Tornei

 

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Dal nostro inviato speciale Stefano Cestari ecco a voi un piccolo resoconto della sfida più hot dell’estate: la finale dei mondiali di calcio non è nulla a confronto!

Nel week end del 12-13 luglio, in una Bologna arroventata dall'afa e dalla competizione, si è svolta la fase finale dell'Italian Heroclix Championship 2014, il primo campionato nazionale di Heroclix dell'Era Wizkids Neca.

il-campione

 

 

Il Campione.

 

Organizzata dall'Italian Heroclix Team con la collaborazione di Wizkids, Esdevium, Giochi Uniti e Games Academy, la competizione è stata ospitata da Games Academy Bologna. La due giorni ha visto oltre cinquanta giocatori mettere in campo la propria passione per Heroclix al grido di "pronti, partenza, spacca!"

Il sabato ha visto succedersi due tornei di qualificazione: 300 Modern Constructed al mattino, 300 Deadpool Sealed al pomeriggio. Ciascuno di questi eventi ha visto qualificarsi 5 abili e fortunati giocatori per la finale del giorno successivo.

 

highlight1

 

La domenica è stata teatro del titanico scontro della top 16. Oltre ai 10 qualificati di Sabato sono scesi in campo anche i primi 3 classificati dei tornei Regionali di quest'anno, disputati a Torino il 30 Marzo ed a Pescara il 2 Giugno. I nostri eroi si sono sfidati in 4 turni ad eliminazione diretta per scegliere il migliore dei migliori.

L'ha spuntata, meritatamente, Dimitri Fietta di Parma!

 

E' lui il nuovo Campione Italiano di Heroclix e rappresenterà l'Italia nella finale dell'European Heroclix Championship ad Essen 2014. Qui di seguito trovate il suo team e quelli di tutti i partecipanti alla Top 16.

 

Per la sua impresa, Dimitri si è portato a casa:

 

Wolverine & the X-men Factory Set

Zombie Galactus

Black Lantern Antimonitor

Shuma Gorath

Impossible man

Resurrection man

Doop

Hulk and Red She Hulk

Whiplash

Amazo

Jonah Hex

Worlds finest

Old Man Logan

Deathmask

Obnoxio the Clown

Bat-Mite

Gentleman Ghost

Supeman & Wonder Woman

Con Ex Utility Belt Item Set

Un bel bottino, non trovate?

 

Tutti i partecipanti alla top 16, tuttavia, sono tornati a casa carichi di Convention Exclusives. E non sono i soli.

staff-arbitri

 

Ogni partecipante a ciascuno dei qualifier ha ricevuto un Gadget della Utility Belt Con-Ex e una duo Batman & Catwoman, la metà alta della classifica di ciascun evento ha ricevuto una Con-Ex del 2013 e durante entrambi i giorni si sono disputati side event continui con in palio miniature Con-Ex del 2014!

Inoltre, grazie ad Esdevium e Giochi Uniti, la venue ha potuto vendere al pubblico alcune miniature finora disponibili solo ai Nazionali USA e UK come Zombie Galactus, Black Lantern Antimonitor, Impossible Man e Resurrection Man.

 

Nonostante la valanga di premi però qualcosa è avanzato, l'Italian Heroclix Team mette in palio i premi rimasti in un ultimo evento estivo, l'Italian Heroclix Championsip Aftersmash, che si disputerà il 3 Agosto a Torino mentre una nuova serie di appuntamenti è in corso di programmazione per il mese di settembre!

 

Troverete tutti i dettagli nei prossimi giorni sulla pagina Facebook dell'Italian Heroclix Team!

PerudoFinale2014 07

 

L’8 giugno 2013 si è concluso il campionato di Perudo 2012-2013 con la vittoria di Salvatore Ietta tra le ire e le invidie di tutti gli altri partecipanti che subito han chiesto rivincita… perciò ecco subito iniziare la fase di qualificazione per la quarta edizione del Campionato nazionale di Perudo valevole per tutto il 2014 e parte del 2015. La finale nazionale sarà disputata, come sempre, a Catania durante l’Etna Comics 2015.

 

Giochi Uniti si conferma promotrice e sponsor di questo Campionato, la cui responsabilità organizzativa è sempre nella gestione dell’associazione MercoLudì e Alberto Vario.

Il sito di riferimento ufficiale rimane sempre il forum di Giochi Uniti ma trovate Regolamento e Manager anche sul sito Gimagioke.it.

 

Il regolamento per il torneo è stato aggiornato per la nuova edizione e lo potete trovare a questo collegamento: Regolamento Ufficiale Campionato Nazionale 2014-2015 di Perudo.

 

Per l’organizzazione di tornei e richiesta di informazioni inviare una mail a:

 

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ANDROID NETRUNNER LCG ITA

 

Anche quest’anno, nella consueta cornice della convention Dadi e Sudore organizzata da Alearum Mundus, si sono tenuti i nazionali dei vari Living Card Game, pubblicati in Italia da Giochi Uniti su licenza Fantasy Flight Games.


Per Android: Netrunner questo era il secondo torneo Nazionale e quest’anno a partecipare sono stati ben 30 giocatori, provenienti da tutta Italia. La partecipazione dei giocatori continua ad aumentare e anche a questo torneo si sono viste molte new entry da meta ancora sconosciuti, come ad esempio quello di Genova, che ha partecipato con ben 4 giocatori!
Il formato del torneo era il seguente: 5 turni di svizzera da 55 minuti ciascuno, seguiti da una Top 4 con il sistema di doppia eliminazione introdotto nella versione 1.4 del regolamento tornei ufficiale.

 

REPORT NAZIONALE ANDROID 201401

 

Al termine della svizzere, la classifica era la seguente:

 

#

PP

Giocatore

Corp

Runner

1

16

Federico Latini

NBN: The World is Yours*

Kate "Mac" McCaffrey: Digital Tinker

2

14

Matteo Di Tomaso

NBN: Making News

Andromeda: Dispossessed Ristie

3

14

Luca Ricci

Weyland Consortium: Building a Better World

Kate "Mac" McCaffrey: Digital Tinker

4

14

Andrea Genchi

Weyland Consortium: Building a Better World

Andromeda: Dispossessed Ristie

5

13

Filippo Donnini

NBN: Making News

Noise: Hacker Extraordinaire

6

12

Nicola Molon

NBN: Making News

Chaos Theory: Wünderkind

7

12

Simone Altamore

Haas-Bioroid: Engineering the Future

Silhouette: Stealth Operative

8

12

Francesco D'Alessio

Haas-Bioroid: Engineering the Future

Gabriel Santiago: Consummate Professional

9

11

Francesco Borchiellini

GRNDL: Power Unleashed

Noise: Hacker Extraordinaire

10

10

Nicola Caroli

NBN: Making News

Gabriel Santiago: Consummate Professional

11

10

Manuel Morelato

NBN: The World is Yours*

Reina Roja: Freedom Fighter

12

10

Enrico Ambrosi

NBN: Making News

Andromeda: Dispossessed Ristie

13

10

Pierfrancesco Conti

Cerebral Imaging: Infinite Frontiers

Chaos Theory: Wünderkind

14

10

Emanuele Vitali

NBN: Making News

Silhouette: Stealth Operative

15

9

Leonardo Falco

NBN: Making News

Whizzard: Master Gamer

16

9

Luca Melli

Haas-Bioroid: Engineering the Future

Chaos Theory: Wünderkind

17

9

Matteo Savastano

Jinteki: Replicating Perfection

Silhouette: Stealth Operative

18

8

Diego Marini

Haas-Bioroid: Engineering the Future

Gabriel Santiago: Consummate Professional

19

8

Adel El Shazly

Jinteki: Personal Evolution

Andromeda: Dispossessed Ristie

20

8

Claudio Meirana

Jinteki: Personal Evolution

Rielle "Kit" Peddler: Transhuman

21

8

Federico Spada

NBN: The World is Yours*

Chaos Theory: Wünderkind

22

8

Enrico Valentini

Haas-Bioroid: Engineering the Future

Ken "Express" Tenma: Disappeared Clone

23

8

Riccardo Manghi

NBN: The World is Yours*

Chaos Theory: Wünderkind

24

8

Francesco Iori

NBN: Making News

Ken "Express" Tenma: Disappeared Clone

25

8

Dario Vazzana

NBN: The World is Yours*

Kate "Mac" McCaffrey: Digital Tinker

26

8

Manuel Longo

Haas-Bioroid: Engineering the Future

Reina Roja: Freedom Fighter

27

6

Giacomo Giunti

Jinteki: Personal Evolution

Kate "Mac" McCaffrey: Digital Tinker

28

6

Alex Freddi

NBN: The World is Yours*

Noise: Hacker Extraordinaire

29

3

Stefano Preziosi

Weyland Consortium: Because We Built It

Noise: Hacker Extraordinaire

30

3

Irene Campanella

Jinteki: Personal Evolution

Andromeda: Dispossessed Ristie

 

Ad accedere alla Top 4 sono quindi stati Federico Latini, Matteo Di Tomaso, Luca Ricci e Andrea Genchi!
Il sistema della doppia eliminazione fa si che un giocatore, per essere eliminato, debba perdere due partite. Perdendo la prima si finisce infatti in quello che viene definito lower bracket, mentre nell’upper bracket rimane soltanto chi continua a vincere le proprie partite. Ogni partita dura 35 minuti e si utilizza solamente uno dei propri mazzi, alternandosi tra Corp e Runner ad ogni partita. Lo svolgimento della Top 4 con doppia eliminazione lo potete vedere qui di seguito:

 

REPORT NAZIONALE ANDROID 201402

 

Al termine dei round a doppia eliminazione della Top 4 ha quindi prevalso Luca Ricci, imbattuto. Secondo classificato Federico Latini, terzo posto per Matteo di Tomaso e quarto per Andrea Genchi.
Luca è stato uno dei primi giocatori di Android: Netrunner e aveva infatti preso parte anche al primo torneo italiano, organizzato nel lontano novembre 2013 presso la Games Academy di Reggio Emilia. Con la VGN Corporation organizza tornei in quel di Vigevano e con la sua prestazione a questo torneo, che gli è valsa un meritato primo posto, ha dimostrato di essere un ottimo giocatore!
Complimenti a Luca Ricci!


I premi del nazionale di quest’anno consistevano in 2 zainetti decorati dall’artwork della carta Tori Hanzo e destinati ai primi due classificati, 8 tappetini raffiuganti Tori Hanzo per i giocatori classificatisi nelle prime otto posizioni, nonché 6 token da utilizzare per i punti agenda che si sono aggiudicati i primi 16. Per finire, la bellissima versione alternativa dell’identità Noise: Hacker Extraordinaire, che è stata data in triplice copia a tutti i partecipanti!

 

REPORT NAZIONALE ANDROID 201403

 

Un ringraziamento particolare va ad Irene “Elettra Daze”, che ha aiutato il sottoscritto a gestire il torneo, così come al distributore ufficiale italiano Giochi Uniti, che ha fornito i premi e infine ad Alearum Mundus che ha organizzato questo weekend ludico e ci ha ospitato!

 

REPORT NAZIONALE ANDROID 201404

 

Game Day Francia

 

Domenica 13 Luglio 2014 presso "Il Paiolo" (via dell'Imbrecciato 127a), in occasione della festa nazionale francese, venite a trovarci per una giornata di gioco tutta dedicata ai nostri cugini francesi. Gioco libero con titoli francesi o ambientati in Francia come Carcassonne, Memoir 44, Notre Dame, Power Grid, Caylus, Le Havre, e tutti i giochi a tema che porterete saranno accolti con una ovazione.....o quasi!


Benvenuti a tutti coloro che entreranno con in testa un basco, o con una bandiera francese, o vestiti con i colori della bandiera e ancora di più saranno bene accolti tutti coloro che porteranno cd o compilation in tema da mettere come sottofondo musicale durante la giornata.
Inoltre, per non farci mancare niente, avrete degli eventi a cui partecipare.


Partiremo la mattina alle10:15 con un torneo di Carcassonne (3€ di iscrizione), per poi proseguire con un pasto preparato dalle sapienti manine dei ragazzi del Paiolo. 


Il pranzo sarà a menu' fisso del costo di 12€ bevande escluse e con prenotazione obbligatoria (scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
Nel pomeriggio torneo di formula dè e presentazione del gioco Heroes of Normandie della Play Well Games.

Ci vediamo domenica 13 Luglio.

 

X-Wing

 

Il National 2014 di X-Wing Gioco di Miniature(FFG/Giochi Uniti)  si è tenuto il 14 Giugno presso la manifestazione Dadi & Sudore organizzata da Alearum Mundus a Spilamberto, Modena.

Hanno preso parte al torneo alcuni tra i migliori piloti italiani di astrocaccia; questo è un aspetto importante da sottolineare, in quanto un rapido confronto con i numeri dello scorso anno permette di capire la forte crescita che ha avuto il gioco organizzato di X-Wing MG nell'ultimo anno solare. I partecipanti al nazionale sono, infatti, più che triplicati rispetto allo scorso anno, passando dagli 8 piloti dell'edizione 2013 ai ben 27 dell'edizione 2014. Permettetemi di dire che questo primo risultato oltre che incoraggiante è particolarmente interessante, in quanto al torneo hanno preso parte sia giocatori esperti che già avevano affrontato tornei di livello medio-alto e piloti novizi, alla prima esperienza torneistica.

 

IMG 7268

 

Il formato adottato per il torneo è stato il Dogfight, come descritto nelle regole ufficiali da torneo Giochi Uniti 1.5.1 e FAQ 2.0.1. Ogni pilota aveva a disposizione 100 punti da schierare, senza possibilità di effettuare variazioni tra un round e l'altro del girone alla svizzera. Per la gestione dei tavoli è stato utilizzato Tourney Magistrate, software consigliato da Fantasy Flight per la gestione delle competizioni.

Nel briefing pre-torneo è stato deciso di comune accordo tra giocatori, Tournament Officer e i rappresentanti di Giochi Uniti di non disputare la Top 4 inizialmente proposta dall'organizzazione, sia per motivi di tempo (il torneo avrebbe preso l'intera giornata) che di potenziale eccessiva stanchezza dei piloti coinvolti nell'ultimo turno.

Il torneo si è svolto seguendo la formula collaudata in precedenti occasioni (esempio: Modena Play 2014 e Winter is Coming 2014), con i giocatori impegnati in una singola fase di svizzera da 5 turni. A causa del numero dispari di giocatori, è stato previsto l'inserimento di unbyeogni turno. Il torneo è stato giocato su di un totale di 13 tavoli.

La durata di ogni singola partita è stata di 60' e ciascuna di esse si è svolta su tavoli regolamentari di cm 90x90. Prima di ogni turno, sono stati dati 10' ai giocatori per il setup delle squadriglie e gli spostamenti tra i tavoli. Per la chiusura delle partite, è stato deciso di utilizzare la formula dellast turn call: allo scadere dei 60' i giocatori sono stati invitati a concludere il turno in corso e dunque a dichiarare conclusa la partita al suo termine, passando a registrare i punteggi ottenuti.

Questa la classifica finale del Torneo National 2014:

Giocatore

Fazione

meta

SoS

punti

Marcello Beccati

Impero Galattico

MO

60

25

Italo Spezzamonte

Impero Galattico

VA

90

20

Giulio Bettelli

Impero Galattico

MO

75

20

Enrico Andruetto

Impero Galattico

TO

61

20

Lorenzo Milella

Alleanza Ribelle

MI

36

20

Andrea Morieri

Alleanza Ribelle

PT

43

18

Davide Lo Monaco

Alleanza Ribelle

MI

85

15

Luigi Soldà

Alleanza Ribelle

VA

80

15

Alessandro Angrisano

Alleanza Ribelle

VA

68

15

Roberto Borgognone

Alleanza Ribelle

TO

63

15

Manuel Bellotto

Alleanza Ribelle

VA

60

15

Maurizio Varrone

Alleanza Ribelle

VA

55

15

Gianluca Barzaghi

Alleanza Ribelle

MO

55

15

Stefano Terminiello

Impero Galattico

VA

48

13

Simone Mancuso

Alleanza Ribelle

FI

78

10

Iacopo Pineschi

Alleanza Ribelle

GR

65

10

Alessandro Baccheschi

Alleanza Ribelle

VA

61

10

Stefano Magi

Impero Galattico

BO

53

10

Marco Signa

Alleanza Ribelle

VA

50

10

Leonardo Nicotra

Alleanza Ribelle

NO

33

10

Roberto Filippi

Alleanza Ribelle

MO

63

8

Vincenzo Durante

Impero Galattico

MO

63

8

Francesca Gatti

Alleanza Ribelle

VA

68

5

Matteo Nicotra

Impero Galattico

NO

55

5

Filippo Bosi

Impero Galattico

GR

43

5

Alberto Sarcinelli

Impero Galattico

FI

30

5

Mauro Fociani

Alleanza Ribelle

NO

81

0

Il titolo di Campione Italiano 2014 è andato a Marcello Beccati, uno dei piloti "di casa" di Alearum Mundus.

Marcello aveva già dimostrato in altre occasioni di essere un duro avversario in torneo nonché un abile pilota, dando prova di manovre ben studiate e un ottimo senso tattico, a partire dallo squad building molto ragionato.

 

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Si classifica secondo Italo Spezzamonte, già medaglia d'argento nel 2013. Il suo "quasi" sciame Imperiale capitanato da Darth Vader è stato un osso duro, vincendo di misura le prime 4 partite. Complice un bel po' di sfortuna ai dadi (maledetti D8!) la sua fila positiva si è interrotta proprio in "finale" contro Marcello, quando i tre Cacciatori di Taglie non hanno avuto pietà degli aggressivissimi Tie. Terzo classificato Giulio Bettelli, anche lui alla guida di una squadriglia di agguerritissimi Caccia Tie ed Intercettori Tie.

Scorrendo la classifica, è interessante notare come la distribuzione "geografica" dei giocatori sia piuttosto equilibrata. È (a mio parere,nd. Piffo) un sintomo buono per il meta-game italiano: avere una base comune di partenza per lo sviluppo di un meta di livello più alto è sicuramente incoraggiante, questo va in direzione dell'aumento della competitività del torneo previsto per gli anni a venire. Importantissimo l'apporto al torneo dei piloti di Varese (che per inciso vi invitano TUTTI altorneo che si terrà il 12 Luglio prossimo a Valludica!), giunti in massa per il torneo Nazionale.

 

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I complimenti vanno anche agli "esordienti" della stagione torneistica che si sono piazzati molto bene in classifica, il pistoiese Andrea Morieri con un ottimo 6° posto e Iacopo Pineschi da Grosseto - a poco più di una settimana dall'acquisto del Set Base si è piazzato di prepotenza a metà classifica!

Prima di passare al Report che il neo-campione Marcello Beccati ha preparato per il Forum di Starfighters Italia, sono doverosi dei ringraziamenti

Ovviamente i complimenti e i ringraziamenti vanno a tutti quelli che hanno partecipato al torneo e a tutti quelli che ci hanno aiutato ad organizzare la giornata. Un ringraziamento particolare a Federico Burchianti e Marco Ricco diGiochi Uniti, che hanno fornito il Kit National con cui sono stati premiati tutti i giocatori partecipanti.

Una menzione speciale va agli altri quattro premi assegnati alla fine del torneo:

Leonardo Nicotra - premio "Una nuova speranza", per il pilota più giovane.

Francesca Gatti - premio "Leia Skywalker", per la prima ragazza in classifica.

Roberto Borgognone - premio "meno di 12 Parsec", per il giocatore venuto da più lontano.

Mauro Fociani - premio speciale "Ewok" per il giocatore ultimo classificato. Si noti che Mauro ha portato sui campi di battaglia un’interessante formazione composta da 3 insidiosi A-Wing equipaggiatissimi! Mauro, dobbiamo dare un'altra chance alla squadriglia! Con l'arrivo degli Assi Ribelli sembra ci saranno interessanti novità per gli ala-A!

 

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Ora ripercorriamo il National 2014 di X-Wing MG dal punto di vista di Marcello, neo-campione italiano!

 

La mia lista, 3 Cacciatori di Taglie lisci lisci per 99 p.ti, era inizialmente pensata per affrontare le innumerevoli Tie swarm che, in un torneo da 27 persone, supponevo sarebbero state tante... invece, come si suol dire, mai supposizione fu più sbagliata... visto che, se all'ultimo turno non avessi incontrato il buon Spezzamonte, non solo non avrei incontrato alcuna swarm ma addirittura nessun imperiale... stranezze del metagame italico!
La mia lista si basava sul connubio tra buoni valori di attacco e difesa ed un'ottima solidità strutturale (come ho imparato nell'ultimo torneo di Bologna “30 danni non son semplici da fare...”) e, nella mia testa, doveva esser tranquillamente in grado di tener testa alle swarm da 5/6 navi, magari soffrendo contro le squadriglie ribelli con Falcon e due navi scorta (ma, sempre nella mia testa, immaginavo che vi fossero meno ribelli che swarm imperiali...).
Detto ciò veniamo al report vero e proprio...

 

1^ Partita – contro Mauro Fociani

Lui ha giocato una lista basata, a mio avviso, più sul non prenderle che sul darle e, come ho avuto modo di costatare nel proseguo del match, tre ala-A con Dispositivo Schermante e Missili sono veramente “sguscianti” e difficili da abbattere.
Sentendomi sicuro della mia lista, e considerando la sua lista “un po' in svantaggio” (96 p.ti), mi lascio inizialmente prendere dalla spavalderia e dalla supponenza, decidendo di affrontarlo senza troppi tatticismi fiondandomi contro i suoi caccia dritto per dritto...
Peccato che i suoi tre missili, nel primo turno di fuoco, riducono tutti e tre i miei BH con un solo scudo restante, ed io di contro non riesco neppure a scalfir la vernice dei tre caccia ribelli (credevo che la fortuna mi avesse lasciato orfano, ma nel proseguo del torneo mi sono ricreduto...). Mestamente rimetto immediatamente spocchia e spavalderia in tasca e decido di passar da modalità “berserk” ad una più consona modalità “homo sapiens”.
Modalità che paga poiché, manovrando con un po' d'intelligenza e concentrando il fuoco su un singolo ala-A per volta, riesco entro il limite del tempo di gioco, ad abbattere tutti e tre gli ala-A ricevendo di contro solo qualche ulteriore danno (i miei tre BH al termine hanno perso tutti gli scudi ed uno dei tre rimane con solo due ferite).

Match comunque impari e, seppur Mauro abbia giocato molto bene, ha pagato l'eccessivo gap di robustezza tra le due liste.

Risultato 100 a 0 e primi 5 punti messi in cascina.

 

2^ Partita – contro Simone Mancuso

Partendo dal presupposto che “se Simone non gioca contro di me che torneo è???” mi trovo di fronte ad una lista molto interessante. Lando con Nien Numb, Artigliere e Millennium Falcon, Dutch Vander con Torretta Blaster, ala-Y dello Squadrone Oro con Torretta Blaster... quindi so già che ogni turno avrò due TL addosso e, per mia fortuna, i segnalini concentrazione dei due Ala-Y servono per attivare le Torrette Blaster altrimenti sarei stato “agganciato” e “segnalto” ogni turno e sarebbe stato un problema non da poco.
Sul match in se ho poco da dire visto che ai miei dadi “in via d'attivazione” (non ho avuto eccessivamente fortuna, come accaduto nei successivi match, ma diciamo che ho tenuto una media alta di due colpito ogni tre dadi) lui ha ribattuto con dadi di difesa veramente orridi (è vero che ala-Y e Lando hanno solo un dado difesa ma non è normale che quel dado sia sempre “bianco”).
Riesco ad abbattere le tre navi riportando a casa due BH praticamente intonsi e un BH in piena agonia (un solo punto scafo restante).

Bella partita, non solo per il risultato e per lo svolgimento a mio favore, ma sopratutto perché giocar con Simone è sempre bello in quanto si gioca rilassati, distesi e molto “friendly”...

Risultato 100 a 0... ed i punti diventano 10...

 

3^ Partita – contro Luigi Soldà

Visto l'alto numero di piloti di Varese non era difficile presupporre di incontrarne almeno uno. Ed il primo (saranno due alla fine) è appunto Luigi Soldà che si presenta con una simil Han shot first con appunto Han (non ricordo gli equipaggiamenti), un ala-B dello Squadrone Dagger ed un ala-Y dello Squadrone Oro con torretta a ioni.
La partita, almeno per lui è da subito in salita poiché in soli due turni di fuoco anniento il Falcon e, seppur restando con soli due BH dato che uno “Ionizzato” si parcheggia fuori dal campo, lo scontro con le restanti due navicelle diviene ben presto impari.
Tale disparità dovuta, oltre ad una serie di miei dadi difensivi mooolto sopra media (anche se di contro ho avuto dadi d'attacco sotto par), alla sua sfortuna nel “non riuscire a colpirmi” fa si che, in pochi ulteriori turni dalla caduta del Falcon, io riesco ad abbattere prima l'ala-Y e poi, per ultima, l’ala-B.

Sulla carta, come nel precedente scontro con Simone, non ero certo della vittoria ma, visto che anche il Falcon è una nave grande, entrambi abbiamo piazzato gli asteroidi per favorire le navi grandi e, in fin dei conti, questo ha avvantaggiato molto più me che lui...

Risultato 100 a 33, terza vittoria ed approdo al tavolo 1

 

4^ Partita – contro Davide Lo Monaco

Ahi ahi ahi... penso arrivando al tavolo uno e constatando che il mio avversario ha una lista coriacea di 4 navi. 2 ala-B dello Squadrone Dagger con Sensori Avanzati, un Pilota dello Squadrone Rosso e un ala-Y dello Squadrone Oro con torretta ioni non sono effettivamente lo squadrone più comodo da affrontare per i miei tre lampioni...
Inoltre, ad aumentar le difficoltà, non solo constato che nei turni precedenti l'andamento dei dadi di Davide è stato molto simile ai miei (chiedere a Gianluca Barzaghi per ulteriori delucidazioni) ma sbaglio completamente il posizionamento degli asteroidi regalando così al mio avversario un grande vantaggio.
Dai primi turni capisco immediatamente che Davide se la vuol giocare all'arrembaggio e, seppur riesca quasi subito ad abbattere l’ala-Y, mi ritrovo ben presto in situazione di enorme difficoltà poiché un BH mi abbandona prima che io possa seriamente danneggiare i tre velivoli ribelli restanti.
Ma, visto che è nelle difficoltà che ognuno tira fuori il meglio, a quel punto i miei dadi si svegliano e, in un susseguirsi di tiri al limite dell'epicità (credo che per due turni tra dadi di attacco e dadi di difesa non ho sbagliato neppure un colpo!), ribalto la situazione e, alla fine, sul campo restano solo i miei due BH di cui, uno con tutte le ferite ma senza scudi, e l'altro con un solo punto scafo rimanente.

Come da prima impressione avuta nel legger la lista di Davide la partita è stata effettivamente la più dura e tirata e non solo per il mio madornale errore (e la sua bravura) nel piazzare gli asteroidi ma sopratutto perché Davide ha giocato un gran match... poi però la Fortuna l’ha abbandonato!

Risultato 100 a 33... ad un passo dal titolo!

 

5^ Partita – contro Italo Spezzamonte

Ecco qui dunque... tavolo 1 contro l'unico altro pilota a 20 punti... chi vince diventa Campione e lascia agli altri tutti i rimpianti.
Di fronte a me si para (finalmente!!!) uno sciame anche se un po' atipico... Vader con Missili d’Assalto, Howlrunner e Mithel con Tattica dello Sciame e, direi, due Piloti della Squadrone Nero.
Conscio dell'errore commesso prima nel piazzare gli asteroidi tengo ben acceso il cervello e, stavolta, piazzo le rocce in maniera consona per non complicar i movimenti dei miei Lampioni.
Schieriamo negli angoli opposti del tavolo e, anche se so che Vader ha i missili d'assalto, compatto i tre BH e mi preparo ad un ‘face to face’.
Com’è prevedibile, al primo fuoco, Vader col missile azzera gli scudi di un BH e “dona” un danno anche agli altri due Cacciatori di Taglie e gli altri Tie riducono a zero anche gli scudi di un secondo Tie (e qui, per me, Italo ha sbagliato nel non concentrare il fuoco su un solo BH, magari abbattendolo, ma disperdendo i vari danni su tutti e tre i BH).
Di contro io non faccio nulla di più che un danno (si al primo fuoco ho fatto solo un danno!) ad Howlrunner.
Il secondo turno, invece cambia tutto... mi tuffo avanti il più possibile per arrivar a uno da lui e, fortunatamente, riesco a far si che la sua swarm si “pianti” addosso ai miei 3 BH... schivo qualsivoglia danno lui provi a farmi e, di risposta, abbatto Howlrunner ed un Tie dello Squadrone Nero.
Da lì in poi è una cavalcata verso il successo visto che, seppur ricevo qualche danno - magari più di "qualche", poiché in breve tempo mi abbatte un BH e mi riduce a 3 e 4 punti scafo i restanti due- abbatto sia Mithel sia l'altro Tie dello Squadrone Nero.
Passiamo gli ultimi turni in cui i miei due BH sparano (e quanto sparano!!! almeno tre colpi ogni rullata di dadi!!!) a Vader e di contro non ricevono colpi poiché il Lord con l'asma non riesce proprio a far uscire neppure un colpito sui dadi d'attacco (in 4 turni finali Italo ha ottenuto uno ed un solo colpito, accidenti!!!).

Italo ha giocato veramente bene ma la combinazione di sfortuna ai dadi (sua), fortuna in attacco (mia) e trovarsi contro una lista "anti-swarm" ha reso un po' complessa l'ultima partita.

Risultato 100 a 33... VITTORIA!!!!!

Per concludere...

E' sempre facile dirsi felici quando si vince... figuratevi voi quando si diventa Campione Italiano!!!
Ma oltre a tal motivazione mi posso definir felice anche per com'è andato il torneo in generale... non una lite... nessun acceso capannello di giocatori rimostranti... nulla che non fosse gioco e divertimento e, visto cosa succede nei tornei di altri giochi, questo penso sia il gran risultato della finale!!!!

 

Il titolo dunque è stato assegnato. Riaprono le accademie, ripartiranno a breve gli allenamenti e i confronti ... siete pronti a lavorare per strappare il titolo a Marcello?

A presto piloti! Tenete d'occhio il forum di SFI e il calendario per tenervi aggiornati sui prossimi appuntamenti.

 

E come sempre...volate disinvolti!


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