sposi” gioco di interpretazione teatrale
- h.15,30 2° Cosplay Contest (l’arte del travestimento ed interpretazione)
- h.18,00 Premiazioni (cosplay, concorsi di disegno, torneo D&D, Personalità dell’Anno)
- h.18,30 “Zico” Misic presenta “Detective Eusebio – trappola a Trieste”
Appuntamenti in sala conferenze:
Sabato 25/6:
- h.11,30 Giulio Riosa presenta l’ultimo lavoro
- h.15,00 Matteo Alemanno presenta “Protecto”, da lui disegnata su testi di Zidrou
- h.18,00 Paola Ramella presenta “Lions & Saints” con proiezione
- h.20,30 Davide Pascutti presenta “Fausto Coppi: l’uomo, il campione” e “L’uomo che sfidò le stelle – Augusto Imperiali, il buttero che sconfisse Buffalo Bill”
Domenica 26/6:
- h.10,00-13,00 Concorso di disegno “Open” (tecnica libera)
- h.14,30 Andrea Angiolino presenta “Battaglia navale e altri giochi di carta e matita”, “Giochi da viaggio e altri giochi da fare in giro” e “Carte in tavola!”


Non poteva mancare la presenza di Giochi Uniti che si appoggia al punto vendita Fantasylandia di Trieste

                                               



    banner-naoniscon-20111




 

Nemmeno la pioggia è riuscita ad intaccare la grande affluenza di pubblico che si è vista alla 15esima edizione della NaonisCon, fiera del gioco e del fumetto organizzata dall'Inner Circle - Panorama e che si tiene nel centro fieristico pordenonese. Una kermesse che si conferma nuovamente come la più importante rassegna ludica del Nord-Est, con circa 20 mila mq di spazio espositivo e con oltre 10 mila visitatori nella sola giornata di domenica, confermandosi ancora una volta, uno dei maggiori appuntamenti italiani dedicati al gioco e certamente la più importante rassegna ludica del nord-est. 

 

 

Moltissimi gli eventi che hanno caratterizzato la rassegna ludica, da sempre con ingresso gratuito. Oltre all'ampio spazio dedicato agli amanti dei fumetti con la giornata del Fumetto da Collezione "Pordenone Comics", il pubblico ha potuto ammirare i tanti personaggi del concorso Cosplay giunto alla 7a edizione. Per gli appassionati, tantissimi tavoli dedicati ai giochi di simulazione e al wargame storico, giochi di ruolo e giochi di carte collezionabili. Non poteva mancare certamente il mitico Subbuteo col 1° torneo città di Pordenone ed il 5° Trofeo Sudoku che vedeva come organizzatore il campione italiano della specialità. Un centinaio di metri quadri era lo spazio riservato agli automodelli e alle piste slot, organizzato dal club GJ Formula-slotando.it con  piste elettriche di vario genere motate appositamente (rally, velocità, raid, gt) e possibilità di prove per il pubblico con assistenza. Inoltre, un'area è stata riservata alle dimostrazioni videoludiche su Playstation 3 e Xbox 360 con tutti i titoli appena usciti sul mercato. Inutile dire che le postazioni di gioco erano sempre stracolme. 

 

Come al solito, lo spazio dedicato al gioco da tavolo è stato estremamente vario e ricco di proposte. Oltre ad Extravagaria, mercato del gioco da tavolo e da collezione organizzato da Giocabolario, una fornitissima ludoteca ha funzionato per l'intera giornata con assistenti al gioco e centinaia di titoli. Un'occasione per partecipare anche all'8a edizione del Naonis Games Tournament, torneo di giochi da tavolo organizzato dal FLUS. Nell'area dimostrazioni, molteplici i nuovi prodotti ludici in prova, con un'ampia scelta dei nuovi titoli 2011 della linea LEGO Games, oltre ai prodotti targati Dal Negro (la ditta trevigiana da sempre presente alla rassegna pordenonese), Oliphante, Red Glove e Giochi Uniti. 

 

 

Per Giochi Uniti, sono stati presentati con dimostrazioni apposite 6 titoli (oltre a quelli presenti nella ludoteca): Finca, Havana, La città dei ladri, Le Havre, Tobago e Ubongo. Il pubblico meno esperto, si è concentrato maggiormente sui giochi più semplici, adatti maggiormente ai giocatorii occasionali come Havana, Ubongo e Tobago. Gli hard-core gamers, hanno invece preferito i tavoli de La città dei ladri, Finca e Le Havre, quest'ultimo, titolo già pluripremiato creato dalla genialità di Rosenberg autore del celebre Agricola. Le Havre risulta quindi un gioco impegnativo, dalla durata piuttosto elevata (difficilmente sotto le 3 ore). In definitiva, un ottimo gestionale che presenta un grado elevato di interazione tra i giocatori. Più semplice è invece Finca, piaciuto maggiormente ai giocatori "novizi" e alle famiglie in generale. Abbastanza facile da spiegare e da apprendere, è un gioco adatto a tutti. Qualcuno lo considera un tantino "leggero" (ma mai banale) mentre per altri è il gioco ideale quando si ha poco tempo per giocare (non più di un'ora). Divertente e dai meccanismi originali, gode di un'ottima rigiocabilità. Originale l'idea del movimento per i contadini. Si gioca benissimo in 3... e non si trova spesso un gioco valido per questo atipico numero di giocatori. Anche Havana è piaciuto molto per l'estrema semplicità delle regole e per la durata non eccessiva, sicuramente tra i più facili per curva di apprendimento. I partecipanti erano già pronti a giocarlo da subito senza problemi e perplessità subito dopo aver spiegato loro il regolamento. Tutte le 5 partite si sono dimostrate intense e cariche di entusiasmo come in nessun altro gioco. Ambientazione originale per La città dei ladri, ove ognuno dei giocatori controlla una banda di ladri. Titolo ottimo per scelta di ambientazione caratterizzazione dei personaggi. Coloro che cercano un gioco avventuroso e pieno di colpi di scena sino alla fine, possono optare tranquillamente per questo gioco. Per gli esploratori incalliti, una partita a Tobago era d'obbligo. Un titolo maggiormente apprezzato alla NaonisCon da novizi e da ragazzi abbastanza giovani. Sicuramente non c'è tanta strategia alla base di questo gioco, ma l'impegno profuso dai partecipanti in Tobago è sempre altissimo, tanto e in alcuni frangenti il gioco diventa agonisticamente "cattivo", il che non guasta assolutamente in un gioco da tavolo. Anche l'apprendimento è piuttosto semplice e non ha destato problemi, nemmeno ha chi lo ha provato direttamente leggendo in proprio il regolamento (scritto molto bene e chiaro). Insomma un bel gioco di deduzione e bluff che sicuramente gratifica parecchio. Infine Ubongo, preferito maggiormente dal pubblico femminile (forse per la somiglianza dei materiali col Tetris?). Molto discordanti i pareri sul gioco: alcuni se ne sono innamorati, altri l'hanno trovato addirittura irritante. Forse la clessidra e quindi il tempo limitato può piacere e non piacere. Un gioco astratto e allo stesso tempo veloce (circa 20-30 minuti le partite) che può essere rigiocato più volte in un breve lasso di tempo.

 

 

 

 

 

 



reindeer_logo_giochi



Prima una serie di libri di successo, poi un telefilm che sta ammaliando milioni di spettatori. In questi anni, Il Trono di Spade (A Song of Ice and Fire), ha anche visto numerose declinazioni ludiche, a testimonianza di un fenomeno ben radicato tra i sempre più numerosi fan.

 

La Reindeer Corporation - sezione TreEmme Roma - vi invita a giocare in Westeros, dando l'assalto a questo pericoloso trono che tutti desiderano! La giornata sarà dedicata ai principali giochi ispirati al Trono di Spade con qualche sorpresa. Sarà cura dei nostri soci presentarvi i giochi, spiegandone i regolamenti e facendovi giocare!

Battaglie di Westeros: grazie al prezioso supporto dell'editore, Giochi Uniti Srl, potremo provare l'edizione italiana di questo wargame dalle ottime recensioni! Chi avrà la meglio tra la casata Stark e gli infidi Lannister?


A Game of Thrones LCG il living card game (gioco di carte ad espansioni predeterminate), recentemente uscito anche in Italia sempre da Giochi Uniti. Uno scontro a due o più giocatori dove l'intrigo e le lotte politiche si affiancano agli scontri militari. Sei casate a disposizione per strategie di gioco totalmente differenti.

 

A Game of Thrones, il boardgame: battaglie militari tra cinque giocatori che vogliano mettere alla prova il proprio senso strategico!

Westeros è decisamente troppo piccola per tutti gli sfidanti, ma attenzione a non mostrare il fianco alle invasioni dei bruti!

 

Sceneggiatura per OnStage, il Trono di Spade: il mondo di Westeros declinato in salsa Shakespeare per uno dei più classici giochi di ruolo italiani! Fino a otto giocatori che dovranno affrontarsi in un intrigo politico con il trono in palio. Ma attenzione a non adagiarvi sulla vostra conoscenza della trama del libro originale, perché la sceneggiatura contiene più di qualche sorpresa...

 

Per ottenere la giusta atmosfera saranno anche proiettate qualcuna delle tante feature rilasciate da hbo relative al telefilm. 

Insomma, di carne al fuoco ce ne è! Chiunque sia interessato può venirci a trovare nella sede della Reindeer Corporation - via barbetti 3b, Roma - sabato 18 giugno, dalle ore 15.00 fino a sera!

 

I posti per le partite dimostrative sono limitati, quindi se siete interessati prenotatevi presso il sito www.reincorp.it








                                                                                                                                                                Warhammer-Day1-ED




Dalla collaborazione tra la Contea del Falcone di Lodi e l'Associazione Aerel di Pavia scaturisce la prima edizione di un evento che vuole essere annuale. La manifestazione si prefigge di raggruppare in una giornata tutti gli appassionati di Warhammer, organizzando tornei di:
- Warhammer Fantasy Battle (sanzionato FIGW e sponsorizzato dalla Cerchia Interna)
- Warhammer Invasion LCG (sponsorizzato dalla Giochi Uniti)
- Warhammer 40K
- Blood Bowl
In palio ad ogni torneo ci saranno ricchissimi premi!

In più ci saranno tavoli dove provare i vari giochi da tavolo tratti dall'ambientazione fantasy creata dalla Games Workshop come Caos nel Vecchio Mondo, Caos Marauders, Space Hulk – Death Angel... tutti editi in italiano dalla Giochi Uniti.

L'intera manifestazione si svolge al Broletto di Pavia (Via Paratici 21).

L'ingresso è gratuito.

Per avere maggiori informazione o per iscriversi ai tornei potete mandare una mail a Stefano (
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o al Conte ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).







A.L.G. - Associazione Ludica Gimagiokè - Insieme a tanti altri gruppi di Giocatori Amici del FORUM WWW.GIMAGIOKE.IT presentano: GimAgiokè CoN 2011, che si disputerà nelle splendida cornice estiva dello Sport Park di FANO (PU) via Dante Alighieri, 150. Per maggiori informazioni vedi il sito www.sportpark.it, 4.000 mq di divertimento adibiti al Gioco e allo Sport!

logo-Gimagiok




Presentiamo qui il programma di questa importante kermess del gioco.

PREMI, VALIDITA' e RICONOSCIMENTI:


Torneo MASTER qualificazione diretta di STONE AGE

* Torneo Ufficiale Valido per il Campionato Nazionale, come da regolamento in vigore.

* Premio Offerto da A.L.G. : Trofeo per il primo classificato.

* Premio offerto da GIOCHI UNITI: 
“Premio in giochi offerto al primo classificato in base alla partecipazione al torneo, secondo il sistema di premiazione del gioco organizzato di Giochi Uniti.”

* Torneo Valido per il Premio CAMPIONE POLILUDICO !!!



2° Campionato a Squadre de "I Coloni di Catan"

* Validità per Campionato Nazionale, ovvero tutti e 4 i giocatori della squadra vincitrice, si qualificheranno per la finale nazionale.

* Consegna del Trofeo alla squadra vincitrice.

* Premi offerti da A.L.G.: Belle targhe ricordo per ognuno dei partecipanti delle prime 3 squadre classificate, ovvero 12 targhe in totale. 

* Premio offerto da GIOCHI UNITI: 
Giochi Uniti offrirà UNA SCATOLA di latta A TIRATURA LIMITATA COL LOGO DI COLONI CONTENENTE UN SET COMPLETO DI STRADE, CITTA’ E COLONIE DI UN COLORE NON DISTRIBUITO! E tenuto conto che la nuova versione di Coloni commerciata è IN PLASTICA e non IN LEGNO, come quella omaggiata ai partecipanti, è già di per sé un motivo valido per partecipare; In totale si tratta di ben 64 kit, per coprire ogni giocatore. 


Torneo OPEN di DOMINION fascia II 

* Torneo OPEN FASCIA II, Valido per il Campionato Nazionale, come da regolamento in vigore.

* Premio Offerto da A.L.G. : Trofeo per il primo classificato.

* Premio offerto da GIOCHI UNITI: 
“Premio in giochi offerto al primo classificato in base alla partecipazione al torneo, secondo il sistema di premiazione del gioco organizzato di Giochi Uniti.”

* Torneo Valido per il Premio CAMPIONE POLILUDICO!!!



Torneo MULTIGIOCO (Kingsburg, Ticket to Ride, Carcassonne)

* Torneo MASTER valido per la classifica BOARDGAMELEGUE. 

* Premio Offerto da A.L.G. : Trofeo per il primo classificato.

* Premio offerto da GIOCHI UNITI: 
“Premio in giochi offerto al primo classificato in base alla partecipazione al torneo, secondo il sistema di premiazione del gioco organizzato di Giochi Uniti.”

* Torneo Valido per il Premio CAMPIONE POLILUDICO!!!
 


Torneo di BANG!

* Torneo Ufficiale Valido per il Campionato Nazionale, come da regolamento in vigore.

* Premio Offerto da A.L.G. : Trofeo per il primo classificato.

* Torneo Valido per il Premio CAMPIONE POLILUDICO !!!



Torneo di GINO PILOTINO

* Premio Offerto da A.L.G.: Trofeo per il primo classificato.

* Torneo Valido per il Premio CAMPIONE POLILUDICO !!!



Elezione del: CAMPIONE POLILUDICO !!!
Ovvero colui che otterrà i migliori risultati prendendo in considerazione alcuni di questi tornei

* Onore e gloria di essere risultati i migliori giocatori di una importante e competitiva iniziativa ludica ufficiale a livello nazionale.

* Premio Offerto da A.L.G.: BELLISSIMO Trofeo per il primo classificato! + Maglietta del FORUM GIMAGIOKE' con l'APE!

* Premio offerto da GIOCHI UNITI.





RANKING TORNEI ONLINE GdT [2010/2011] FORUM GIMAGIOKE’

In Occasione della GimAgiokè CoN 2011! se sarà presente qualche campione della RANKING TORNEI ONLINE GdT [2010/2011] FORUM GIMAGIOKE’ , si coglierà l'occasione per effettuare le premiazioni. I PRIMI 3 CLASSIFICATI DI QUESTA RANKING RICEVERANNO:

1) Onore e gloria di essere risultati i migliori giocatori di una importante e competitiva iniziativa ludica ufficiale a livello nazionale.

2) Coppette virtuali che saranno inserite nel forum e relative iscrizioni agli “albo d’oro” del forum gimagiokè.

3) Le nuove magliette del FORUM GIMAGIOKE' con l'APE! (offerte da A.L.G.).

4) Infine... ma non per ultimo in ordine d'importanza TANTI GIOCHI IN SCATOLA gentilmente offerti DA GIOCHI UNITI.

 

1° Classificato: Atlantis, Toledo, Il Signore del Anelli di Robert Knizia,Smiley Faces, Ubongo

2° Classificato: Atlantis, Toledo, Il Signore del Anelli di Robert Knizia, Water Lily

3° Classificato: Killer Bunny, Toledo, Ubongo

 

Giunge l’estate e Giochi Uniti si appresta a girare l’Italia per partecipare a tutta una serie di eventi e manifestazioni. Presentiamo quindi il programma di eventi a cui saremo presenti in varie forme a partire da oggi sino alla prima metà di Giugno 2011.

Giochi_UnitiR

13-15 Maggio -> San Marino Con 2011-05-12

A San Marino saremo presenti all’interno del punto vendita dell’Emporio Brigliadori.

Per maggiori informazioni consultate il sito http://www.asgs.sm/smc/viewpage.php?page_id=5

 

15 Maggio -> NAONISCON 2011 - GAMES & COMICS

Saremo presenti a tutte queste manifestazioni appoggiandoci come punto vendita sul negozio FANTASYLANDIA di Trieste.  

Per maggiori informazioni consultate i siti http://www.clubinnercircle.it e http://www.fantasy.it/home 

21-22 Maggio -> TILEA DAY 2011- TORNEO FEDERALE PER CLUB Cecina (LI) presso il Palazzetto dello Sport, Via Napoli.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.figw.org/ oppure il forum

In questa occasione Giochi Uniti sarà presente con un proprio stand di vendita, principalmente incentrato sui prodotti su licenza Games Workshop, dato il tipo di manifestazione, ma non solo. Chi cercasse un prodotto specifico o deve riscuotere un ticket del gioco organizzato, può farlo presso il nostro punto vendita a Cecina ma deve contattarci preventivamente per esser certo che ciò che desidera sia disponibile.  

28-29 Maggio -> ORVIETO COMICS http://www.orvietocomics.com/

4-5 Giugno -> LA SPEZIA COMICS & GAMES http://www.speziacomicsandgames.com/

11-12 Giugno -> PARMAFANTASY 2011 http://www.parmafantasy.com/

Saremo presenti a tutte queste manifestazioni appoggiandoci come punto vendita su IL FOLLETTO DEL MARE.

11-12 Giugno -> PISAGIOCA 2011

Saremo presenti a tutte queste manifestazioni appoggiandoci come punto vendita su STRATEGEMMA Srl di Firenze con cui portiamo avanti una collaborazione pluriennale. Per maggiore informazioni visitate il sito di
PisaGioca 2011 e quello di Strategemma Srl


Il programma di partecipazione agli eventi fieristici è poi sempre in aggiornamento quindi controllate quest’articolo sino alla prima metà di Giungo per vedere se ci sono aggiornamenti su altri eventi e fiere. Il primo aggiornamento riguarda la partecipazione a PisaGioca 2011. Il mese prossimo sarà poi pubblicato un nuovo articolo selle partecipazioni fieristiche che coprirà fino alla fine di Luglio.

 

NOC2011


Sabato 21 e Domenica 22 maggio - due giorni non-stop.
Fossano (CN), Centro polifunzionale “Cascina Sacerdote”, via dello Stagno 3

Associazioni Organizzatrici: I GUARDIANI DEL WARP (Cn), UNA MOLE DI DADI (To), LA STANZA DI SOGNI (Vc).

 

COMUNICATO STAMPA

C'è un'arena di giochi che ogni anno prende forma, in primavera. E che per un weekend intero catapulta i partecipanti in un mondo fatto di pedine e plance, divertimenti e sfide a colpi di dadi, fantastiche avventure di giochi di ruolo, strategie e simulazioni di battaglie fantasy o medievali.

Di giochi, giochi e ancora giochi. Si chiama NORDOVEST CON, e nel 2011 tornerà in provincia di Cuneo, a Fossano, nel weekend del 21 e 22 maggio.

 

NORDOVEST CON è una manifestazione 100% ludica, aperta a tutti:

appassionati e neofiti. L’organizzazione è in mano a un sodalizio ormai pluricollaudato, tre associazioni ludiche piemontesi che da sette anni si sono date l’obiettivo di organizzare una convention itinerante e dedicata al gioco più puro: I GUARDIANI DEL WARP (Fossano-Cuneo); UNA MOLE DI DADI

(Torino) e LA STANZA DEI SOGNI (Vercelli).

 

NORDOVEST CON torna a in provincia di Cuneo, a Fossano, per la terza volta.

E lo fa con un palinsesto denso di giochi da tavolo e di strategia, giochi di ruolo, miniature, giochi di ruolo dal vivo, tornei, demo ed eventi speciali. Un assaggio del programma? Eccolo:

 

3 tornei “Master” del circuito Board Game League (Puerto Rico, Wings of War, Vasco Da Gama)

3 tornei del circuito Campionato GDR (Dark Heresy, Warhammer Fantasy RolePlay, D&D 1ed) Torneo regionale Warmachine-Hordes Ludoteca 100% free con decine di titoli LEGO boardgames GRV fantasy La Giostra nera

Eventi: Murder party, Torneo di spade, duelli di spada laser, serata GDT-hardcore

Demo: GdT, GdR, scacchi, scrima medievale,

 

Il palinsesto completo, con i dettagli e gli orari di eventi e tornei, lo trovate on line all'indirizzo www.nordovestcon.it

 

«Normalmente – spiega Daniele Castagnino, presidente dei GUARDIANI DEL WARP – queste manifestazioni sono destinate a un pubblico costituito principalmente di appassionati. Il nostro intento, invece, è quello di portare a Fossano una convention aperta a tutti: ai “veterani”

delle manifestazioni ludiche e ai neofiti, ragazzi o famiglie. La manifestazione è assolutamente gratuita: avremo una ludoteca libera con decine e decine di scatole di giochi, e dimostratori a disposizione di chiunque voglia provare a fare una partita a qualcosa di diverso dai soliti giochi da tavolo. Comunque, non abbiamo trascurato gli appetiti dei giocatori più

accaniti: NORDOVEST CON 2011 ospiterà ben tre tornei del circuito nazionale “Board Game League”, e tre tornei del “Campionato italiano Giochi di ruolo”.

Ci saranno stand di autori che presenteranno giochi nuovi, dimostrazioni di partite, eventi speciali. Avremo un gioco di gruppo per chi vuole cimentarsi in un'avventura di tipo “giallistico”, e un fantastico gioco di ruolo dal vivo a tema fantasy. E tanto, tanto altro!».

 

L’arena di NORDOVEST CON 2011 sarà quella del Centro polifunzionale di Fossano “Cascina Sacerdote”. La convention si svolgerà con la collaborazione con l’Associazione “Giranimando” e del Secondo Circolo Didattico di Fossano, con il Patrocinio e il contributo del Comune di Fossano, e grazie al contributo della “Cassa di Risparmio di Fossano SpA”.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.nordovestcon.it

English (UK)italiano
Copyright © 2018 Giochi da tavolo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.