Tornei

Android-Netrunner-Logo ITA

Il 30 agosto 2014 ai Giochi dei Grandi di Verona doveva tenersi un piccolo torneo, utile a far crescere il gioco e a incoraggiare i giocatori della zona. Per una fortunata fatalità nel pacco arrivato in negozio non c'era il kit della precedente season, bensì un autentico Kit Regional 2014, molto più ambito e ricco di premi. Anche grazie a questo le adesioni all'evento sono aumentate oltre ogni aspettativa, raggiungendo ben i 33 partecipanti e diventando uno dei tornei più grandi organizzati in Italia.

 

Il torneo consisteva in 5 turni di svizzera che hanno decretato direttamente il vincitore, "bypassando" per questioni logistiche il sistema a doppia eliminazione. I deck degli agguerritissimi giocatori erano come sempre ben distribuiti tra shaper e criminal tra i runner; da registrare anche una crescente presenza anarch, che hanno ottenuto risultati non trascurabili e che fanno ben sperare per il futuro della fazione. Dal lato corp bisogna invece rilevare la prepotente scesa in campo di Near Earth Hub, che ha conquistato in tutte le posizioni del podio. Alla fine Andrea Mezzotero si è aggiudicato la terza posizione con Andromeda, Nicola Molon la seconda con Noise ed Enrico Ambrosi la prima ancora con Andromeda.

 

Approfitto di questo spazio per ringraziare gli organizzatori Manuel Morellato e Nicola Molon per lo sbattimento e l'organizzazione, i Giochi dei Grandi di Verona per l'ospitalità, tutti i partecipanti per lo splendido clima che si è respirato durante tutto il torneo, i giocatori in trasferta che sono venuti da mezza Italia e le nuove leve, che spero proseguano con l'interesse per quel fantastico gioco che è Android Netrunner.

 

Leggi tutto: Report Torneo: Android Netrunner Regional Tournament ai Giochi dei Grandi di Verona

 

X-Wing-Miniature-logo-ITA

Domenica 21 Settembre 2014 durante la manifestazione FirenzeGioca 2014 (www.firenzegioca.it) si è tenuto il torneo inaugurale della prima stagione competitiva sanzionata italiana di Star Wars X-Wing: il gioco di miniature. La giornata ha visto la partecipazione di 18 giocatori che si sono sfidati nell’area tornei dell’Obihall. La partecipazione dei giocatori agli eventi di gioco organizzato è in continua crescita, confermando la tendenza rilevata al recente National 2014 di qualche mese fa. Il torneo ha visto la partecipazione sia di piloti veterani con molti tornei all’attivo, sia di piloti novizi alla prima partecipazione ad un evento competitivo. Ha preso parte alla competizione anche Mark Pritchard, pilota “fresco di accademia” proveniente da Ellesmere (UK), ospite dei piloti di casa. Non solo Mark non ha esitato di fronte al primo evento competitivo: ha partecipato con solamente una partita all’attivo, difendendosi bene nonostante la poca esperienza.

La formula del torneo è stata la seguente: formato dogfight con limite a 100 punti squadriglia, 4 round di svizzera di 50 minuti ciascuno (più extra time per la conclusione dell’ultimo turno in corso) per determinare l’accesso alla Top 4. TO/Judge del torneo Filippo Bosi, con il supporto del secondo Judge Simone Mancuso. L’introduzione del secondo TO come “giocatore jolly” è stata particolarmente utile, in quanto ha consentito a tutti i partecipanti di giocare lo stesso numero di partite senza dover ricevere bye.

Alla Top 4 hanno avuto accesso Gabriele Monaci, Lorenzo Baldini, Carlo Tozzi e Marco Saverio Laporta. Il vincitore del torneo, Gabriele Monaci è stato la rivelazione della giornata: dopo una partenza in salita nel primo round contro Andrea Righi dell’Arezzo Gaming Club è riuscito ad imporre il suo ritmo nelle partite seguenti, aggiudicandosi le tre partite seguenti con margini di vittoria molto alti. Proprio il margine di vittoria gli ha consentito di accedere alla Top 4 del torneo e disputare le due partite finali. Il nuovo regolamento 2.1 che introduce la meccanica del Margine di Vittoria (Margin of Victory) come prima discriminante si è dimostrato più efficace del precedente, rispecchiando ancora di più i valori in campo.

 

Finale tiratissima per Gabriele e Carlo, che si sono contesi la vittoria del torneo in una partita decisa da una manovra azzardata di Gabriele. Piuttosto che effettuare un Tonneau a botte e portarsi fuori dall’arco di fuoco del nemico, Gabriele ha azzardato una azione di concentrazione riuscendo a dare il colpo di grazia ad uno degli sfuggentissimi Caccia Tie dello sciame di Carlo. Nel turno successivo, dovendo rompere la formazione per sottrarsi al fuoco nemico e nonostante l’abbattimento della “Lambda Suicida” di Gabriele lo sciame di TIE ha ricevuto il colpo di grazia dal fuoco degli Intercettori.

Una ottima prestazione per tutti i giocatori coinvolti, che hanno dimostrato grande sportività e l’attitudine giusta per un evento ufficiale. Il torneo si è svolto in un clima amichevole e di collaborazione. Si ringraziano l’organizzazione di FirenzeGioca per gli spazi concessi per lo svolgimento del torneo e Maxell Fox per il supporto in loco e il coverage fotografico durante le partite.

 

 

Grazie a tutti e al prossimo torneo! Fly casual!

 

Leggi tutto: X-Wing Il Gioco di Miniature: Report FirenzeGioca 2014 

Trono-di-spade-Web

Siamo giunti al primo Main Event della stagione per Il Trono di Spade LCG.

Quest'anno l'evento in cui i giocatori de Il Trono di Spade si confronteranno per vincere un ambito Bye valido per il Nazionale 2015 si terrà:

- Sabato 1 Novembre

- Presso "I Giochi di Azerot"  Piazza Sacro Cuore 7 Lido di Camaiore

- Orario: iscrizioni ore 9.00, inizio torneo ore 10.00

- Costo: preiscrizione 15 euro, iscrizione last minute 20 euro.

- Premi: tantissimi... buoni acquisto da spendere in negozio, premi messi a disposizione da Giochi Uniti, speciali Token commemorativi dell'evento per la TOP 16, carte casa... tante carte full art e a bordo nero per tanti premi per tutti.

- Speciale: il torneo mette in palio un Bye valido per il Nazionale 2015 e punti DOPPI per la classifica nazionale per tutti i partecipanti oltre ad un BONUS di punti come "Premio Partecipazione al Main Event".

Quest’anno per permettere a tutti sia di partecipare all’evento sia di visitare in tutta tranquillità la fiera di Lucca il Main Event si sposta dalla città verso il mare tenendosi tuttavia in contemporanea a Lucca Comics & Games.

Per preiscrivervi mandate una mail all'indirizzo: ringsking[a]hotmail.com con il vostro nome cognome e regione di residenza e riceverete tutti i dati per eseguire il versamento.

Per qualsiasi informazione ulteriore scrivete sempre alla mail riportata qui sopra.

Vi aspettiamo numerosi per incontrare la comunità italiana dei giocatori del Trono... quelli che sanno che quando giochi al Gioco del Trono o si vince o si muore... non c'è una alternativa...!

Leggi tutto: Il Trono Di Spade LCG Main Event Lucca Beach

StoneAge-Logo

 

Roma-Est-in-Gioco-2014

 

Rullo di tamburi a colpi d'ossa, è il segnale per tutte le tribù italiche: il momento di riunirsi per l'ultima sfida dell'Età della Pietra è giunto!

 

La Finale Nazionale 2014 di Stone Age, a cura dell'Associazione Il Gufo di Roma, si disputerà domenica 12 ottobre all'interno della Manifestazione Ludica "Roma Est in Gioco" (http://www.romaestingioco.it/) a partire dalla ore 10.

 

24 cavernicoli provenienti da varie regioni d'Italia si sfideranno su 3 turni per aggiudicarsi uno dei 4 posti della Finalissima, dalla quale il vincitore sarà incoronato Campione Italiano di Stone Age 2014!

Leggi tutto: Finale Nazionale di Stone Age: Roma Est in gioco- 12 Ottobre 2014

X-Wing-Miniature-logo-ITA

 

Nell'ambito del Jedi Survivor, la convention di Guerre Stellari organizzata dallo Star Wars Club Perugia in collaborazione con Hydra Games, si è svolto l'X-Wing Survivor, il secondo torneo di SW X-Wing Miniatures in terra umbra.

 

Il torneo prevedeva 5 turni di svizzera, senza cut per le finali.

 

Son intervenuti 12 partecipanti, dall'interland perugino, da Arezzo e da Grosseto. Erano presenti 8 squadriglie ribelli e 4 imperiali. Nessuna traccia di TIE Swarm, nè del triplo Bounty Hunter vincitore delle nazionali, ma piuttosto squadriglie abbastanza originali.

 

La vittoria, conquistata prepotentemente con 5 vittorie complete su 5, è andata a Jacopo 'Pische' Pineschi, che ha schierato con una squadriglia alternativa di sole due navi: un Falcon ed un Hawk pieni zeppi di migliorie, che ne ottimizzavano la capacità di fuoco.

Ottimo torneo anche per gli altri due giocatori del podio. Il secondo posto Marco S. Laporta ha presentato un classico 4R votato all'attacco, con Biggs, due B-Wing con Advanced Sensors ed un tattico cannone a ioni montato su un Y-Wing. Altrettanto efficace la squadriglia presentata dal terzo posto Carlo Tozzi: un combattivo Soontir Fel, coadiuvato da un aggressivo Lambda con Darth Vader ed un Bounty Hunter con Recon Specialist. Di seguito potete trovare la classifica finale e valutare l'andamento del torneo cliccando sul link delle partite.

Classifica

Name

Score

MoV

SoS

Record

Byes

Jacopo 'Pische' Pineschi

25

838

60

5 / 0 / 0

0

Marco Saverio Laporta

15

686

78

3 / 2 / 0

0

Carlo Tozzi

15

589

85

3 / 2 / 0

0

Stefano 'Phersu' Giombini

15

542

75

3 / 2 / 0

0

Lucio Rosadini

15

534

51

3 / 2 / 0

0

Stefano 'Babylonmind' Alano

15

532

48

3 / 2 / 0

0

Filippo 'Piffo' Bosi

13

454

48

3 / 2 / 0

0

Fabio 'Bulbino' Casini

10

466

50

2 / 3 / 0

0

Filippo De Giorgi

10

445

78

2 / 3 / 0

0

Davide Ballerini

5

443

48

1 / 4 / 0

0

Lorenzo Casucci

5

184

56

1 / 4 / 0

0

Federico Lisi

3

287

53

1 / 4 / 0

0

Round 1

1: Filippo 'Piffo' Bosi VS Federico Lisi - Match Results: Filippo 'Piffo' Bosi is the winner 100 to 60

2: Carlo Tozzi VS Stefano Alano - Match Results: Carlo Tozzi is the winner 100 to 36

3: Davide Ballerini VS Stefano 'Phersu' Giombini - Match Results: Stefano 'Phersu' Giombini is the winner 50 to 100

4: Lucio Rosadini VS Filippo De Giorgi - Match Results: Filippo De Giorgi is the winner 74 to 100

5: Marco Saverio Laporta VS Fabio Casini - Match Results: Marco Saverio Laporta is the winner 100 to 0

6: Lorenzo Casucci VS Jacopo 'Pische' Pineschi - Match Results: Jacopo 'Pische' Pineschi is the winner 0 to 99

Round 2

1: Marco Saverio Laporta VS Jacopo 'Pische' Pineschi - Match Results: Jacopo 'Pische' Pineschi is the winner 100 to 39

2: Carlo Tozzi VS Stefano 'Phersu' Giombini - Match Results: Stefano 'Phersu' Giombini is the winner 54 to 100

3: Filippo 'Piffo' Bosi VS Filippo De Giorgi - Match Results: Filippo 'Piffo' Bosi is the winner 26 to 20

4: Lucio Rosadini VS Federico Lisi - Match Results: Lucio Rosadini is the winner 99 to 0

5: Davide Ballerini VS Stefano Alano - Match Results: Stefano Alano is the winner 50 to 68

6: Fabio Casini VS Lorenzo Casucci - Match Results: Fabio Casini is the winner 99 to 25

Round 3

1: Stefano 'Phersu' Giombini VS Jacopo 'Pische' Pineschi - Match Results: Jacopo 'Pische' Pineschi is the winner 0 to 100

2: Filippo 'Piffo' Bosi VS Marco Saverio Laporta - Match Results: Marco Saverio Laporta is the winner 0 to 100

3: Carlo Tozzi VS Lucio Rosadini - Match Results: Carlo Tozzi is the winner 100 to 29

4: Filippo De Giorgi VS Fabio Casini - Match Results: Filippo De Giorgi is the winner 100 to 0

5: Stefano Alano VS Federico Lisi - Match Results: Stefano Alano is the winner 99 to 25

6: Davide Ballerini VS Lorenzo Casucci - Match Results: Lorenzo Casucci is the winner 32 to 68

Round 4

1: Jacopo 'Pische' Pineschi VS Filippo De Giorgi - Match Results: Jacopo 'Pische' Pineschi is the winner 100 to 0

2: Carlo Tozzi VS Marco Saverio Laporta - Match Results: Carlo Tozzi is the winner 100 to 0

3: Stefano 'Phersu' Giombini VS Stefano Alano - Match Results: Stefano 'Phersu' Giombini is the winner 100 to 29

4: Filippo 'Piffo' Bosi VS Lucio Rosadini - Match Results: Lucio Rosadini is the winner 28 to 100

5: Fabio Casini VS Davide Ballerini - Match Results: Fabio Casini is the winner 100 to 48

6: Lorenzo Casucci VS Federico Lisi - Match Results: Federico Lisi is the winner 0 to 99

Round 5

1: Jacopo 'Pische' Pineschi VS Carlo Tozzi - Match Results: Jacopo 'Pische' Pineschi is the winner 100 to 0

2: Stefano 'Phersu' Giombini VS Marco Saverio Laporta - Match Results: Marco Saverio Laporta is the winner 75 to 100

3: Lucio Rosadini VS Fabio Casini - Match Results: Lucio Rosadini is the winner 36 to 76

4: Stefano Alano VS Filippo De Giorgi - Match Results: Stefano Alano is the winner 100 to 25

5: Filippo 'Piffo' Bosi VS Lorenzo Casucci - Match Results: Filippo 'Piffo' Bosi is the winner 100 to 20

6: Federico Lisi VS Davide Ballerini - Match Results: Davide Ballerini is the winner 0 to 99

Le partite (mostra/nascondi)

 

Grazie al clima familiare dell'agriturismo scelto come location, la Locanda del Galluzzo e l'atmosfera pienamente starwarsiana, il gioco si è svolto in maniera amichevole e piena allegria. Da rimarcare che gli stellapiloti si son dimostrati fortemente professionali e preparati, richiedendo l'aiuto dell'arbitro una sola volta.

Ringraziamo Lorenzo, il gestore del locale ed i nostri sponsor: Star Shop Perugia e Giochi Uniti per i succosi gadget forniti come premi per il torneo. Ora godetevi le foto!

 

 

Leggi tutto: Report: Torneo X-Wing Survivor a Castel Rigone (PG) - 14 Settembre 2014 

English (UK)italiano
Copyright © 2014 Giochi Uniti. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.