X-Wing-Miniature-logo-ITA

“Questo vecchio rottame non ci porterà mai oltre il blocco.”
“Questo gioiello riserva ancora qualche sorpresa. Chewbacca! Muoviti! Dai il contatto. Speriamo che non vada in corto. Visto?”
“Un giorno ti sbaglierai anche tu, e spero solo di essere lì.”
“Vai ora!”

Leila e Han Solo- L’Impero Colpisce Ancora

Potrà essere vecchio, ma di certo non è un rottame… … Il Millennium Falcon è senz’altro l’astronave con cui si identificano tutti gli appassionati di Star Wars, ma soprattutto, per gli appassionati di giochi di miniature, è uno dei due veicoli presenti nel nuovo Pack Espansione Eroi della Resistenza per X-Wing.

Come per tutte le altre espansioni dedicate agli “assi” di X-Wing, Eroi della Resistenza ripropone uno o più veicoli già presenti nel gioco—due, in questo caso—e li aggiorna con nuove miniature, carte Veicolo e Miglioria. Il risultato è un’espansione che è pienamente inserita nel gioco, ma lo espande verso nuovi territori. Quindi, con Eroi della Resistenza, troverete nuove opzioni per il Millennium Falcon e l’Ala-X T-70 che senz’altro troverete preso nelle squadriglie più competitive, più creative e più originali che si siano mai viste sui tavoli da gioco!

Oggi inizieremo a presentare queste nuove possibilità partendo proprio dal Millennium Falcon, le sue nuove carte Veicolo, la sua nuova carta Titolo e varie altre migliorie tratte da Eroi della Resistenza che faranno balzare la nave di Han Solo dalla classica trilogia alla nuova era de Il Risveglio della Forza.

Il Millennium Falcon

"Chewie… siamo a casa."
     –Han Solo

Indiscutibilmente Millennium Falcon è la nave spaziale per antonomasia della galassia di Star Wars.

Detto questo, va anche notato che la nave è cambiata nel tempo. In particolare Lando Calrissian perse l’apparto di sensori con parabola circolare durante la corsa d’attacco alla seconda Morte Nera, e il Falcon fu successivamente dotato di un nuovo apparato con una nuova antenna di forma rettangolare. Ma cosa ancora più importante, il Millennium trovò un nuovo pilota dall’indiscutibile talento.

Il Pack di Espansione Eroi della Resistenza presenta sia il Millennium Falcon nella sua configurazione classica, sia com’è divenuto in seguito. Iniziando dalla miniatura, il modello già dipinto dell’YT-1300 è senz’altro il Millennium Falcon, ma si tratta di una miniatura differente da quella del Pack di Espansione Millennium Falcon. Le differenze possono apparire di piccolo conto a prima vista, ma sono comunque importanti, come ci spiega il Direttore delle Produzioni in Plastica, Jason Beaudoin:

"Ad oggi ho disegnato, riprodotto in scala in plastica dozzine di veicoli e navi per X-Wing e Star Wars™: Armada, e talvolta le persone mi chiedono quale sia la mia realizzazione preferita. In genere fingo di pensarci qualche secondo per farli contenti, ma la mia risposta è sempre il Millennium Falcon, che tra l’altro è il primo veicolo che ho disegnato per X-Wing.

Quando ho lavorato sul primo Falcon di X-Wing, tutto quello che avevo per disegnare il velivolo erano le immagini dei film e alcune foto di produzione dei modelli originali. Tutto quello che non avevo chiaro dovevo dedurlo da quello che vedevo. Con il nuovo Falcon, abbiamo avuto dei render orografici molto dettagliati del modello 3D dalla Lucasfilm. Ciò ci ha permesso di fare un raffronto tra il nostro modello originale del Falcon e quello de Il Risveglio della Forza, e abbiamo deciso che c’erano differenze significative nei particolari e nella stesura della pittura tali da giustificare una nuova scultura e un nuovo set di colori.

rebel-yt-1300-new-falcon-500px-web

Vista a 360° del Millennium Falcon del Pack di Espansione Eroi della Resistenza.

"La parte più interessante per me non è stato il dettaglio più ovvio —l’antenna rettangolare— ma quelli più piccoli. Non mi era chiaro, finche non ho iniziato a modellare il Falcon per la prima volta che avessero ricostruito il modello ad ogni produzione. Penso che molti fan considerino il Falcon non solo così iconico, ma anche unico, tuttavia ci sono dei piccoli particolari che cambiano da film a film. Trovare le differenze, cose che la maggior parte delle persone non nota mai— molti di questi dettagli vengono fuori dopo che spendi le ore della tua giornata lavorativa a osservare le finezze cercando pazientemente di ricrearli il più fedelmente possibile in scala 1/270 per poi riprodurlo in plastica.

Il nuovo Falcon non ha solo un disegno più uniforme, ma rappresenta una sostanziale innovazione per la linea di X-Wing; è il primo veicolo che mostra l’alone delle fiamme del motore. In precedenza avevamo deciso di non dipingere l’alone sui veicoli di X-Wing. Avevamo l’idea di non riuscire bene a riprodurne l’effetto, inoltre era un po’ strano che alcuni veicoli avessero l’effetto “fiamma” e altri no. Tuttavia, il Falcon è e avrà sempre qualcosa di speciale. Rivisitarlo per Il Risveglio della Forza ci ha dato un’altra possibilità di chiederci se era il caso di rappresentare o meno l’alone del motore, e alla fine ci siamo convinti che l’alone e i maggiori dettagli visibili in quella sezione erano troppo importati per non essere riprodotti.”

Una Nuova Eredità

"L'ho rubata. A Unkar Plutt. Lui l'ha rubata agli Irving che l'hanno rubata a Ducain.

Che l'ha rubata a me! Beh, tu digli che Han Solo si è ripreso il Millennium Falcon per sempre!"

- Rey e Han Solo

Al tempo de Il Risveglio della Forza, il Millennium Falcon aveva già cambiato mano più volte. Ad ogni modo rimaneva l’unico trasporto leggero che era riuscito a percorre la Rotta di Kessel sotto i dodici parsecs. Chiaramente la storia recente del veicolo trova spazio in Eroi della Resistenza, e avremo nuove carte Veicolo per rappresentare i suoi piloti, oltre ad avere qualche nuova miglioria che meglio rappresenta le modiche fatte da Han Solo alla nave durante la sua carriera di contrabbandiere.

Naturalemente il primo nuovo pilota è Rey, l’eroina de Il Risveglio della Forza. Abbiamo già svelato la sua carta Veicolo nel momento che abbiamo annunciato il Pack di Espansione Eroi della Resistenza, ma merita comunque tornare su Rey in modo da capire meglio in che direzione la sua carta Veicolo, la nuova miglioria Titolo Millennium Falcon, e tutta l’espansione ci porteranno in termini gi gioco.

Sia che attacchi che si difenda da un veicolo all’interno del suo arco di fuoco, Rey può ritirare due risultati a vuoto. Naturalmente questa la rende molto efficace nell’attaccare i veicoli nemici all’interno del suo arco di fuoco, dato che la sua abilità ha un effetto simile a quello di un bersaglio agganciato gratuito. Ma, invece di spendere un’azione per acquisire un bersaglio, Rey ha solo bisogno di tenere il nemico all’interno del suo arco di fuoco, e la nuova carta Titolo Millennium Falcon l’aiuterà a sfruttare la sua mira eccezionale.

In difesa può sembrare che la sua abilità abbia un impatto minore. Dopo tutto, il Falcon ha un solo punto di agilità, il che significa che Rey ha a disposizione due dadi di difesa se è a Gittata "3" dal nemico o riesce a costringere l’avversario a compiere un attacco ostruito. Questa è la situazione finché Rey non ottiene l’aiuto di Finn.  Presente come una miglioria equipaggio, Finn aggiunge un risultato a vuoto ai risultati di ogni attacco con arma primaria compiuto contro un veicolo all’interno del vostro arco di fuoco o ad ogni dado di difesa tirato contro un veicolo all’interno del vostro arco di fuoco.

Avrete notato che il requisito di Finn "all’interno del tuo arco di fuoco" si sposa perfettamente con l’abilità di Rey. Ci sono probabilmente altre combinazioni dove Finn può brillare, ma questi due personaggi sono stati pensati per interagire tra loro e, proprio come nel film, la collaborazione li rende entrambi migliori.

Rey e Finn non sono i soli personaggi che hanno un forte legame tematico con i loro equivalenti cinematografici. La nuova carta Veicolo per Chewbacca tira fuori la famigerata rabbia dei Wookiee che il nostro eroe mostra la fine del film. Ogni volta che perde un compagno di squadriglia a Gittata 1-3, Chewbacca ottiene l’abilità di effettuare un attacco immediato. Naturalmente l’abilità di Chewbacca gli permette di vendicarvi ogni volta che l’avversario distrugge una delle vostre navi, ma può funzionare anche per qualche strategia più disperata.

Per esempio si potrebbe immaginare di accompagnare Chewbacca con un certo numero di Piloti dello Squadrone Bandit.  Non solo questi veicoli dal costo ridotto presentano a Chewbacca più opportunità di attivare la sua abilità, ma possono compiere le loro manovre prima nella fase di Attivazione tanto che, se uno di loro esplodesse “accidentalmente” in un campo di asteroidi, Chewbacca avrebbe la possibilità di sparare su un asso Imperiale come Soontir Fel prima che Fel possa manovrare o caricarsi di segnalini concentrazione ed evasione.

X-Wing-EroiResistenza diagram 1

Immediatamente dopo che il suo compagno d’ala dello Squadrone Bandit si schianta su un asteroide, Chewbacca può sparare a Soontir Fel— prima che Fel sia in grado di manovrare e caricarsi di segnalini difensivi.

Ad ogni modo, a dispetto della familiarità che Chewbacca ha con il Falcon e tutti i trucchi possibili grazie alla sua nuova abilità di pilotaggio, non c’è un pilota che associamo al Falcon che non sia il famigerato contrabbandiere, farabutto ed ex eroe di guerra Han Solo. Chiaramente la cosa ha un senso; Han è stato colui che ha equipaggiato il Falcon con le sue speciali modifiche. E anche se è invecchiato al momento de Il Risveglio della Forza, può ancora volare con i migliori piloti.

Non Dirgli Mai le Probabilità

Questo è il Millennium Falcon?! E tu, Han Solo?!

Lo ero, almeno.

- Rey e Han Solo

Nel Pack di Espansione Eroi della Resistenza, Han Solo mantiene la sua abilità di pilotaggio di "9," ma il suo talento scelto da piloto unico è stato radicalmente rivisto. Al tempo de Il Risveglio della Forza, Han è invecchiato, e sebbene voli sempre con sicurezza e coraggio, i suoi trucchi sono cambiati. Invece di sparare dal fianco con la pistola laser e avventurarsi in un campo d’asteroidi, Han ora supera gli scudi nemici facendo le sue discese di atterraggio alla velocità della luce.

In X-Wing, i nuovi esperimenti tattici di Han si traducono in un’abilità che può usare solo una volta per partita, ma: a) la utilizzerete in tutte le partite b) le possibilità concesse sono sbalorditive. Il testo della carta recita:

" Quando vieni collocato durante il setup, puoi essere collocato in un qualsiasi punto dell’area di gioco che si trovi oltre Gittata 3 dai veicoli nemici.”

E’ subito importante ricordare che l’abilità di pilotaggio di Han è "9", il che significa che può essere piazzato in gioco dopo qualsiasi altra nave (o quasi). Se formate il vostro squadrone con meno di 100 punti, per vincere l’iniziativa, potete piazzare Han perfino dopo i veicoli dell’avversario con abilità di pilotaggio "9." In alternativa, potete aumentare la sua abilità di pilotaggio a “11" con il talento da pilota scelto Istinti da Veterano, in modo da esser sicuri di piazzarlo anche dopo tutti gli assi dell’avversario con abilità di pilotaggio “9”.

Ma perché tutto questo? Intanto, per cominciare, perché vi permette di far volare Han in battaglia al primo turno.

X-Wing-EroiResistenza diagram 2

In questo esempio, Han Solo si posiziona in caccia di Soontir Fel, costringendo il giocatore Imperiale o ha virare per fronteggiare Han al primo round, o a fuggire, sperando di distanziare il Millennium Falcon.

Ancora più importante, l’abilità di Han costringe l’avversario ad anticipare il piazzamento di Han. Dato che non vi è modo di sapere dove si collocherà Han sulla mappa, il vostro avversario dovrà allargarsi nel tentativo di negare ad Han di posizionarsi sui suoi fianchi.

X-Wing-EroiResistenza diagram 3

In questo esempio, il giocatore Imperiale dispone Soontir Fel, Darth Vader, e il Lambda dell’Imperatore Palpatine distanziati tra loro per evitare che Han Solo si schieri subito su un fianco. Tuttavia, ciò permette al giocatore Ribelle di schierare Han accanto al suo Pilota Matricola in modo da meglio concentrare il fuoco su un solo bersaglio.

Infine potreste anche non usare l’abilità di schieramento unica di Han Solo per ottenere una posizione di vantaggio nei primi round. Potreste usarlo per attirare gli avversari in una trappola, rendendoli ancora più vulnerabili nei round successivi.

Una volta che avete schierato Han Solo, specialmente se il vostro avversario mantiene la sua formazione serrata, correte il rischio che il vostro avversario isoli Han Solo sul campo di battaglia allo stesso modo in cui avevate cercato di isolare un suo veicolo all’inizio. Invece di mettersi a ore 5 di un singolo caccia TIE, Han potrebbe trovarsi a volare dritto in mezzo a un intero squadrone di caccia TIE. Ma non sarebbe la prima volta che Han si è trovato in questa situazione. Ha schivato i caccia TIE in molte occasioni, e il Pack di Espansione Eroi della Resistenza vi permette di far ricorso alle tecnologie illecite che può caricare sul Falcon con la nuova modifica Compartimento Nascosto. Una di queste modifiche è la miglioria SLAM Surriscaldato.

Sebbene eseguire una manovra SLAM vi lascia incapaci di attaccare per il resto del round, e sebbene dovrete scartare lo SLAM Surriscaldato dopo averlo usato, la differenza tra affrontare un’orda di TIE e “SLAMmarci” attraverso può rappresentare la differenza tra la vittoria e la sconfitta, specialmente se potete usare Han Solo e il vostro SLAM come parte di una tattica per attirare i vostri avversari in una posizione dove gli altri vostri veicoli siano in ottima posizione per aprire il fuoco.

X-Wing-EroiResistenza diagram 4

Dopo che ha attraversato grazie allo SLAM i caccia TIE Imperiali, Han Solo non è più a rischio di essere colpito, ma "Howlrunner" e l’orda di TIE che erano alla caccia di Han si trovano ora esposti al lancio dei Missili d’Assalto di Jake Farrell.

Tenersi al Passo

Rey... Sto valutando un ampiamento dell'equipaggio, Rey. Un secondo ufficiale che ci dia una mano. Qualcuno all'altezza di Chewbe e me, che apprezzi il Falcon.

- Han Solo

La nave è la stessa, ma con tute le nuove carte Veicolo e Miglioria che ottiene con il Pack di Espansione Eroi della Resistenza, il Millennium Falcon porterà X-Wing verso nuovi territori inesplorati. Cosa farete con i nuovi piloti? Dove schiererete Han Solo? Come equipaggerete il Falcon se è Rey ai comandi? E se invece Rey fosse un membro dell’equipaggio? Come potete capire, le possibilità sono infinite!

Rimanete sintonizzati: nella prossima anteprima parleremo di Nero Uno di Poe Dameron e dei nuovi piloti dell’ala-X T-70!

X-Wing è un gioco di combattimenti tattici astrocaccia- contro-astrocaccia nel quale i giocatori prendono i comandi di potenti caccia ala X Ribelli o agili TIE Imperiali, e si affrontano in duelli spaziali dal ritmo frenetico ed appassionante. X-Wing ricrea le memorabili battaglie della saga di Star Wars grazie a miniature finemente dettagliate e già dipinte. Scegli il tuo equipaggio, pianifica le tue manovre e porta a termine la missione!

AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano
Copyright © 2017 Giochi da tavolo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.