Tornei

 

  

Rogue_Trader_Large




Segnaliamo a tutti una nuovo tappa del Circuito Nazionale GDR di Giochi Uniti. Il nuovo torneo avrà luogo questo fine settimana nei pressi di Verona, e il sistema di gioco sarà Rogue Trader, per la felicità di tutti gli appassionati di Warhammer 40k. Accorrete numerosi, ci sono ancora punti in palio decisivi per il Circuito o semplicemente per divertirvi!


TITOLO
: Figli Delle Stelle Organizzatore: Pietro Giardini
Sistema di Gioco: Rogue Trader
Numero di Giocatori: 4-5 Durata della Sessione: 3h avventura + 20' lettura bg + 10'' pausa
Sistema di Valutazione: trentesimi
Numero Playtest: 2
Presenza di Comaster: no
Salette Separate: si
Stile: Misto
Approccio: Investigativo
Costo: 5 euro a persona
Date del Torneo e Turni Disponibili: 19/10/2013 e 20/10/2013
Iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo di Gioco: Via Monte Ortigata , San Giovanni Lupatoto (VR)

 






StoneAge-Logo





Giochi Uniti Srl è lieta di presentare il Campionato Nazionale di Stone Age per la stagione torneistica 2013-14, in collaborazione con il nuovo Referente Nazionale, l'Associazione Ludica Il Gufo di Roma.

Lo Staff Organizzativo, composto da Voyager, Lorenzo, leocaviola e risKiaretta, risponderà dietro il nick "Il Gufo" sul portale Gimagiokè.it, il forum ufficiale del Campionato, e sul forum di Giochi Uniti.

Sul forum di Gimagiokè e sul sito aziendale di Giochi Uniti viene pubblicato il Regolamento del Campionato e il foglio gestionale, entrambi in revisione.

Sarà un anno di transizione, senza grandi novità e cambiamenti importanti, ma fondamentale per portare il Campionato ad un'esperienza di gioco mai raggiunta in precedenza: questo è l'obiettivo dei ragazzi de Il Gufo, grandi appassionati di Stone Age.

E per rompere il ghiaccio, Il Gufo annuncia il primo Torneo Master della stagione, che dà l'accesso alla Finale Nazionale, per domenica 13 Ottobre all'interno della manifestazione ROMA EST in GIOCO!

Inoltre è in fase di svolgimento il torneo online presso il portale Gimagioké.it il cui vincitore avrà accesso alla Finale Nazionale.

E' stata mantenuta la facoltà di impiegare l'avvincente espansione Alla Meta con Stile, che oltre a introdurre nuove varianti al gioco garantisce al torneo un coeffincente di punteggio maggiorato per la Classifica Nazionale!

Invitiamo dunque tutte le associazioni e gruppi di gioco a partecipare con entusiasmo a questa rinnovata avventura: "Chi sarà il Campione Italiano 2014?!?"

Collaborate con noi per organizzare una tappa valida per la stagione in corso, partecipare è semplicissimo! Basta che ci contattiate all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere tutte le informazioni oppure attraverso lo spazio dedicato sul portale GimaGioké o sul forum ufficiale di Giochi Uniti su questo sito.

Lo Staff rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento, troverete tutti i contatti al termine del nuovo regolamento.











[rokdownload menuitem="82" downloaditem="216" direct_download="true"]Scarica il Regolamento per la Torneistica 2013-14 di Stone Age![/rokdownload]

 

 

 




Giochi_UnitiR

 

Logo_Gilda-Grifone_web-small

 

Logo_Gruppo-Chimera_web-small

Logo_Rune-Lupo_web-small

 

Salve a tutti,

 

siamo il dirittura di arrivo con il Circuito GDR di Giochi Uniti, e quindi diventa importate pubblicare e vedere le classifiche aggiornate dopo  Sangio..Co avvicinandosi a Lucca Comics & Games 2013. Pubblichiamo quindi la classifica Generale, e quelle relative a Cthulhu e a Pathfinder. Consultate con regolarità il nostro sito per vedere i prossimi eventi in programma e l’aggiornamento delle classifiche. La notizia più importante è la crescita esponenziale delle squadre che sono arrivate a ben 65 quest’anno!

 

Ricordiamo che le 3 migliori squadre saranno invitate a Lucca, dove si svolgerà la premiazione del  Circuito GDR di Giochi Uniti del 2013.

 

Classifica Generale

 

1

Real Saratisgozza

15

2

I Nerd Del Venerdi Sera

13

3

Bastardi Senza Gloria

12

4

Altroquando

12

5

Accozzaglie Di Giada

12

6

Custodes Sacri Nexus

11

7

Volkan Stromboli

10

8

Stormbringers

10

9

Asso Team

10

10

Volkan Popocotepetl

9

11

Rbb- The Eye Of The Beholder

8

12

Orto Mio 1

8

13

Lame Di Giada

8

14

Team Guiscardo

7

15

I Guastafeste

7

16

Fallimenti Critici

7

17

Mago Galbusera

6

18

Brandywine

6

19

Bof

6

20

Quelli Della Locanda Del Nano In Tanga

5

21

Nerd's Legacy

5

22

Gli Amici Del Nonno Gnoll

5

23

Occhio Guercio

4

24

Goblin Magister

4

25

Compagnia Del 20 Plus

4

26

No E' Problema Mio

3

27

Mimmo

3

28

In Dio We Trust

3

29

Orto Mio 2

2

30

Gso

2

31

42

2

32

Pacifisti & Friends

1

33

I Guerrieri Della Luce Incandescente

1

34

I Glassascoiattoli

1

35

Volkan Picaro

0

36

Volkan Kilauea

0

37

Triade D'acciaio

0

38

Tno

0

39

Team Ngoio

0

40

Nova Invicta

0

41

Mucchio Selvaggio

0

42

L'esordiente E I 3 Vecchi Leoni…

0

43

Legio Gemella

0

44

Le Tartarughe

0

45

Le Megere

0

46

Lame Spezzate, Pance Ingrassate

0

47

La Contea

0

48

La Compagnia Del Panino

0

49

La Compagnia Del Carrettiere

0

50

I Sei Dell'ave Maria

0

51

I Neuroni Solitari

0

52

I Neuroni Solitari

0

53

I Mansardati

0

54

I Bomadils

0

55

Guardoni Del Warp

0

56

Gionathan

0

57

Giocatori Di Ruolo Anonimi

0

58

Fang Of The Beholder

0

59

Compagnia Del Foresto

0

60

Compagnia Del Disonore

0

61

Cavalieri Della Bassa

0

62

Arcieri Di Felmor

0

63

Anime Click

0

64

Amici Ludici

0

65

Amici Del Procione

0

 

 

 

Magic-Warrios-logo

 

logo-LOTR-LCG-ITA_Web



Il Programma Demo LCG approda a Magic Warriors di Treviso!

 

Siamo lieti di annunciare un nuovo evento per il Programma Demo LCG.

Mercoledì 2 ottobre, dalle 21:30, il negozio Magic Warriors offrirà una dimostrazione de Il Signore degli Anelli LCG: se sei della zona, non puoi perdere questa occasione per distruggere il Signore Oscuro!

 

Vi aspettiamo.

 

MAGIC WARRIORS

via Treviso 7

Treviso.

 

 

 

Games_Academy-logo

 

Trono-di-spade-Web


GAMES ACADEMY E LIVING CARD GAMES

Siamo lieti di annunciare un doppio evento per il Programma Demo LCG presso il Games Academy di Mantova!

 

Mercoledì 2 ottobre avranno luogo due demo de Il Trono di Spade LCG!

Sarà una doppia, ottima occasione per avvicinarsi al gioco e approfondire la conoscenza delle strategie più raffinate per accaparrarsi il Trono!

Il doppio orario consentirà a tutti di partecipare e prendere parte a questa giornata all'insegna dell'intrigo in questo ormai celebre Living Card Game.

 

"Nel Gioco dei Troni, o si vince, o si muore."

- Cersei Lannister

 

Non mancate!

 

Mercoledì 2 Ottobre

Prima Demo: 17:30

Seconda Demo: 21:00

 

Games Academy Mantova

Via A.Moro 7

46100 Mantova

 

 

 

 

Logo_Ticket_premio_2013

 

Aggiorniamo oggi le informazioni per i ticket premio della torneistica e che sono utilizzati per le premiazioni dei primi classificati dei tornei ufficiali di Coloni di Catan, Dominion, Carcassonne, Stone Age e di altre torneistiche ufficiali, in base a quanto indicato sui regolamenti dei Campionati Nazionali dei giochi, e per le altre occasioni e giochi in cui Giochi Uniti metterà a disposizione dei premi torneo.

 

Ricordiamo che i ticket annuali hanno validità dal 31 gennaio dell’anno in cui si è vinto il torneo sino al 31 gennaio dell’anno successivo, data ultima in cui i premi di una stagione potranno essere riscossi. In caso di vittoria di tornei nelle ultime settimane dell’anno in corso, Giochi Uniti emetterà automaticamente il ticket con data dell’anno successivo.

Questo ticket riporta una serie di dati come il gioco, la tipologia di torneo, la data e il responsabile dell’evento; soprattutto riporta una cifra in Euro che corrisponde a un equivalente in giochi della nostra società che possono essere ritirati, scegliendo tra i GIOCHI DI NOSTRA PRODUZIONE (quindi riportanti il marchio di produzione Giochi Uniti o di sue linee) presenti nel nostro catalogo che siano disponibili al momento della richiesta esauriti.

La domanda che molti ci fanno è: come posso ritirare i premi? Molto semplicemente: i premi possono essere ritirati in due modalità diverse. E’ possibile ritirare i premi presso gli stand Giochi Uniti nelle fiere sparse nel territorio ma attenzione, solo in quelle dove Giochi Uniti sia DIRETTAMENTE presente, non nei casi in cui si appoggi a un negozio o a terzi, questo perché deve essere presente un nostro responsabile commerciale. Quindi v’invitiamo a verificare anticipatamente la presenza diretta di Giochi Uniti, anche tramite il forum del sito o scrivendoci direttamente. Ricordo infine che la cifra presente sui ticket si applica sui PREZZI DI LISTINO DEI GIOCHI, quindi non è cumulabile con eventuali sconti fiera o iniziative promozionali simili.

In alternativa è possibile utilizzare i ticket per effettuare un ordine diretto al nostro indirizzo email dedicato, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. a cui potrete inviare una scansione elettronica del bonus cartaceo (sempre che non ne abbiate già ricevuta una versione elettronica in PDF). E’ importante precisare che, in questa modalità, è possibile per il premiato SPENDERE FINO ALL’IMPORTO INDICATO SUL TICKET ma non oltre, cioè non è possibile pagare eventuali differenze in eccesso, sostanzialmente perché eccessive complicazioni di contabilizzazione per la nostra società. Le spese di spedizione saranno invece a carico di Giochi Uniti che spedirà tramite le Poste Italiane.

Ricordiamo poi che è possibile comunque CUMULARE I TICKET provenienti da tornei diversi anche di giochi diversi, sia che si richiedano i premi al nostro magazzino o in fiera; non vi sono sostanzialmente limiti all’accumulo di ticket.

Questo per quanto riguarda il ritiro dei premi di Giochi Uniti srl: non sono previsti scambi, baratti, restituzione di titoli o altre forme di premiazione se non da noi specificatamente indicate

Rimandiamo per ulteriori dettagli ai regolamenti dei Campionati Nazionali dei singoli giochi.






Torneo_Cthulhu_Semper_Fidelis


TITOLO: Semper Fidelis
Gruppo Organizzatore: Revelsh Blind Beholders
Sistema di Gioco: Sulle Tracce di Cthulhu
Ambientazione: Guerra del Vietnam
Numero di Giocatori: 4
Durata della sessione: 4h avventura + 30' lettura bg + 15' pausa
Sistema di valutazione: Binario barbiglio
Numero playtest: 5
Presenza di comaster: si
Salette separate: si
Stile: Misto
Approccio: Horror / Storico / Investigativo
Esperienze torneistiche: molti tornei organizzati negli ultimi anni
Costo: 5 euro a persona
Date del torneo e turni diponibili: dal 12/10/2013 al 20/10/2013, slot in definizione
Sito di riferimento: www.revelshblindbeholders.net
APERTURA ISCRIZIONI DAL 09/09/2013, da effettuarsi online, link a breve.
Luogo di Gioco: Chivasso Sede dei Revelsh Blind Beholder (località Baraggino);
Sede Gilda del Grifone, Via Ada Negri 8 Torino www.grifone.org
Contatti: Marco "Arad" Femia cell:3397735476 mail: yagnuza"at"yahoo.it

INCIPIT

 

So they put a rifle in my hand
Sent me off to a foreign land
To go and kill the yellow man

 

(Bruce Springsteen, Born in the U.S.A.)



Occhi che spiano dal folto degli alberi. Rumori che vi circondano ad ogni passo, senza sapere da dove. Insetti, mosche, zanzare, animali striscianti e brulicanti addosso. Aria umida e gravida di pioggia, si ferma in gola ad ogni respiro. I sensi sempre all’erta, non si sa mai dove il nemico si può nascondere, o da dove vi può attaccare. Caldo, fatica, zaini e armi pesanti da trasportare. Imbracciate i vostri M-16 e preparatevi a combattere una sporca guerra nel folto della giungla, a lottare per la patria e per il sogno della libertà…THE UNCLE SAM WANTS YOU!

Possibilità di organizzare turni infrasettimanali a Chivasso, presso la sede dei Revelsh Blind Beholders, ed a Torino, presso la sede della Gilda del Grifone.



 

 

Star_Wars_X-Wing-logo-ENG




Mister Neko è lieto di annunciare il Neko'S Xwing MG Challenge, il torneo di X-Wing, il gioco di miniature che si terrà, in occasione del Firenze Gioca, il prossimo sabato 21 Settembre.

 

Ogni partecipante dovrà disputare 2 turni di gioco con formato "alla svizzera". I Top 4 si sfideranno poi in semifinale per accedere alla battaglia finale ad eliminazione diretta!!!

La durata di ciascun turno sarà di 45 minuti.

Il Torneo utilizzerà tutte le Rules del Regolamento Base ed inoltre farà riferimento alle X-Wing FAQ Italiane 1.2 ed alle X-Wing Regole da Torneo Versione 1.3 scaricabili dal sito: www.giochiuniti.it

Giorno 21 Settembre, Inizio ore 14:00.

Costo 5€

Teatro Obihall
via Fabrizio De André
50136 Firenze

Sarà possibile all'evento tramite FB, via em@il e presso il negozio Mister Neko (Via Manzoni, 6/r Firenze) entro e non oltre il 19 Settembre.

E' gradita la presentazione di una lista dettagliata della propria squadriglia (lista carte e totale complessivo punti squdriglia) prima dell'inizio del Torneo.

Per info e iscrizione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

State collegati per i successivi aggiornamenti!

L'abilità di distruggere un pianeta è insignificante in confronto alla potenza della Forza.
-Darth Vader

 






voltaXWING


X-Wing: Il Torneo - Volta Comics 'N Cosplay

Torneozzo di x-Wing!
Lo strepitoso gioco di astronavi che sta dilagando più che mai!
Cadetti di ogni galassia, radunatevi, la battaglia approda al Volta Comics 'n Cosplay!!!!!

AGGIORNAMENTO TORNEO:
- Formato torneo:
Il torneo si svolgerà con formato "alla svizzera", ovvero
3 gironi e poi semifinali e finali a eliminazione diretta.
- Orari:
ore 09,30 Inizio Iscrizioni
ore 10,30 Inizio gironi 
a seguire semifinali e finali.

- Luogo:

PALAZZO GONZAGA

Via Beata Paola, 15, 46049 Volta mantovana Mantova


Costi e premi:
- Costo iscrizione € 5
- Premi-
1° classificato: tappeto "piano di gioco" 90x90 realizzato da Ludicamente per l'evento.
2° classificato: un caccia a scelta tra quelli disponibili e una plancia speciale realizzata da Ludicamente
3° Classificato: una plancia speciale realizzata da Ludicamente

premi aggiuntivi per tutti i partecipanti!!!
Per info e preiscrizioni:
qui su Facebook
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 



X-Wing_Circolo-di_pietra_02

Il Circolo di Pietra organizza per Sabato 21 Settembre presso le sale del Centro Elisa Conte di Costabissara (Vi) in via San Carlo:


Torneo di X-Wing


Ritrovo partecipanti alle ora 9.30, si svolgeranno 3 turni con abbinamento alla svizzera alla fine dei quali verrà stilata classifia e premiati i primi 3 classificati. Costo di iscrizione 5 euro. Premi per i primi classificati

Il locale è climatizzato, dotato di ampio parcheggio e si trova esattamente sopra un piccolo pub/birreria.

Per dubbi, chiarimenti e iscrizioni scrivete qui o mandate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi aspettiamo numerosi!


 

Perudo-panoramica

 

Il 9 giugno 2013 si è concluso il campionato di Perudo 2012-2013 con la vittoria di Chicca Piana tra le ire e le invidie di tutti gli altri partecipanti che subito han chiesto rivincita… perciò ecco subito iniziare la fase di qualificazione per la terza edizione del Campionato nazionale di Perudo valevole per tutto il 2013 e parte del 2014. La finale nazionale sarà disputata, come sempre, a Catania durante l’Etna Comics 2014.
La Giochi Uniti si conferma promotrice e sponsor di questo Campionato, la cui responsabilità organizzativa è sempre nella gestione dell’associazione MercoLudì e Alberto Vario.

Il sito di riferimento ufficiale rimane sempre il forum di giochi uniti ma trovate Regolamento e Manager anche sul sito Gimagioke.it

Per l’organizzazione di tornei e richiesta di informazioni inviare una mail a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

[vmproduct:id=8]

 

 

LCG_logo

 

 

L’evento “Dadi e Sudore” di Spilamberto è ormai da anni la cornice che ospita le finali dei nostri giochi di carte…e non solo. Al termine di una stagione torneistica con molte novità e rivoluzioni, siamo arrivati a un evento finale coinvolgente, in cui i giocatori più agguerriti hanno lottato da mattina a sera per guadagnarsi l’agognata ricompensa.

Quest’anno, per la prima volta, abbiamo concentrato tutti gli eventi in un solo giorno: l’effetto, positivamente “caotico”, è stato quello di regalarci una splendida giornata in nome della sana competizione.
Con la grande disponibilità dei ragazzi dell’organizzazione e una sconfinata dose di pazienza, gli addetti ai lavori hanno iniziato a registrare e sistemare le oltre 100 persone che hanno preso parte ai quattro tornei. I turni si susseguono spietati, la segreteria viene accerchiata, i coordinatori impazziscono per far scorrere tutto liscio, a volte saltano i nervi tra i tavoli…ma alla fine, tutto va per il meglio, com’è giusto che sia, finendo soltanto in battute e premiazioni corredate da grande sportività.

Non mi dilungo nei report “tecnici”, cui riserveremo uno spazio dedicato nei prossimi giorni.

 

Il Trono di Spade LCG ha visto più di 60 iscritti: tutti i Casati di Westeros si sono immersi in una guerra durata un giorno (e per poco non è arrivata a due), al termine dei quali l’ha spuntata “Vincio” col suo Targaryen/The Long Journey (carta da ritoccare assolutamente). Onore a un grande giocatore e a un grande mazzo…e soprattutto alla sua grande forza d’animo, che l’ha guidato attraverso un girone di svizzera infinito e una top 16 da svenimento.

A questo link trovate i report nel forum della comunità: http://www.agameofthrones.it/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=4343&start=105

 

Warhammer: Invasion LCG, al suo ultimo anno di traduzione, vede un afflusso limitato, ma un “piacevole accanimento” tra i guru del gioco, a dimostrazione del fatto che si tratta comunque di un card-game degno di rispetto con una comunità che ha dato moltissimo. Alla fine, per la seconda volta in 4 anni, vince Matteo Bonazza con un Dark Elf splashato, mazzo spietato e cervellotico.

Trovate quì i report: http://warhammerlcg.forumfree.it/?t=66215697

 

Menzione speciale va riservata a Netrunner LCG, al suo primo anno di gioco competitivo e a un avvio decisamente incoraggiante. Dopo i 20 partecipanti a Play 2013, a Spilamberto arrivano in 24, numero di tutto rispetto per un gioco agli albori (che, ricordo a tutti, è in traduzione).
A spuntarla è stato Mario “Dinin” Testa spuntarla con Gabriel Santiago / Engineering the Future.

Maggiori informazioni qui: http://www.netrunner.it/archives/2036

 

Infine, seppur in calcio d’angolo, approda anche X-Wing, con un mini-regional durato comunque diverse ore, corredato da scontri spietati tra giocatori di tutte le età. Vince “Mattnik”, ma l’occasione è stata importante soprattutto per esplorare un territorio inedito nel nostro circuito competitivo.
Colgo l’occasione per annunciare che dall’autunno partiremo con un programma di torneistico interamente dedicato al gioco!!!

 

Quel che ci rende immensamente soddisfatti non sono i numeri in sé, ma la volontà dei giocatori di sostenere il proprio gioco preferito e di prendere parte a questi eventi che hanno, innanzi tutto, rilevanza sul piano della coesione e del divertimento ludico, al centro dei nostri interessi.

Piuttosto, penso sia un bene sottolineare gli sforzi di tutti e il risultato di un’opera di grande collaborazione tra coordinatori, giocatori, l’associazione “Alearum Mundus” e…noi.

 

Speriamo di avervi ancor più numerosi l’hanno prossimo…

…e con tutte le novità che vi attendono per l’anno venturo, per ora, auguro a tutti una buona estate.

Marco Ricco

 

 

 

 

Star_Wars_X-Wing-logo-ENG

 

X-Wing_Circolo-di_pietra_01

X-Wing_Circolo-di_pietra_02

X-Wing_Circolo-di_pietra_03

 

Ed ecco a voi ad imperitura memoria la classifica del torneo di sabato scorso:

1) Zanaica Luca 13, +139 Ribelli
2) Italo Spezzamonte 10, +105 Impero
3) Varrone Maurizio 10, +59 Impero
4) Ferencz Alex 10, -11 Impero
5) Soldà Luigi 5, -35 Impero
6) Sartor Fabio 5, -42 Ribelli
7) Saugo Simone 3, -64 Ribelli
8) Carlotto Maurizio 0, -150 Impero

 

Per maggiori informazioni potete contattare Il Circolo di Pietra sulla sua pagina Facebook.

 

 





Star_Wars_X-Wing-logo-ENG

Logo-Circolo_di_Pietra

Il Circolo di Pietra

organizza per

Sabato 29 Giugno

presso le sale del Centro Elisa Conte di Costabissara (Vi) in via San Carlo


Torneo di X-Wing


Ritrovo partecipanti alle ora 9.30, si svolgeranno 3 turni con abbinamento alla svizzera alla fine dei quali verrà stilata classifica e premiati i primi 3 classificati. Costo di iscrizione 5 euro.

 


Primo evento che andrà a creare la classifica nazionale della torneistica ufficiale di X-Wing (regolamento del campionato nazionale in definizione e di prossima pubblicazione)e  che porterà al National 2014 esattamente tra un anno.

Per maggiori informazioni potete contattare  Il Circolo di Pietra sulla sua pagina Facebook.

 

 

logo-LOTR-LCG-ITA_Web

 

Il Programma DEMO LCG approda a Latina con Il Signore degli Anelli!

 

Siamo lieti di annunciare il primo evento Demo LCG nella città di Latina, presso il negozio "Quinto Elemento", che si terrà venerdì 14 giugno!!!!

 

Dalle ore 16 troverete due dimostratori che vi inizieranno alle strategie de Il Signore degli Anelli - Il Gioco di Carte!!!!

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

Quinto Elemento

Via Cisterna 15

Latina





9 Giugno, domenica mattina, ore 11.30...
Centro Fieristico "Le Ciminiere" di Catania, manifestazione Etna Comics 2013..
.

Migliaia di persone girano tra gli stand allegramente, parecchie vestite per la gara di cosplay che si terrà nel pomeriggio... al secondo piano, nell'area Boardgames un centinaio di persone sono sedute ai tavoli del "MercoLudì" giocano spensierati mentre poco più in là, nell'area Giochi XXL, altri giocatori si divertono nel provare le versioni giganti o live di Fantascatti, Ubongo e Si Oscuro signore sempre guidati dai ragazzi "mercoludici".

 

Perudo_2013_01

In mezzo a queste aree però ci sono 3-4 tavoli stranamente vuoti; a guardare meglio si notano un gruppo di circa 15 persone vicino in attesa e su un tavolo spiccano dei bicchieri e una serie di dadi variamente colorati a far contorno a tre coppe e altrettante medaglie: è la finale nazionale di Perudo valevole per il Campionato Italiano 2012-2013, che ha visto 109 partecipanti totali confrontarsi e solo i migliori 18 accedono alla fase finale.

Tempo per una fotografia tutti insieme attorno alle coppe e finalmente si inizia: vengono comunicati gli abbinamenti ai tavoli, un ultimo urlo di "in bocca al lupo" a tutti e via con i dadi che rollano nei bicchieri e sbattono sui tavoli, via alle scommesse, ma soprattutto via alle risate, agli urli di gioia e disperazione e agli sfotto degli avversari. Due turni passano velocemente, al terzo ormai per alcuni i giochi sono fatti ma ancora si combatte per gli ultimi posti al tavolo della finale. Alla fine il tavolo finale è composto da ben tre Alessandri e una sola donna, Carmela (Chicca per gli amici). Tra di loro spiccano Alessandro Bottalla, campione italiano 2012, che ben difende il suo onore giungendo anche quest'anno alle fasi finali e Alessandro Marino, detto il "culazzaro" per le sue ehm... doti nascoste, secondo classificato l'anno precedente. Comunque non c'è spazio per gli uomini quest'anno, tutti gli Alessandri cadono, uno dopo l'altro alle scommesse fatali di Chicca e alla fine è lei che urla di gioia più di tutti.

 

Perudo_2013_02

Complimenti a Chicca Piana, campionessa italiana di Perudo 2012-2013!!!

Tutto il resto è storia: premiazioni, foto e congratulazioni di turno, Chicca alza la coppa più grande, Alessandro Nicotra prende il secondo posto e Alessandro Marino il gradino più in basso ma tutti comunque felici del risultato ottenuto.

Gli altri partecipanti applaudono e inneggiano ai vincitori contenti di non andare comunque a casa a mani vuote grazie al buono premio di 15€ che la Giochi Uniti a messo a disposizione per tutti i partecipanti mentre per i primi tre i valori dei buoni sono rispettivamente di 30, 40 e 60€.

 

Perudo_2013_03

 

Ringraziamo la Giochi Uniti ancora per averci permesso di continuare questa bellissima esperienza e i ragazzi del MercoLudì per il supporto... all'anno prossimo...

English (UK)italiano
Copyright © 2017 Giochi da tavolo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.