Balena Ludens

San-Juan-01

Torna ancora Balena Ludens e presenta oggi un lungo articolo di recensione su uno popolare spin-off di un classico dei german game. Pubblichiamo una parte dell’articolo corredata da alcune foto rimandando alla pagina di BL per l’articolo completo. Non perdetela!

San Juan, edito in Italia da Giochi Uniti, è un gioco di carte da due a quattro giocatori, fortemente ispirato a uno dei grandi classici dei giochi da tavolo moderni: Puerto Rico.  Abbiamo recensito la seconda edizione di San Juan, che include al suo interno anche l’espansione “I nuovi edifici” e un ulteriore edificio bonus, la Cattedrale.

Chi diventerà il cittadino più ricco della ridente colonia di San Juan? E, soprattutto, come ci riuscirà? Col commercio, quasi certamente, producendo materie prime e vendendole: ma la scelta di quali edifici costruire e di come investire i denari guadagnati sarà determinante per  trionfare e diventare il primo cittadino!

Unboxing

La scatola di San Juan, di dimensioni ridotte, contiene al suo interno 143 carte (non telate e preferibilmente da imbustare con le apposite sleeves 59x92), alcune carte di cartoncino, alcuni segnalini, un blocco segnapunti e una matita, oltre ovviamente al manuale, ben tradotto e di facile lettura.

San-Juan-05

Unboxing San Juan

Nel manuale è inclusa una descrizione dettagliata dell’effetto di ogni carta, di solito superflua visto che le istruzioni riportate su ciascuna carta sono nella maggior parte dei casi chiare e sufficienti.

Niente fa urlare al miracolo, visto anche il prezzo di circa 35€, non proprio contenuto per un gioco di carte: la grafica è tematica e azzeccata, l’aggiunta del blocco segnapunti e della matita dà un tocco di “classe” al tutto… ma sinceramente non è nella “carrozzeria” che San Juan brilla.

San-Juan-06

I componenti in cartoncino di San Juan

Non resta che accendere il motore e farci un giro…

Vai alla pagina di Balena Ludens per leggere l'intero articolo.

AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano