X-Wing-Miniature-logo-ITA

"Yeah… dici quello, uh… abbiamo rubato un caccia TIE."
     –Ezra Bridger

Non c’è astrocaccia che sia associato all’Impero Galattico come il caccia TIE. Progettato dalla Sienar Fleet Systems, il caccia TIE era economico, prodotto in massa e onnipresente— un veicolo veloce e agile spesso schierato in quantità sovrastanti. La  vista degli squadroni di TIE serviva come monito della Potenza Imperiale. Anche un singolo caccia TIE poteva seminare il panico tra chi udiva l’inconfondibile suono dei due motori a ioni binati sopra la testa.

Di conseguenza, può sembrare piuttosto ironico che tra poco la Ribellione potrà schierare la propria versione dei caccia TIE in battaglia.

Presto in distribuzione con la Wave 10 di X-Wing, il Pack di Espansione TIE di Sabine permette ai comandanti di squadrone Ribelli di poter schierare il loro caccia TIE, insieme con quattro piloti unici e cinque migliorie. Ma questo caccia TIE è differente dal simbolo della potenza dell’Impero. È stato rubato e modificato ed è colorato in sgargianti toni arancioni e gialli. Rappresenta l’eccezione del singolo ed è un simbolo di sfida.

x-wing rebel-sabine-tie-500px-web

Una vista a 360° del caccia TIE preso dal Pack di Espansione il TIE di Sabine

 

Adattato dai Ribelli

"Almeno ditemi che avete disinserito il segnalatore di posizione.”
     –Kanan Jarrus

Il segnalatore di posizione del caccia TIE trafugato è stato forse disattivato un po’ troppo tardi rispetto a quando necessario, ma ad ogni modo è stato disattivato. Poi Sabine ha dipinto il TIE, creando il suo capolavoro con toni di arancione e giallo tra il nero e grigio delle ali e dei pannelli solari. Queste comunque non sono le sole modifiche apportate dalla Ribellione.

I ribelli riuscirono a modificare il veicolo in modo da ricavare il posto per una coppia di passeggeri nell’abitacolo oltre al pilota, e poi —in seguito ad una rocambolesca serie di eventi— lo dotarono con un numero di dispositivi EMP di provenienza illecita potenti a sufficienza da mandare in corto tutti i sistemi di uno Star Destroyer una volta entrati nell’hangar di atterraggio.

Queste modifiche sono riprese dal Pack di Espansione il TIE di Sabine grazie alla miglioria Titolo il Capolavoro di Sabinee la miglioria illecita Generatore EMP.

Con queste migliorie, potete potenziare le capacità di combattimento del caccia mettendo nell’abitacolo uno Specialista in Ricognizione, Jyn Erso, o il Capitano Rex. O potete decidere, invece di attaccare, di far volare il vostro TIE Catturato entro Gittata “1” da una formazione di veicoli nemici, e poi attivare il Generatore EMP, potenzialmente ionizzando un caccia nemico importante, e costringendolo al turno successivo ad avanzare a Velocità “1” dritto, in bocca agli archi di fuoco degli altri veicoli del vostro squadrone.

X-Wing fuoco-di-soppressione diagramma-1

Dopo aver eseguito un’inversione Koiogran a Velocità "4" con il suo TIE Catturato, il giocatore Ribelle sceglie di attivare il Generatore EMP invece di attaccare, assegnando due segnalini ioni a ogni veicolo entro Gittata 21”.

Naturalmente, per eseguire questo piano ardito, ci vuole un pilota di considerevole abilità.

Un Pilota di Considerevole Abilità

Delle quattro carte Veicolo uniche nel Pack di Espansione il TIE di Sabine, quella con il più alto valore di abilità di pilotaggio è di Ahsoka Tano. Questo nuovo personaggio fa la sua comparsa nel gioco di miniature X-Wing con un’abilità di pilotaggio di "7," sufficiente a superare tutti i piloti non unici del gioco, così come alcuni degli assi minori. Ad ogni modo, con una copia di Istinti da Veterano, può portare il suo valore di abilità di pilotaggio a "9," superando avversari di tutto rispetto come “Capo Omega,” l’Inquisitore e Boba Fett. Anche il Colonnello Vessery, dotato di Istinti da Veterano, non sarà capace di predire le mosse di Ahsoka.

Il problema maggiore è che, per portare a termine il suo piano basato sul Generatore EMP, Ahsoka non sarà in grado di aprire il fuoco, al costo di dover scartare la sua modifica TIE Catturato. Fortunatamente, il suo talento scelto da pilota le dà un importante contributo nell’esecuzione della prima parte del piano: all’inizio della fase di Combattimento, può spendere un segnalino concentrazione per conferire un’azione gratuita a un veicolo amico entro “Gittata 1.”

Quindi probabilmente potrete usare Ahsoka per conferire questa azione a Poe Dameron in modo che si possa concentrare dopo che si è sovralimentato a Gittata “1” da un TIE nemico. Potrebbe anche conferire un’azione a Biggs Darklighter da spendere per concentrarsi o potenziare la sua agilità con l’astromeccanico R2-F2. Oppure potrebbe aiutare un Pilota Matricola concentrato ad acquisire un bersaglio per colpire la navetta dell’Imperatore con un Siluro Protonico. Le possibilità sono infinite— limitate solo dalla vostra fantasia e dalla vostra capacità di volare in formazione.

E data che sappiamo dove finirà ogni veicolo nemico dopo che è stato ionizzato, si può anche pensare, sin dal momento dalla formazione della squadriglia, al modo più efficace per colpirlo. Per esempio, l’idea di costringerli a cadere in una trappola fatta di Cariche Sismiche e Bombe Protoniche potrebbe essere suggestiva. Dopo tutto, dato che state usando il Capolavoro di Sabine per aggiungere membri di equipaggio e spazio per la modifiche illecite, potete pure considerare di usare Sabine Wren per aggiungere uno spazio bomba e la possibilità di infliggere ulteriori danni. Infine potreste anche unire Ahsoka con un Pilota dello Squadrone Wardeno Miranda Doni — o entrambi.

X-Wing fuoco-di-soppressione diagramma-2

Dotata di Istinti da Veterano, Ahsoka Tano esegue la sua manovra dopo l’Inquisitore e il “Capo Omega,” posizionandosi in modo da attivare il Generatore EMP, e ionizzare tutti i veicoli a Gittata “1” dalla sua posizione.

X-Wing fuoco-di-soppressione diagramma-2b

Nel round successivo, con l’Inquisitore e il “Capo Omega” costretti a fluttuare in avanti a Velocità “1”. Ahsoka lancia le sue Bombe Protoniche ed esegue una manovra a Velocità “1” per uscire dall’area dell’esplosione.

Considerate le Vostre Opzioni

Lo svantaggio principale di questo tipo di squadrone è che se mettete Ahsoka a pilotare il vostro TIE e aggiungete Sabine come equipaggio, non potete usare Sabine Wren come vostro pilota e sfruttare tutte le fantastiche manovre che può compiere grazie alla sua abilitò di sovralimentare ed eseguire tonneau a botte immediatamente prima di rivelare la sua manovra.

Mentre considerate le vostre opzioni, dovreste anche valutare la possibilità che a pilotare il vostro TIE sia il Capitano Rex, che può assegnare al suo bersaglio la carta Condizione Fuoco di Soppressione ogni volta che attacca. Le carte Condizione sono una novità assoluta della Wave 10 e avranno un effetto considerevole sul gioco attuale, mentre la carta Condizione Fuoco di Soppressione avrà probabilmente un effetto perdurante sul metagame.

Ogni nemico che è soppresso dal fuoco del Capitano Rex tira un dado in meno quando attacca un veicolo che non sia quello del Capitano Rex, e giacché questa abilità appartiene alla stessa fazione di Biggs Darklighter, potete trovare il modo affinchè il vostro avversario non possa aprire il fuoco sul Capitano Rex. Aggiungete un VCX-100 o un’ala-U con un Disturbatore Tattico, e probabilmente sarete in grado di negare la minaccia rappresentata da un veicolo nemico quasi completamente.

  • Biggs Darklighter con R5-P9 e Droide Astromeccanico Integrato (28)
  • Ricognitore dello Squadrone Blu con Jyn Erso, Jan Ors, Ala Ruotante, e Disturbatore Tattico (28)
  • Thane Kyrell con Tattico, e Riconfigurazione dell’Alleanza (30)
  • Capitano Rex (14)

     Totale Punti Squadriglia: 100

Se fate volare il Capitano Rex in formazione con il resto della vostra squadriglia, come quella descritta sopra, oppure sfidate il vostro avversario a dargli la caccia per tutto lo spazio di battaglia pur di eliminarlo —dovendo quindi attraversare l’arco di fuoco dei vostri altri veicoli— l’effetto sarà comunque notevole. Si può dire tranquillamente che più a lungo il Capitano Rex rimane in vita, maggiore è l’impatto che il suo Fuoco di Soppressione avrà sulla partita.

Un Capolavoro di Progettazione

"Lascia perdere l’esplosione. Guarda che colori!"
     –Sabine Wren

Con le sue nuove modifiche il caccia TIE rubato da Sabine non è più il semplice caccia che era una volta. È diventato qualcosa di interamente nuovo —un capolavoro di progettazione Ribelle, una via di mezzo tra un’arma e un’opera d’arte, frutto dell’ingegno della Ribellione, e che può portare ad una vittoria Ribelle anche contro forze apparentemente schiaccianti.

Gli Imperiali hanno molti TIE e tendono a mandarli in battaglia sempre ricorrendo alle stesse tattiche. I Ribelli hanno solo un caccia TIE, e l’hanno dipinto giallo e arancio, ma questo è solo l’aspetto esteriore. Può essere dotato di più membri di equipaggio e dotato di tecnologie illecite. Sarebbe da schiocchi farlo volare come un TIE Imperiale, quindi che strategia utilizzerete?

X-Wing TIE-Sabine layout

Preparatevi, il caccia TIE di Sabine e tutta la Wave 10 saranno presto nei vostri negozi.

Ci rivediamo alla prossima preview della Wave 10!

X-Wing è un gioco di combattimenti tattici astrocaccia- contro-astrocaccia nel quale i giocatori prendono i comandi di potenti caccia ala X Ribelli o agili TIE Imperiali, e si affrontano in duelli spaziali dal ritmo frenetico ed appassionante. X-Wing ricrea le memorabili battaglie della saga di Star Wars grazie a miniature finemente dettagliate e già dipinte. Scegli il tuo equipaggio, pianifica le tue manovre e porta a termine la missione!

AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano