Fiere e Convention

etnacomincs-2018jpg

Quattro giorni di grande divertimento tra firme di grido dell’universo comics, storiche case editrici, eccellenze del mondo Japan, idoli del Tubo e del doppiaggio e un fitto programma di spettacoli sul palco.

L’ottava edizione di Etna Comics, Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop diretto da Antonio Mannino, si annuncia più scoppiettante che mai, con le sue undici aree tematiche pronte ad accontentare tutti i gusti.

Dal 31 maggio al 3 giugno “Le Ciminiere” di Catania apriranno le porte a migliaia di visitatori, quasi 80.000 nel 2017, pronti a lanciarsi nell’avventura più attesa dell’anno.

Punta di diamante della kermesse sarà come sempre l’Area Comics con una ricchissima Artist Alley, tra cui spiccano i nomi di Yanick Paquette, Goran Parlov, Giuseppe Palumbo, Stefano Landini, Giulio e Marco Rincione e Salvo Coniglione, autore della quarta di copertina della brochure ufficiale del Festival.

Prima assoluta ad Etna Comics per Gabriele Dell’Otto, J.M. DeMatteis, Stefano Caselli e Giampiero Casertano.

Grande ritorno in Sicilia per Tanino Liberatore, autore del Manifesto 2018, che con la sua matita ha dato finalmente un volto al leggendario mago Eliodoro, mentre dalla lava incandescente forgia il “Liotru”, simbolo di Catania.

Sempre più grande l’Area Games, all’interno della quale Giochi Uniti sarà presente, come per ogni edizione di Etna Comics, ma quest’anno con 2 aree:

Padiglione Etna stand 2 area Games

Paglione C2 Area Family tre tavoli per poter provare tutti i prodotti per Kids & Family.

Read more: Giochi Uniti a Etna Comics 2018 - Dal 31 Maggio al 3 Giugno

Salone internazionale libro 2018

Dal 10 al 14 maggio 2018 si svolge a Torino il Salone del Libro, la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria.

Si tratta della 31esima edizione del Festival, che raccoglie l’intera scena editoriale italiana. Per cinque giorni, da paesi di ogni continente arriveranno editori, scrittori, scienziati, registi, artisti, musicisti, premi Nobel, Pulitzer, Goncourt e Oscar “per parlare della costruzione di un futuro comune in cui sia sensato vivere”, spiegano gli organizzatori.

L’ingresso è aperto sia ai professionisti del settore che ai lettori. Oltre agli espositori, il Salone del libro è ricco di numerosissimi eventi per la promozione della lettura e della cultura in generale con tantissimi ospiti: scrittori, scienziati, economisti, artisti, registi, musicisti e molto altro.

Non è quindi solo una vetrina di eventi, ma un grande produttore di contenuti culturali.

Read more: Salone del libro 2018 Torino - dal 10 al 14 Maggio con Giochi Uniti

comicon-2018

Comicon compie vent'anni e festeggia dal 28 aprile all'1 maggio alla Mostra d'Oltremare di Napoli. Dopo il successo dello scorso anno che ha registrato 130.000 visitatori e un impatto economico sulla città di oltre 15 milioni di euro, Comicon s'ingrandisce con l'Arena Flegrea e conquista nuovi spazi del polo fieristico. I festeggiamente per la ventesima edizione iniziano con un ospite d'eccezione: Frank Miller, creatore di Sin City, 300 e Batman - Il ritorno del cavaliere oscuro. Magister e autore del manifesto 2018, Lorenzo Mattotti.

In questo avvicinamento alla fiera, segnaliamo l'importante mostra di Enzo Troiano, autore e disegnatore di Omegha, che si terrà il via Montesanto 52 dal 20 Aprile al 3 maggio.

Mostra-Troiano

 

 

PisaCON 2018 quadretto-1

Sabato 10 (10.00 - 24.00) e domenica 11 (10.00 - 20.00) marzo 2018 Stazione Leopolda e Giardino Scotto, Pisa

L’associazione OxyzO – Orizzonti Ludici è lieta di annunciare la nona edizione di PisaCON: Tutto un altro gioco, manifestazione cittadina completamente gratuita dedicata ai giochi da tavolo, di carte e di ruolo.

Anche quest’anno il Salone Storico della Leopolda accoglierà infinite sfide mozzafiato con i giochi da tavolo messi a disposizione gratuitamente e le carte collezionabili. L'area giochi sarà completata dagli stand espositivi delle più importanti case editrici italiane, che proporranno sia giochi dal fascino intramontabile, sia le più succose novità provenienti dalle più importanti fiere internazionali.

Read more: “PisaCON 2018: Tutto un altro gioco” 10-11 Marzo Stazione Leopolda e Giardino Scotto, Pisa

Volantino Giochi Uniti-Nuvole web

Dopo il successo della prima edizione “Nuvole sull’isola” ritorna. Lo scorso autunno abbiamo visto professionisti di livello internazionale interfacciarsi con il pubblico presente per spiegare in maniera semplice e pratica i metodi di lavoro e le tecniche, dalle più moderne a quelle più classiche, per realizzare un fumetto, interlocutori ideali sono stati gli alunni dell’indirizzo di grafica dell’istituto alberghiero “V. Telese” di Ischia con il quale è nata e proseguita una sinergia lungo tutto il percorso didattico del workshop; anche questo autunno 2017, nel solco già tracciato, verrà riproposta la stessa formula di incontri mensili con autori di spicco del panorama fumettistico internazionale.

Read more: La Professione dell'Are: Incontro alla Biblioteca Comunale Antoniana di Aschia- Sabato 16 Dicembre

fantafiera

Torna la Fantafiera, il festival del gioco intelligente
Torna la Fantafiera nella tensostruttura di Piazza Pertini ad Ancona, Dadi e Mattoncini organizza la terza edizione de La Fantafiera, il festival del gioco intelligente per bambini, ragazzi e adulti! Oltre 1600mq dedicati a LEGO, Giochi da Tavolo, Puzzle, Giochi Scientifici e Creativi, laboratori di Robotica e Realtà Virtuale, Costruzioni. Per la prima volta ad ingresso gratuito, grazie alla collaborazione con Confartigianato Imprese Ancona e Pesaro-Urbino ed al contributo dei main sponsor Delta Motors Ancona, Farmacia Valla Ancona, Prometeo Estra e Farmacia San Giovanni Camerano.

Giochi Uniti Srl sarà presente come sponsor e avrà una sua area allestita con demo dei nostri principali prodotti.

Punto ristoro a cura de IL CASERECCIO e shop Dadi e Mattoncini.

Un evento imperdibile per appassionati e non!

Per informazioni:
Dadi e Mattoncini
Tel. 071 200103 - Mob. 392 8030015
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.dadiemattoncini.it

Reynolds-01

Considerato uno degli artisti fantasy più popolari degli ultimi venti anni, Wayne Reynolds ha lavorato a oltre 500 titoli all’interno del mondo dei fumetti e del fantasy. In particolare le sue illustrazioni sono state utilizzate per le copertine di popolari giochi di ruolo come Pathfinder e Dungeons & Dragons. Inoltre contribuisce regolarmente allo sviluppo visivo di Magic e Heartstone.

 

La sua vocazione risale all’infanzia, tra gli impulsi della storia e della mitologia classica, mentre la sua formazione si compie nel prestigioso Art College di Dewsbury e Middlesborough. Ben presto, però, Wayne si accorge di dover re-imparare a dipingere per intraprendere la carriera di illustratore fantasy, una professione e un’arte di solito poco incoraggiate negli ambienti accademici. Inizia così a farsi le ossa lavorando come freelance per la Chaosium e la Iron Crown Enterprises, e si dedica con impegno e passione alla concept art per l’industria dei videogiochi.

Read more: Wayne Reynolds Ospite di Giochi Uniti a Lucca Comics & Games 2017

Ventennale-TorreNera

L’ Associazione Ludica Torre Nera compie 20 anni e apre le porte della sua sede forlivese per tre giorni di eccezionali eventi all’insegna del divertimento, tra giochi di ruolo e in scatola, esibizioni e musica dal vivo.

L’associazione, ente no-profit volto alla promozione sociale, è da sempre impegnata sul territorio per fornire uno spazio di sana condivisione e convivialità, grazie allo spontaneo impegno dei giovani ragazzi dell’organo direttivo forlivese e dei tanti soci attivisti.

Quest’anno festeggiamo 20 anni di attività con tre giorni di esclusive iniziative aperte al pubblico, imperdibile attrazione per tutti gli amanti del genere. E li festeggeremo alla grande, perchè vent’anni sono davvero un traguardo importante, ancor più se a raggiungerlo è un’associazione ludica di estrazione no-profit che si contraddistingue come esempio virtuoso di aggregazione e di promozione sociale sul territorio.

Di seguito il programma dettagliato e tutte le informazioni sull’evento:

20 anni insieme! – festeggiamenti del ventennale

29, 30 Settembre, 1 Ottobre – 2017
presso via Ravegnana 166, Forlì

I festeggiamenti avranno inizio presso la nostra sede forlivese venerdì 29 Settembre alle ore 19.00 e termineranno domenica 1 Ottobre alle ore 20.00.

 

Read more: L'Associazione Torre Nera Festaggia 20 Anni di Attività

GU-regional-2017

 

Il conto alla revoscia per i Giochi Uniti Regional è partito! Pubblichiamo oggi l'articolo di Nerdando appena uscito con tutte le ultime novità!

Durante le giornate di sabato 8 e domenica 9 luglio, al Museo di Arte Contemporanea di Roma (MACRO138), Giochi Uniti porta il suo evento Regional che, come sempre, sarà sede di numerosi tornei e ospiterà una vasta area di gioco libero per tutti i visitatori.

L’evento è realizzato in collaborazione con le associazioni Ludomaniacs, Homo Ludens, Il Gufo e BIG, e permetterà di giocare ai grandi successi, così come alle nuove uscite, del catalogo di Giochi UnitiCarcassonne, Coloni di Catan, Fantascatti, Puerto Rico, Alta Tensione, Passa la Bomba e Activity, così come tutti i titoli pubblicati con il marchio Stratelibri.

Particolare importanza viene data a Kingsburg, nella sua nuova edizione: l’autore, Andrea Chiarvesio, sarà presente alla manifestazione e incontrerà gli appassionati in occasione dell’anteprima mondiale della versione. Anche Sergio Roncucci, l’autore di Deadland sarà al MACRO138 insieme al suo gioco di zombie, anch’esso in anteprima mondiale.

Read more: Giochi Uniti Regional: Sabato 8 e domenica 9 luglio al MACRO138 a Roma

 

Etna-Comics-2017 copy

Cos'è Etna Comics

La sesta edizione di Etna Comics, “Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop” si svolgerà al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania dal  1 Giugno al 4 Giugno 2017.

La manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del Sud Italia, rappresenta ormai da cinque anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora, che arricchiscono il succoso programma dell’evento, rendendolo un’esperienza unica anche per i più fedeli habitué delle convention italiane di settore.

Sin dalla sua prima edizione, Etna Comics è diventato l’evento più visitato nella storia della struttura che la ospita e che si è dimostrata da subito un’ottima location proprio per la sua facile fruibilità e raggiungibilità.

 

Quello di veder realizzata una convention sul fumetto era un desiderio che già da tempo animava gli appassionati etnei giovani e meno giovani. Richiesta che rimase latente fino alla decisione di puntarvi da parte della Medea, società leader nell’organizzazione di eventi congressuali e culturali. Da qui ha avuto inizio un processo lavorativo attento e costante che nel 2011 ha portato alla realizzazione dell’esplosiva prima edizione, nella quale Etna Comics si è imposta come una della più performanti manifestazioni d’Italia con ben 25.000 presenze.

 

Il 2012 ha rappresentato l’anno della conferma, portando le visite totali oltre il tetto delle 35.000 persone, mentrela terza edizione è stata quella della definitiva consacrazione. Ancora una volta infatti il pubblico non ha tradito le aspettative, facendo registrare nel giugno del 2013 la quota record di 43.000 visitatori ed a seguire,2014, ben 50.000 presenze, 2015 con 60.000 e 70.000 per il 2016!

Read more: Giochi Uniti a Etna Comics dal 1° al 4 Giugno 2017

Salone-del-Libro-2014

Grande fine settimana fieristico per Giochi Uniti!

In questi giorni Giochi Uniti sarà presente con il suo stand al Salone del Libro di Torino fino a lunedì 22 maggio, STAND Q56 pad./pav. 3.

Ha infatti aperto oggi i battenti la trentesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che terminerà appunto lunedì prossimo. Il Salone è la più importante fiera libraria italiana, anche se ha dimensioni più piccole rispetto a quelle che si tengono a Francoforte e a Londra, con un numero minore di editori internazionali, ma è anche più aperto al pubblico, con un affluenza di circa 300mila persone che visitano il Salone ogni anno. Il tema di quest'anno è "Oltre il limite",declinato non solo in letteratura, ma anche nella scienza e nelle arti applicate.

L’immagine guida del Salone è stata disegnata da Gipi e raffigura un libro come ponte per scavalcare un confine di filo spinato. Un tema attualissimo che sarà declinato in diverse sezioni: dal ritorno delle Anime Arabe (a cura di Lucia Sorbera e Paola Caridi), nel nome di Giulio Regeni, a Another Side of America, con tanto di Libreria a Stelle e Strisce al Lingotto. Si parlerà di frontiere, flussi migratori, persone in fuga da guerre e carestie, ma anche della condizione femminile nel mondo oggi e di scienza e tecnologia. 

Grandi ospiti e Programma

Molti grandi nomi della letteratura mondiale saranno a Torino per questa edizione 2017 del Salone Internazionale del Libro. Tra i tanti ospiti ci sarà il premio Pulitzer Richard Ford Jonathan Lethem, e Daniel Pennac che, tra le altre cose, presenterà al Grattacielo SanPaolo in anteprima mondiale il reading teatrale “Il caso Malaussène – Mi hanno mentito” tratto dal suo ultimo romanzo che uscirà in Italia prossimamente, Luis Sepulveda, Roberto Saviano, Annie Ernaux, l’indiano Amitav Ghosh, Alicia Gimenez Bartlett. Molto spazio sarà inoltre dedicato al fumetto, al graphic novel e all’arte in generale con ospiti come Milo Manara, Zerocalcare e Tullio Pericoli. Potete trovare il programma completo con tutti gli appuntamenti, gli orari ed i luoghi giorno per giorno da giovedì 17 a lunedì 22 maggio sul sito ufficiale.

 

Salone-Libro-2017

Giochi Uniti è presente con il suo classico stand di rappresentanza al Salone di Torino. Sarà presenta un ricco assortimento di giochi che spaziano da prodotti per il mass market come I Coloni di Catan, Carcassonne, Passa la Bomba a quelli più specializzati come la linea GDR Pathfinder e i prodotti proprietari come Dungeon Heroes Manager, Guilds, Whitechapel e Rhein

English (UK)italiano