X-Wing-Miniature-logo-ITA

“Il Primo Ordine è figlio del Lato Oscuro.”
     –Lor San Tekka

La rabbia, la paura e la violenza del lato oscuro trovano nel Pack di Espansione Navetta Classe Upsilon un nuovo strumento che farà la sua comparsa nel gioco di miniature X-Wing.

Spesso usato per il trasporto di dignitari e ufficiali di alto rango, le navette comando classe Upsilon del Primo Ordine erano dotate di un’ampia dotazione di sistemi difensivi per garantire la sicurezza dei passeggeri. Suite di sensori montate sulle semiali superiori permettevano all’equipaggio di controllare le comunicazioni nemiche in modo da consentire ai piloti di evitare incontri con gli astrocaccia nemici.

Anche in combattimento, queste navette offrivano ai passeggeri ragionevoli misure di sicurezza grazie alla corazzatura in durasteel e potenti generatori di scudi. Il cannone laser binato garantiva un’ultima linea di difesa, in caso veicoli nemici fossero riusciti a superare la scorta composta generalmente da un distaccamento di caccia TIE/po.

Presto, il Pack di Espansione Navetta classe Upsilon porterà questo veicolo nelle vostre partite di X-Wing™, le cui caratteristiche salienti saranno le dimensioni (veicolo grande), la forte schermatura e la potenza di fuoco, tutti elementi che si addicono alla manifestazione fisica della politica di dominio galattico di cui è fautore il Primo Ordine, grazie a un valore di attacco di quattro, ai suoi sei scudi e sei punti di scafo. Le nuove carte Condizione presenti nella confezione permetteranno ai vostri piloti di scaricare la loro rabbia oscura diretta contro i nemici.

imperial-upsilon-shuttle-500px-web

Una vista a 360° gradi della navetta classe Upsilon.

Scaricare la Rabbia

Come abbiamo già accennato nell’annuncio della Wave X e nell’anteprima della scorsa settimana del Pack di Espansione TIE di Sabine, la Wave X introduce un numero di effetti di gioco persistenti attraverso l’uso delle carte Condizione. Queste carte Condizione non vengono scelte quando costruite la vostra squadriglia, invece le assegnate ad un veicolo quando si verificano le condizioni che le attivano. A quel punto il segnalino associato alla condizione è posto accanto alla miniatura del veicolo, e rimarrà con quest’ultimo finché non si verificano le condizioni per rimuoverlo.

Non c’è limite agli effetti che queste carte Condizione possono creare, sia benefici sia negativi, e all’interno del Pack Espansione Navetta classe Upsilon troverete entrambe le tipologie.

 X-Wing Devozione fanatica

La condizione Devozione Fanatica vi permette di assegnare un effetto, per lo più benefico, ad uno dei vostri veicoli.

 X-Wing Mostrare lato

D’altra parte, Ti Mostrerò il Lato Oscuro non ha altro scopo se non creare problemi al vostro avversario.

Infine entrambe le condizioni migliorano le possibilità della vostra squadriglia di attaccare i veicoli nemici e, dato che la Navetta classe Upsilon presenta due spazi equipaggio, potete imbarcare sia il Generale Hux che Kylo Ren sullo stesso veicolo.

Obiettivi Contrastanti

Mettere sia il Generale Hux che Kylo Ren sulla stessa navetta potrebbe però non essere la scelta migliore. Proprio come nel film Il Risveglio della Forza in cui vi erano forti dissapori tra i due, assegnarli come equipaggio alla stessa navetta potrebbe poi vedervi costretti a scegliere tra azioni che si escludono vicendevolmente. Chiaramente potreste imbarcare un’ Interfeccia Sperimentale alla navetta, ma anche così sareste costretti a scegliere tra attivare entrambe le condizioni o usare l’altra vostra azione per acquisire un bersaglio, concentrarsi o coordinare il resto della flotta.

La navetta classe Upsilon è infatti il primo veicolo in formato di gioco Standard che presenta l’azione Coordinare introdotta nel formato Epic con il Pack di Espansione Trasporto Ribelle. Quando la vostra navetta esegue l’azione Coordinare, conferisce immediatamente un’azione gratuita a un altro veicolo entro Gittata 1–2.

Quindi potete usare la vostra navetta classe Upsilon per aiutare a coordinate un trio di bombardieri TIE, aiutare un TIE/po facendogli eseguire un tonneau a botte e allontanarsi da un asteroide prima di manovrare, o anche attivare un Ufficiale della Flotta sulla vostra Navetta TIE, permettendovi di assegnare due segnalini concentrazione senza dover porre un segnalino tensione sulla vostra navetta classe Upsilon.

X-Wing Upsilon diagramma1

Infine, aggiungendo sia il Generale Hux e Kylo Ren alla stessa navetta vi precludete la possibilità di inserire nell’equipaggio il nuovo Specialista delle Operazioni. Ogni volta che un veicolo amico a Gittata 1–2 esegue un attacco che non colpisce, il vostro Specialista delle Operazioni può assegnare un segnalino concentrazione a un veicolo amico a Gittata 1–3 dall’attaccante.

L’economia nella gestione delle azioni è sempre una buona cosa, ma se vi chiedete perché questa carta Equipaggio è sia Limita e costa tre punti squadriglia, considerate che non c’è un limite alle volte che lo Specialista delle Operazioni può intervenire. Infine, il Pack di Espansione Navetta classe Upsilon contiene al suo interno due copie del talento scelto da pilota Tiro in Deflessione. Mettete quindi insieme la vostra navetta classe Upsilon, il Generale Hux, lo Specialista delle Operazioni con un trio di Piloti dello Squadrone Omega con Tiro in Deflessione, e sarete pronti per scatenare un’offensiva devastante.

In alternativa potreste far volare lo Specialista delle Operazioni a bordo della Navetta di Kylo Ren e unire quel veicolo con uno o più Veterani dello Squadrone Gamma con Tiro in Deflessione, Navetta TIE, Tattico, e Agente Segreto. Probabilmente prendere molti danni nei primi passaggi, ma finché la vostra navetta sopravvive, dovreste essere in grado di far volgere la situazione a vostro favore dopo aver seppellito i veicoli nemici sotto una fila di azioni di fuoco gratuite e una montagna di segnalini tensione. 

X-Wing Upsilon diagramma2

Quando porti in battaglia la Navetta di Kylo Ren con un paio di Veterani dello Squadrone Gamma dotati di Navetta TIE, Tiro in Deflessione (SNAP SHOT), e Tattico (TACTICIAN), il Poe Dameron dell’avversario trova difficile avvicinarsi se non per essere “sepolto” da vari segnalini tensione.

Alla fine la vostra scelta di quale equipaggio far salire sulla navetta classe Upsilon, ovvero il Generale Hux o Kylo Ren, sarà dettata dalla vostra visione strategica di come condurre la partita.

Che Niente ci Ostacoli

"Mostrami di nuovo il potere dell’Oscurità. E non permetterò che niente ci ostacoli.”
     –Kylo Ren

Può essere difficile, ma ci sono anche dei modi per far “collaborare” il Generale Hux con Kylo Ren e portare avanti i piani espansionistici del Primo Ordine. Uno dei più semplici è quello di far sedere Kylo Ren nel cockpit del pilota.

Infatti, anche come pilota della vostra navetta classe Upsilon, Kylo Ren può intimidire i suoi avversari con il potere del lato oscuro. La sua abilità unica di pilota gli permette di assegnare la condizione Ti Mostrerò il Lato Oscuro al primo attaccante che colpisce il suo veicolo in a dato round, e giacché questa abilità non richiede un’azione, significata che potete lasciare la vostra azione per il Generale Hux.

A questo punto avete comunque bisogno di ottenere in qualche modo un colpo catastrofico contro l’avversario cui Kylo Ren assegna Ti Mostrerò il Lato Oscuro. Se non avete il Generale Hux a bordo della navetta, potreste garantivi un risultato colpo catastrofico dotando il veicolo dell’Imperatore Palpatine. Potreste anche garantivi buon chance di ottenere un colpo catastrofico armando i vostri bombardieri con i Siluri Protonici, facendo volare "Asso Omega," usando la miglioria Calcolatore, o aggiungendo un Cannone “Mangler” a uno dei tuoi veicoli.

X-Wing Upsilon diagramma3

Un TIE punisher ottiene un colpo catastrofico con i suoi Siluri Protonici e costringe la Recluta Zelante a subire gli effetti della carta Pilota Accecato.

È importante qui notare che tutto quello che avete da fare è ottenere che un catastrofico oltrepassi i segnalini e i dadi difesa dell’avversario. Se il danno non è cancellato, viene subito, e mentre il danno che il veicolo del vostro avversario subisce si applica prima agli scudi—se presenti— Ti Mostrerò il Lato Oscuro altera i normali effetti. Il danno catastrofico non è subito con la rimozione di un segnalino scudo o come una carta pescata rivelata a faccia in su dal mazzo danni; il danno è semplicemente subito con una carta colpo catastrofico a faccia posta su Ti Mostrerò il Lato Oscuro.

Giocare l’Aggressore

Naturalmente avete più scelte per la vostra navetta classe Upsilon che Kylo Ren, e le nuove migliorie tech sono pensate proprio per farvi esplorare nuove soluzioni nella formazione delle vostre squadriglie.

Il Maggiore Stridan vi permette di considerare tutti i veicoli amici entro Gittata 1–3 come se fossero a Gittata "1" per quello che concerne le vostre azioni e le carte miglioria. Questo significa che sarete meglio in grado di coordinare la vostra flotta o usare migliorie come Ufficiale ai Sistemi, Specialista della Operazioni, e Ufficiale della Flotta.

Stridan inoltre opera in sinergia con la nuova miglioria tech Sincronizzatore d’Attacco. Unita a un Ingegnere Balistico, il vostro Sincronizzatore d’Attacco può potenziare l’uso della armi della vostra squadriglia o un pilota come "Asso Omega" e la sua capacità di generare colpi catastrofici.

X-Wing Upsilon diagramma4

Mentre il Maggiore Stridan mantiene il Sincronizzatore d’Attacco entro Gittata “ 3" da "Asso Omega," il pilota del caccia TIE/po può usare Oltre il Limite per concentrarsi e riposizionarsi con un tonneau a botte per un attacco a Gittata “ 1", piuttosto che usare le sue azioni per concentrarsi e acquisire un bersaglio prima di sparare a Gittata “ 2."

Se invece né i poteri del lato oscuro di Kylo Renn è la capacità di comandante del Maggiore Stridan sono di vostro gusto, allora potete considerare le capacità di schieramento del Tenente Dormitz. Al costo di 31 punti, Tenente Dormitz si inserisce nella vostra squadriglia per valore quasi uguale a quello del Pilota della Base Starkiller, ma vi permette di schierare i veicoli amici in qualsiasi posto entro Gittata 1–2 dalla sua posizione.

Dotando con il nuovo Scanner Trasmissioni su Iperonde, potete schierarlo con valore di abilità di pilotaggio di zero, sei, o dodici— a vostra scelta. Per esempio potreste schierarlo in mezzo al campo con valore di pilotaggio "0," e piazzare uno schermo di Pilota di Accademia entro Gittata “ 3" dal vostro margine di tavolo.

X-Wing Upsilon diagramma5

Oppure, potreste far volare il Tenente Dormitz con un trio di caccia TIE/po —tutti schierati con valore di abilità di pilotaggio "12," usando Scanner Trasmissioni su Iperonde quando necessario.

Piazzateli lungo il tavolo davanti al veicolo che volete distruggere come bersaglio primario e, se l’avversario non si rende conto della minaccia, spingete avanti un po’ Dormitz, e attivate il Generale Hux per assegnare ad ogni caccia TIE/po un segnalino concentrazione. A quel punto assegnerete la condizione Devozione Fanatica a uno di loro, possibilmente a un vero devoto come “Asso Epsilon."

X-Wing Upsilon squad-build

  • Tenente Dormitz con Scanner Trasmissioni su Iperonde, Sistema di Puntamento e Generale Hux (39)
  • "Capo Zeta" con Scanner Trasmissioni su Iperonde e Galvanizzato (22)
  • "Asso Omega" con Scanner Trasmissioni su Iperonde e Colpo da Maestro (22)
  • "Asso Epsilon." (17)

  Totale Punti Squadriglia: 100

Con questa semplice squadriglia potete mandare avanti tutti TIE a velocità "5," iniziando il prima possibile il combattimento, e non dando tregua al vostro avversario. Unite i colpi non annullabili di Devozione Fanatica con i devastanti colpi catastrofici ottenibili con Colpo da Maestro di “Asso Omega.” Infine potete aggiungere altri danni potenziali aprendo subito il fuoco con un altro asso con alto valore di pilotaggio—in questo caso, il galvanizzato "Capo Zeta." Il risultato? Avere una squadriglia capace di iniziare subito un attacco devastante, realmente degna di rappresentare il Primo Ordine in battaglia.

X-Wing Upsilon layout

Dai Forma alla Tua Devozione

"Oggi è la fine della Repubblica. La fine di un regime acquiescente al disordine!”
     –Generale Hux

Consacratevi alla rabbia e all’aggressività del Primo Ordine. Usate la navetta classe Upsilon per diffondere il timore ovunque andiate. Abbattete la Repubblica e stabilite un nuovo ordine nella galassia.

La Wave X sta arrivando. Recatevi dal vostro negoziante e assicuratevi che vi riservi una Pack di Espansione Navetta classe Upsilon!

X-Wing è un gioco di combattimenti tattici astrocaccia- contro-astrocaccia nel quale i giocatori prendono i comandi di potenti caccia ala X Ribelli o agili TIE Imperiali, e si affrontano in duelli spaziali dal ritmo frenetico ed appassionante. X-Wing ricrea le memorabili battaglie della saga di Star Wars grazie a miniature finemente dettagliate e già dipinte. Scegli il tuo equipaggio, pianifica le tue manovre e porta a termine la missione!

AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano
Copyright © 2017 Giochi da tavolo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.