News

comicon-2018

Comicon compie vent'anni e festeggia dal 28 aprile all'1 maggio alla Mostra d'Oltremare di Napoli. Dopo il successo dello scorso anno che ha registrato 130.000 visitatori e un impatto economico sulla città di oltre 15 milioni di euro, Comicon s'ingrandisce con l'Arena Flegrea e conquista nuovi spazi del polo fieristico. I festeggiamente per la ventesima edizione iniziano con un ospite d'eccezione: Frank Miller, creatore di Sin City, 300 e Batman - Il ritorno del cavaliere oscuro. Magister e autore del manifesto 2018, Lorenzo Mattotti.

In questo avvicinamento alla fiera, segnaliamo l'importante mostra di Enzo Troiano, autore e disegnatore di Omegha, che si terrà il via Montesanto 52 dal 20 Aprile al 3 maggio.

Mostra-Troiano

 

 

Giochi Uniti vi aspetta da domani siamo a PLAY: Festival del Gioco allo stand principale A07 e negli altri spazi esclusivi (vedi mappa, V45 Padiglione Esterno per l'outlet, e F9 Padiglione F per area Kids); venite a trovarci per giocare in anteprima ai nostri giochi, scoprire le ultimissime novità e tanti nuovi prodotti.

Vi aspettiamo!

Mappa-PLAY-2018-iloveimg-resized

Play si svolge nel quartiere fieristico di Modena (Padiglioni A, B,  C e sale ai piani superiori: oltre 22000 mq coperti), facilmente raggiungibile dalla città e da fuori. Nei giorni dell'evento un servizio di navetta gratuite collegheranno il quartiere fieristico, la stazione ferroviaria ed il centro della città. 

Per informazioni contattare:
Quartiere fieristico ModenaFiere – Viale Virgilio 70 - 41123 Modena
Tel. 059/848380 – Fax 059/848790 –
www.modenafiere.it
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI

Venerdì 6 Aprile dalle 14 alle 20
Sabato 7 Aprile dalle 9 alle 20
Domenica 8 Aprile dalle 9 alle 19

Pathfinder Playtest logo

Nel 2008, la Paizo lanciò la più grande campagna di playtesting pubblica per un gioco di ruolo volta a migliorare le regole della terza edizione e renderle più divertenti, più semplici da apprendere, e capaci di supportare in maniera più efficace le nuove campagna di avventure fantasy prodotte dalla società americana. Più di 40.000 giocatori si unirono alla campagna di playtesting di quello che sarebbe diventato Pathfinder GDR e fornirono il loro feedback, ed il resto è adesso storia del gioco. Ora, 10 anni più tardi, la Paizo si appresta a lanciare una seconda, spettacolare fase di playtesting, basata sull’esperienza di quanto accaduto 10 anni fa. È giunto il momento di lanciare la campagna di playtesting per Pathfinder Seconda Edizione!

 

Principali Novità della Campagna di Playtesting di Pathfinder

Le nuove regole del Pathfinder Playtest sono il primo passo di un’evoluzione che porterà alla nuova edizione. La Paizo si propone di incorporare le migliori proposte e lezioni apprese negli ultimi 10 anni per far progredire il gioco in avanti verso una nuova strada ancora più appassionate. Al momento, oltre l’annuncio della futura release del Pathfinder Playtest Rulebook, la Paizo ha confermato che pubblicherà nuove anticipazioni del futuro sistema di gioco sul suo blog online (ovviamente in lingua inglese) dedicato alla nuova edizione che potete trovare qui: Paizo blog

Pathfinder Playtest Screenshot

Read more: Pathfinder Playtest: Unisciti all'Evoluzione!

Mage-Knight-3D

Giochi Uniti è lieta di poter annunciare di aver raggiunto un accordo con la WizKids LLC per la futura pubblicazione dell’attesa edizione “definitiva” del celebre gioco da tavolo Mage Knight, che prenderà il nome di Mage Knight: Ultimate Edition. Concepito da uno dei più apprezzati game designer in circolazione, Vlaada Chvátil, Mage Knight è stato uno dei giochi più acclamati degli ultimi anni, ed ora si appresta a fare ritorno nei vostri negozi di fiducia in una nuova edizione che includerà tutto il materiale precedentemente pubblicato, in buona parte inedito in lingua italiana, e nuovi contenuti!

Infatti l’Ultimate Edition includerà il gioco originale più tutte e tre le espansioni: The Lost Legion, Krang, e Shades of Tezla. Inoltre la nuova confezione comprenderà un nuove regolamento che integra in un unico manuale i precedenti, cinque carte inedite anche per l’edizione Americana, miniature con una nuova colorazione e un prezzo al pubblico allettante per l’incredibile ricchezza di contenuti della nuova edizione.

L’Ultimate Edition sarà disponibile da Settembre 2018.

Segnaliamo una esaustiva recensione del nostro recente titolo Omegha pubblicata su Giochi Sul Nostro Tavolo.

Come di consuetudine ne pubblichiamo uno scorcio, rimandando alla pagina di Giochi Sul Nostro Tavolo per la versione completa, che poteve vedere qui.

Diego Cerreti (Godz) e Stefano Castelli (C.O.A.L, Bomarzo, Pozioni Esplosive) portano sul tavolo la graphic novel di fantascienza del maestro Enzo Troiano: Omegha. Vi avevo già parlato in passato di questo progetto con una review del fumetto e con un'intervista, abbottonatissima, a Diego quando il gioco era ancora in progettazione (seppur a uno stadio molto avanzato) e a tal proposito vi posto il link in modo che possiate, se volete, rileggere il pezzo (qui).
Il titolo del 2017, edito da Giochi Uniti (che ringraziamo per la copia di review), è un collaborativo di carte, a scenari della durata di 45-60 minuti, in cui i giocatori – da 1 a 4 – impersoneranno un gruppo di membri della resistenza terrestre impegnati, in un futuro distopico e cyberpunk, a contrastare l'invasione aliena che ha devastato il pianeta. Missione dopo missione guideremo il nostro gruppo attraverso le lande desolate della Terra sino agli ultimi avamposti umani per assestare un colpo decisivo a questi bastardi dalla pelle blu.
Ogni missione possiede un setup specifico e condizioni di vittoria uniche e inoltre, se giocate in modalità "campagna", il fallimento o il successo si tradurranno rispettivamente in un malus o in un bonus per la missione successiva.
I giocatori, oltre ad affrontare, in combattimento, le creature aliene che cercheranno di ostacolare il loro viaggio, dovranno esplorare luoghi e affrontare sfide d'abilità, non dimenticando che il nemico più spietato è il tempo che scorre inesorabile.
Diamo, come sempre, una sbirciata sotto il coperchio e poi entriamo nel vivo dell'azione.

Starfinder-Logo

Presentiamo oggi la seconda anteprima del manuale di Starfinder, in nuovo gioco di ruolo sci-fi basato sul celebre GDR fantasy Pathfinder!

Starfinder Roleplaying Game è un gioco di ruolo science-fiction/science fantasypubblicato dalla Paizo Publishing. È basato sul precedente Pathfinder Roleplaying Game, sia per quello che concerne le meccaniche di gioco che l’universo, ma ovviamente adattate all’ambientazione futuristica, anche se il materiale di gioco è facilmente adattabile da un Sistema all’altro. Come Pathfinder, Starfinder RPG è supportato da adventure path (in italiano “cicli”) e altro materiale prodotto da Paizo e licenziato per il mercato italiano a Giochi Uniti.

Starfinder-ABSALOM GANG BATTLE1-1

Avendo presentato nella prima anteprima il Capitolo 2, oggi facciamo un salto indietro e torniamo al Capitolo 1.

Scarica l'antemprima del Capitolo 1 .

PisaCON 2018 quadretto-1

Sabato 10 (10.00 - 24.00) e domenica 11 (10.00 - 20.00) marzo 2018 Stazione Leopolda e Giardino Scotto, Pisa

L’associazione OxyzO – Orizzonti Ludici è lieta di annunciare la nona edizione di PisaCON: Tutto un altro gioco, manifestazione cittadina completamente gratuita dedicata ai giochi da tavolo, di carte e di ruolo.

Anche quest’anno il Salone Storico della Leopolda accoglierà infinite sfide mozzafiato con i giochi da tavolo messi a disposizione gratuitamente e le carte collezionabili. L'area giochi sarà completata dagli stand espositivi delle più importanti case editrici italiane, che proporranno sia giochi dal fascino intramontabile, sia le più succose novità provenienti dalle più importanti fiere internazionali.

Read more: “PisaCON 2018: Tutto un altro gioco” 10-11 Marzo Stazione Leopolda e Giardino Scotto, Pisa

jager1-500x

La fiera del gioco, quella vera, quella dove non si compra e basta ma si gioca anche tanto, giunge alla sua decima edizione. E tra i numerosi eventi ai quali i visitatori di Play2018 potranno partecipare non mancherà il tradizionale torneo di gioco di ruolo a tema Cthulhu, organizzato come sempre da Torre Nera. Data la sempre maggiore affluenza, la nostra squadra quest’anno si arricchisce di nuovi volontari, che ci permetteranno di ospitare oltre 30 squadre. Avremo anche novità sul fronte dei premi e degli sponsor che supportano questo evento!

Le iscrizioni sono ufficialmente aperte! Vi lascio subito alla breve e succosa introduzione all’avventura di quest’anno, scritta da Roberto Carioli in collaborazione con Luca Nozzoli. Per i dettagli sui premi, orari e modalità di iscrizione leggete l’articolo fino in fondo!

Jägermeister – torneo di Cthulhu GDR

6, 7, 8 Aprile 2018
presso Play – Modena

“Ascolta ragazzo, Sangeeta mi ha parlato molto di te. Vi frequentate da abbastanza tempo e so che avete intenzioni serie. Qua da noi esistono ancora alcune buone abitudini a cui teniamo molto e io voglio conoscere il ragazzo di mia figlia. Ho organizzato una battuta di caccia, tra due settimane, nel bayou. Il mio assistente ti sta inviando i biglietti per il viaggio. Ci sono i posti prenotati per te, per tua sorella e Blaine, quel tuo amico.”

Sabato 10 Settembre 2010. Telefonata tra Henry Harcourt, filantropo e patriarca della famiglia Harcourt e Jeremy Dillon, fidanzato della figlia.

 

Read more: Torneo di Cthulhu GDR a Play 2018: Jägermeister

 

Segnaliamo oggi la nuova recensione di Balena Ludens, che ha pubblicato una lunga disamina della nuova edizione di Kingsburg.

Pubblichiamo l'incipit dell'articolo rimandando alla pagina di Balena Ludens per l'articolo completo.

Kingsburg è stato pubblicato nel 2007, ed è tornato recentemente alla ribalta grazie alla pubblicazione da parte di Giochi Uniti di una Seconda Edizione completamente aggiornata sia sul piano estetico che su quello dei contenuti, visto che include tutte le espansioni e alcuni scenari aggiuntivi. In questo (italianissimo, e ci fa piacere) gioco, da 2 a 5 giocatori si contenderanno i favori del sovrano competendo tra loro per 5 anni/round, durante i quali dovranno affrontare periodiche invasioni e il duro lavoro di amministratori delle rispettive terre di frontiera. Cosa edificare? Di quali nobili di corte cercare il supporto? Quanto investire nelle difese militari? Non esiste una risposta semplice a queste domande... Altrimenti dove starebbe il divertimento?

Si tratta di un gioco di piazzamento e di dadi (anzi, per la precisione... di piazzamento dadi!) piuttosto tradizionale: dal 2007 a oggi i giochi da tavolo sono cambiati e con essi sono cambiati anche i gusti dei giocatori. Riuscirà Kingsburg a superare la prova del tempo?

Leggi l'articolo sulla pagina di Balena Ludens.

Starfinder-LogoPresentiamo oggi la prima anteprima del manuale di Starfinder, in nuovo gioco di ruolo sci-fi basato sul celebre GDR fantasy Pathfinder!

Starfinder Roleplaying Game è un gioco di ruolo science-fiction/science fantasypubblicato dalla Paizo Publishing. È basato sul precedente Pathfinder Roleplaying Game, sia per quello che concerne le meccaniche di gioco che l’universo, ma ovviamente adattate all’ambientazione futuristica, anche se il materiale di gioco è facilmente adattabile da un Sistema all’altro. Come Pathfinder, Starfinder RPG è supportato da adventure path (in italiano “cicli”) e altro materiale prodotto da Paizo e licenziato per il mercato italiano a Giochi Uniti.

Starfinder è, come detto, un gioco di ruolo: una storia interattiva in cui uno dei giocatori, il Game Master, descrive le scene e pone gli altri giocatori davanti a delle sfide. Questi ultimi tentano di superare ogni avversità interpretando il ruolo di eroi di un mondo fantascientifico. Reagendo alle situazioni in base alla personalità e alle abilità del proprio personaggio, i giocatori contribuiscono a creare la trama della storia mentre passano da una scena all’altra. Il lancio di dadi, insieme a statistiche predefinite, aggiunge un elemento di casualità nel determinare se le azioni dei personaggi hanno successo o meno. Potete pensare al gioco di ruolo come al teatro: i giocatori sono gli attori, mentre il Game Master è il regista. Per giocare, tuttavia, non c’è bisogno di essere attori o narratori esperti: descrivi ciò che vuoi che il tuo personaggio faccia, e lascia che del resto si occupino il Game Master e le regole!

Read more: Starfinder GDR: Prima Anteprima del Nuovo GDR Sci-fi!

Shrimp-Dice-Tower

 

The Dice Tower, il celebre canale Youtube dedicato ai giochi di Tom Vasel, che può vantare oltre 170.000 iscritti, recensisce oggi il nostro Shrimp

Per potere vedere la video recensione di Shrimp (ovviamente in lingua inglese) basta che seguite questo link.

Buona visione!

nano-barbone-Deadland

 

Segnaliamo a tutti gli appassionati la nuova recensione di Deadland pubblicata ieri sul Nano Barbone.

 

Per poter leggere l'intera recensione clikkate qui

Starfinder Immagine-apertura-web

Giochi Uniti è lieta di annunciare la sua prima campagna di crowdfunding, che, a partire da Mercoledì 20 Dicembre 2017 alle ore 14:00, sarà visibile su Gameon Tabletop, la piattaforma di crowdfunding interamente dedicata al mondo del gioco da tavolo. 

Ecco il link per partecipare al progetto: https://www.gameontabletop.com/crowdfunding-90.html

 

Abbiamo scelto di avvalerci di questa piattaforma principalmente per due ordini di motivi. In primo luogo, riteniamo che questo tipo di campagne rappresentino un nuovo strumento tramite cui si possono ottenere molti vantaggi, come la possibilità di ottenere feedback già prima della pubblicazione effettiva della linea e annunciare agli appassionati i futuri prodotti su cui stiamo lavorando con mesi di anticipo. In secondo luogo crediamo sia opportuno dare a tutti, seppur per un periodo limitato di tempo, l’opportunità di pre-ordinare i prodotti della linea Starfinder a prezzi particolarmente vantaggiosi.

 

Per chi non la conoscesse, Starfinder è una nuova linea di giochi di ruolo fantascientifica, edita dalla compagnia americana Paizo Publishing, già celebre per la linea di giochi di ruolo Pathfinder, d’ambientazione fantasy

Grazie a Starfinder si avrà la possibilità di esplorare l’universo di Pathfinder eoni dopo le vicende avvenute nel mondo di Golarion. Questo significa che non solo sarà possibile interpretare le razze “classiche” dei giochi di ruolo come elfi, nani e halfling, ma le opportunità d’immedesimazione in nuovi personaggi andranno ben oltre. Infatti a disposizione dei giocatori ci saranno creature come gli androidi, esseri artificiali ma dotati di anima, e alieni provenienti da sistemi stellari lontani, come i Kasatha dalle quattro braccia o gli insettoidi Shirren.

Starfinder-Personaggi-gruppo-SF-web

Inoltre, poiché i viaggi interstellari hanno una grande importanza in Starfinder, una serie di regole apposite permetteranno di gestire le astronavi, l’esplorazione dello spazio e i viaggi nelle infinità siderali. Ma attenzione! Poiché vi capiterà di incrociare la rotta di altre navicelle o di intere flotte a voi ostili, dovrete imparare a manovrare e combattere negli scontri nello spazio, durante i quali ogni personaggio rivestirà un ruolo all’interno dell’equipaggio di bordo, come capitano, ingegnere, artigliere, pilota o ufficiale scientifico. 

Starfinder-battaglia-spaziale

 

Insomma, le possibilità di gioco sono notevolmente aumentate e siamo convinti che Starfinder soddisferà la vostra sete di avventura!

WFRP-Base-web

Giochi Uniti è lieta di annunciare la prossima ristampa della linea Warhammer Fantasy Rolepay Seconda Edizione.


Pubblicato per la prima volta nel 1986, Warhammer Fantasy Roleplay segnò una rivoluzione nel mondo dei giochi di ruolo, unendo un originale game design con l’oscuro e minaccioso background del mondo Warhammer.

A differenza di altre ambientazioni fantasy, Il mondo di
Warhammer è un posto cupo e gotico, dove l’umanità è costantemente minacciata dalle forze dell’oscurità e del Caos, dove pericolose missioni e lotte disperate sono all’ordine del giorno.

Il 2006 vide il ritorno di
Warhammer Fantasy Roleplay, con una nuova edizione, la seconda, rivista e migliorata. Facile da giocare ed intrigante, WFRP mantiene quel mix vincente d’orrore, avventure disperate e humour nero che ha caratterizzato l’originale.

L'ultima ristampa italiana del manuale pubblicata nel Luglio 2009 vide una profonda correzione del testo, l’inserimento degli errata, nonché la revisione di alcune sezioni regolistiche.

.

Grazie a un accordo diretto con la Games Workshop Ltd., Giochi Uniti ristamperà ad inizio del nuovo anno buona parte di questa apprezzata linea di giochi di ruolo, in particolare quei supplementi che sono esauriti e che gli appassionati cercano da tempo e ci richiedono. Torneranno così disponibili il Kit dell'ADG, Il Bestiario del Vecchio Mondo, Armi & Armature e Regni della Stregoneria. L'occasione di ristampare questi titoli ha permesso di portare a termine una revisione generale di tutto questo materiale.

Insieme alla pubblicazione di questi supplementi, sarà pubblicata una nuova ristampa del manuale base.

English (UK)italiano