Il 21 marzo è tornata la competizione di matematica per gli studenti liceali. Ai primi due classificati immatricolazione gratuita al corso di laurea di matematica della Sapienza

OlimpiadiMatematica

 

Torna come ogni anno il consueto appuntamento con le Olimpiadi di Matematica, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori e organizzato dai dipartimenti di Matematica delle università di Roma Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre.

L’iniziativa è partita lunedì 21 marzo con la gara a squadre, alla quale hanno partecipato un centinaio di gruppi (per un totale di circa 800 ragazzi) in rappresentanza di altrettanti licei e istituti del Lazio e delle province di Terni e Caserta.

Al termine della gara a squadre, formate da team di 8 studenti, ai ragazzi sono state date le soluzioni dei problemi, seguite dalla premiazione nell’aula magna del Rettorato.

Le squadre che hanno ottenuto il miglior punteggio sono segnalate per la finale nazionale che si terrà a Cesenatico nel mese di maggio. L’iniziativa è proseguita mercoledì 23 con le gare individuali. Ai due vincitori delle gare individuali la Sapienza ha offerto l’immatricolazione gratuita al corso di laurea in Matematica per il prossimo anno, mentre per tutti gli altri ci sono stati libri scientifici, giochi e magliette.

Giochi Uniti Srl, come in passato, ha sponsorizzato l’evento, mettendo i suoi giochi in premio per i ragazzi partecipanti alla gara individuale.

Le Olimpiadi rientrano nel Progetto Lauree Scientifiche, voluto da Ministero dell'Istruzione, Confindustria e Università per promuovere le iscrizioni ai corsi di laurea in Matematica, Fisica, Chimica.

Per maggiori informazioni: www.mat.uniroma1.it/didattica/olimpiadi/

AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano