X-Wing-Miniature-logo-ITA

"Squadra rossa, squadra blu —seguitemi."
     –Poe Dameron

I personaggi principali e i più grandi piloti de Il Risveglio della Forza fanno il loro debutto in X-Wing con il Pack di Espansione Eroi della Resistenza.

Nella nostra ultima anteprima, abbiamo visto come l’espansione presenta Rey e Finn, oltre alle versioni aggiornate di Han Solo,  Chewbacca, e del Millennium Falcon. Ma questa espansione non ci regala solo un Millennium Falcon con l’antenna dei sensori quadrata e l’alone blu dello scarico dei motori; infatti introduce anche il nuovo ala-X T-70. E, naturalmente, non si tratta di un ala-X qualsiasi —ma del celebre ala-X T-70 nero e arancio di Poe Dameron durante l’attacco alla Base Starkiller.

Oggi daremo un’occhiata al nuovo ala-X, all’asso della Resistenza che ci vola sopra, e agli altri piloti degli Squadroni Rosso e Blu sotto il suo commando, che fanno anche loro la loro comparsa in X-Wing con Eroi della Resistenza.

L’Elite della Resistenza

Al tempo de Il Risveglio della Forza, Poe Dameron si era creato la reputazione di essere il migliore e più coraggioso pilota della Resistenza. In X-Wing, poi, dove ad ogni pilota è assegnato un valore dell’abilità di pilotaggio per determinare quando manovrerà e attaccherà, è chiaro che il valore dell’abilità di pilotaggio di Poe non potrà che essere all’apice della scala.

 

E lo è. La versione di Poe Dameron del set base Il Risveglio della Forza vola su un generico ala-X T-70 con un valore di abilità di pilotaggio di "8," che lo pone al livello di altri notevoli assi come Luke Skywalker e Boba Fett, tra i migliori della galassia. Tuttavia, questo lo pone sotto ad abilità di pilotaggio "9" che separa il “meglio del meglio” dal resto dei piloti, gradino occupato solo da Darth Vader e Han Solo.

Con valore di abilità di pilotaggio "9," questi piloti possono reagire a qualsiasi cosa accada sul campo di battaglia, manovrando dopo che gli altri veicoli hanno mostrato la loro rotta, e aprendo il fuoco prima che i loro bersagli possano allinearsi per sparare. È vero che è possibile potenziare l’abilità di pilotaggio in X-Wing portandolo sopra valore "9," ma non c’è pilota che presenti un valore di abilità di pilotaggio innato di “10”.

rebel-x-wing-poe-dameron-480px-web

Una vista a 360° gradi dell’ala-X T-70 nero e arancio di Poe Dameron

Questo significa che presentando una nuova versione di Poe Dameron nel suo ala-X personalizzato con valore di abilità di pilotaggio di "9," il Pack di Espansione Eroi della Resistenza gli garantisce di posizionarsi all’apice dei piloti di elite e, salvo che l’avversario non si doti di migliorie che gli potenzino il valore di abilità di pilotaggio, Poe sarà in grado di manovrare e sparare dopo ogni avversario ad eccezione di versioni potenziate di Darth Vader, Soontir Fel, Han Solo, Wedge Antilles, e un manipolo di altri piloti estremamente dotati.

Oltre a questo, se avete un numero sufficiente di punti squadriglia ancora da spendere, Poe può ottenere un vantaggio ulteriore sugli altri piloti, scegliendo se manovrare dopo tutti gli altri e uscendo dai loro archi di fuoco o sparando prima di loro, potenzialmente assestando dei colpi catastrofici prima che possano rispondere al fuoco.

Tutto questo per dire che il nuovo Poe Dameron di Eroi della Resistenza vale i due punti squadriglia aggiuntivi rispetto alla versione con valore di abilità di pilotaggio "8" del Set Base Il Risveglio della Forza perché vi lascia liberi di dotarlo di talenti scelti da pilota che lo potenzino senza doversi preoccupare del valore dell’abilità di pilotaggio.

Nelle 2015 X-Wing World Championship Finals, sia Paul Heaver che Nathan Eide avevano Poe Dameron nelle loro squadriglie, ed entrambi lo avevano dotato di Istinti da Veterano per conferirgli un valore di abilità di pilotaggio di "10," grazie al quale egli poteva posizionarsi per aprire il fuoco sugli assi nemici per primo. Ma, se avessero avuto a disposizione Eroi della Resistenza e la nuova versione di Poe Dameron, è piuttosto probabile che avrebbero invece scelto di schierarlo con il suo ala- X nero e arancio, dotato di BB-8 e Oltre il Limite.

X-Wing Poe Dameron

X-Wing Nero UnoX-Wing-Oltre-il-limiteX-Wing Droide Astromeccanico IntegratoX-Wing BB-8

Nell’abitacolo di Nero Uno — e dotato di BB-8,Oltre il Limite, e Droide Astromeccanico Integrato — Poe Dameron è uno dei più grandi assi di sempre.

All’apice della “catena alimentare” dell’abilità di pilotaggio e con la possibilità di investire sulle capacità di “arc-fighter” e di efficienza delle azioni, Poe Dameron ha molto più valore che scegliere la versione con valore di abilità di pilotaggio "8," per la quale ha più senso potenziare il valore di abilità di pilotaggio, focalizzarsi sugli effetti che permetto di rigenerare gli scudi, o entrambi. E il bello è che non dovete spendere i due punti aggiuntivi per la versione con il valore di abilità di pilotaggio "9" per far volare Poe nel suo ala-X nero. Se avete bisogno di due punti squadriglia aggiuntivi, potete sempre giocare il nuovo modello di ala-X di Poe con la sua versione con valore di abilità di pilotaggio "8".

I Migliori dello Squadrone Blu

Con il nominativo di Nero Uno, Poe Dameron è posto al commando degli Squadroni Rosso e Blu della Resistenza, che sono entrambi presenti all’interno della confezione di Eroi della Resistenza. Mentre lo Squadrone Rosso è rappresentato solo dalla carta Veicolo Veterano dello Squadrone Rosso, una ristampa della carta presente nella Scatola Base Il Risveglio della Forza, lo Squadrone Blu è rappresentato dalla carta Veicolo Matricola dello Squadrone Blu, oltre a tre assi unici, tutti al loro debutto sui tavoli da gioco di X-Wing.

Nien Nunb

Un veterano della Guerra Civile Galattica e della Battaglia di Endor, Nien Nunb aveva aiutato Lando Calrissian a distruggere la seconda Morte Nera. Fu fra i primi a unirsi alla resistenza di Leia Organa dopo che lei aveva fondato l’organizzazione paramilitare per aiutare a difendere la Nuova Repubblica dalla minaccia crescente del Primo Ordine. Infine, è stato tra i sette piloti di ala-X a sopravvivere all’assalto alla Base Starkiller.

In X-Wing, Nien Nunb pilota il suo ala-X T-70 con un valore di abilità di pilotaggio "7" e un talento unico nel mantenere la calma con il nemico nelle vicinanze. La sua abilità di pilota unica recita:

Quando ricevi unsegnalino tensione, se c’è un veicolo nemico entro il tuo arco di fuoco a Gittata 1, puoi scartare quel segnalino tensione.”

Probabilmente il modo più palese di utilizzare al meglio il talento unico di Nien Nunb è di dotarlo di Oltre il Limite. Poi, ogni volta che inquadra un veicolo nemico entro Gittata 1 nel suo arco frontale, può eseguire due azioni e immediatamente scartare il segnalino tensione appena ricevuto. Questo significa che può potenzialmente effettuare concentrazione e agganciare un bersaglio ogni round, senza neppure limitare il suo indicatore a manovre verdi per liberarsi della tensione. Anche se la manovra che Nien Nunb sceglie non gli permette di centrare un nemico nel suo arco frontale a Gittata 1, può sempre ricorrere all’azione sovralimentazione del suo ala-X per allinearsi e sparare, seguito da Oltre il Limite, una volta ancora per scartare i segnalini tensione.

Ad ogni modo, l’abilità di Nien Nunb ha un potenziale che va ben oltre l’utilizzo di Oltre il Limite. Per esempio, è un’ottima combinazione dotarlo dell’astromeccanico R3-A2, ma è anche un eccellente candidato per il talento scelto da pilota Stai sul Bersaglio, se non addirittura dotarlo al contempo di entrambi. Dopo tutto non c’è alcuna restrizione al numero di volte con l’abilità di Nien Nunb si può attivare; tutto quello che dovete fare è metterlo in condizione di rispettare i prerequisiti dell'abilità.

X-Wing swx57 stayontargetdiagram1

Dopo che il pilota del Primo Ordine rivela ed esegue una manovra Inversione di Segnor a velocità “2”, Nien Nunb si accorge che la sua manovra dritta a velocità “1” non gli darebbe la possibilità di sparare. Quindi utilizza Stai sul Bersaglio per cambiare la manovra in un’accostata a sinistra con velocità “1”. Per effetto di Stai sul Bersaglio, la manovra è considerata rossa, ma siccome Nien Nunb termina la sua manovra con un nemico nell’arco di fuoco e a Gittata “1”, Nien Nunb scarta il segnalino tensione, cosa che lo lascia libero di eseguire un’azione.

"Snap" Wexley

Temmin "Snap" Wexley era generalmente considerato il miglior pilota da ricognizione della Nuova Repubblica, e fu una sua missione di ricognizione che aiutò i leader della Resistenza ad architettare un piano per distruggere la Base Starkiller. Di conseguenza, "Snap" Wexley si presenta sul tavolo di X-Wing con un’abilità che enfatizza la sua propensione di essere al posto giusto nel momento giusto:

" Dopo che hai eseguito una manovra a velocità 2, 3 o 4, se non stai toccando un veicolo, puoi effettuare un’azione di sovralimentazione gratuita.”

Naturalmente, l’abilità di Wexley spinge a muoversi rapidamente dentro e fuori l’arco di fuoco, e gli permette di fare qualche risolutivo aggiustamento al suo arco di fuoco dopo aver eseguito la manovra mostrata sul suo indicatore. Per esempio, se una virata a sinistra a velocità “3” non lo ponesse in condizione di aprire il fuoco su un TIE del Primo Ordine, potrebbe eseguire una sovralimentazione a sinistra per virare più decisamente per poi allinearsi e aprire il fuoco.

X-Wing swx57 snapdiagram2

O se capisse che il TIE finirebbe dove né la sua virata a velocità “2” né quella a velocità “3” lo porterebbe per allinearsi e sparare, "Snap" Wexley potrebbe posizionare l’indicatore su una virata a destra a velocità “2”, pianificando così di allineare la sua soluzione di tiro sovralimentando a destra dopo aver compiuto la manovra.

Tuttavia i talenti di Wexley gli permettono altre fantastiche soluzioni, quando viene dotato degli ultimi ritrovati tecnologici della Resistenza. Quando il suo ala-X è equipaggiato con Manovratori InseritiMatrice di Analisi, può spaventare i suoi nemici con manovre veramente creative, sovralimentando dopo aver compiuto degli Avvitamenti Tallon e inquadrando pronto per far fuoco piloti sicuri di essere sfuggiti alle sue attenzioni.

Inoltre, se unisci Wexley con uno di questi ultimi ritrovati tecnologici e la modifica Deviatori di Spinta presente nel Pack di Espansione ARC-170, questo strepitoso pilota può terminare la fase di attivazione dietro la sua posizione originale, con il fronte spostato leggermente a destra o a sinistra, e con un movimento laterale sufficiente da portarlo a sovrapporsi alla posizione originale o spostarsi fino a una distanza di quattro veicoli.

X-Wing swx57 tallonrolldiagram3

Uno sguardo alle differenti posizioni nelle quali "Snap" Wexley potrebbe terminare la sua fase di attivazione dopo aver seguito un Avvitamento Tallon a velocità “3” quando è equipaggiato con Deviatori di Flusso e o Manovratori Inseriti o Matrice di Analisi.

Jess Pava

Infine Eroi della Resistenza ci presenta Jess Pava, che ha volato con il nominativo "Blu Tre," accompagnando Poe Dameron durante lo scontro al castello di Maz Kanata, ed —come Nien Nunb e "Snap" Wexley— è stato uno dei sette piloti della Resistenza a sopravvivere all’attacco alla Base Starkiller.

Da ricordare che, sebbene sia stato Poe che ha sparato i colpi che hanno distrutto l’oscillatore e segnato la fine della Base Starkiller, non ce l’avrebbe mai fatta senza l’aiuto dei suoi compagni di squadrone. Uno di questi era appunto Jess Pava, che è stata vitale per la vittoria della Resistenza, e il suo talento da pilota unico funziona molto bene in qualsiasi squadriglia che è incentrata sulle tattiche di gruppo.

Sia che difenda che attacchi, può ritirare un dado per ogni veicolo amico entro Gittata 1, Questo la rende il compagno d’ala naturale per altri piloti “entro Gittata 1” come Biggs Darklighter, Garven Dreis, "Dutch" Vander, e Airen Cracken. Ciò la rende anche un attaccante efficace ogni volta che si può concentrare, dato che la sua abilità di ritirare uno o più dadi per il semplice fatto di volare in formazione sostituisce egregiamente la necessità di acquisire bersagli.

Di fatto, l’abilità di Jess Pava di ritirare i suoi dati di attacco senza spendere i segnalini bersaglio agganciato la rendono un'eccellente candidata per un paio di migliorie presenti in Eroi della Resistenza. Infatti, sebbene Jess non può modificare nessun attacco che esegue con il talento di pilota scelto Tiro in Deflessione, il fatto che i suoi ritiri siano presenti nella sua abilità significa che può dotarsi dell’astromeccanico R2-D6, ottenere un talento scelto da pilota, e guadagnare l’abilità di compiere un attacco aggiuntivo, senza preoccuparsi del fatto che sta sacrificando efficienza delle sue azioni per ottenere l’attacco con due dadi.

Infine, dato che Jess non ha bisogno di acquisire bersagli per attivare il suo ritiro dei dadi, potrebbe considerare di dotarsi del nuovo astromeccanico droide M9-G8, e agganciare un bersaglio per uno dei suoi compagni di squadriglia, per fornirgli quel ritiro di cui lei non ha bisogno.

Iniziate la Vostra Corsa d’Attacco

"A tutti— Io provo ad entrare! Cabrate e copritemi!"
     –Poe Dameron

Capo Nero e i piloti dello Squadrone Rosso e dello Squadrone Blu sono ritornati dall’attacco alla Base Starkiller, e si lanceranno presto di nuovo in azione sui tavoli da gioco di tutto il mondo. Assicurati di aver prenotato la tua copia del Pack di Espansione Eroi della Resistenza dal vostro negoziante di fiducia!

X-Wing è un gioco di combattimenti tattici astrocaccia- contro-astrocaccia nel quale i giocatori prendono i comandi di potenti caccia ala X Ribelli o agili TIE Imperiali, e si affrontano in duelli spaziali dal ritmo frenetico ed appassionante. X-Wing ricrea le memorabili battaglie della saga di Star Wars grazie a miniature finemente dettagliate e già dipinte. Scegli il tuo equipaggio, pianifica le tue manovre e porta a termine la missione!

AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano
Copyright © 2017 Giochi da tavolo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.