X-Wing-Miniature-logo-ITA

È adesso disponibile un importante aggiornamento in PDF per il gioco di miniature X-Wing.

Presentiamo l'ultima versione della FAQ in formato in PDF in bassa risoluzione, che arrivano in un momento cruciale della torneistica 2016. Questo per venire incontro agli utenti che desiderano avere sempre le FAQ più aggiornate e a disposizione su supporto elettronico ma che occupi poca memoria.

Questa versione delle FAQ pubblicata corrisponde alla versione 4.2.1 della Fantasy Flight Games. Contiene tutti gli aggiornamenti, l’errata e le FAQ prodotte in precedenza.

La Parola dello Sviluppatore, Frank Brooks

Salve a tutti i fan di X-Wing!

Oggi presentiamo l’ultima edizione in lingua italiana delle FAQ di X-Wing, la versione 4.2.1, che risponde alle domande più pressanti della comunità sulle novità introdotte dalla Wave VIII.

La Wave VIII introduce alcuni nuovi concetti che non avevamo ancora esplorato, in particolare la finestra temporale della frase “dopo aver difeso”. Sebbene quest’ultima si inserisca nella struttura temporale a tutti nota (occorrendo nello stesso momento di “dopo aver attaccato”, ed essendo risolta in ordine di iniziativa in caso di più abilità), sono sorti dei dubbi quando un’abilità “dopo aver difeso” produce un altro attacco.

X-Wing Dengar IT

Il 'Dubbio' di Dengar

Quando differenti effetti di gioco possono essere attivati da entrambi i giocatori dopo un attacco, tener traccia della situazione può essere alquanto spinoso. Ad esempio Valen Rudor che attacca con i Missili a Grappolo contro Dengar dotato di Artigliere e R5-P8 è un caso piuttosto complesso di finestre di attivazione ed effetti persistenti. Sebbene risolvibile ricorrendo al regolamento in vigore, per aiutare a muoversi tra questa intricata situazione e per fare chiarezza sull’ordine delle operazioni che si eseguono durante un attacco, abbiamo pensato che era giunto il momento per introdurre una “timing chart” che stabilisce chiaramente i passi che si susseguono quando si esegue un attacco.

Abbiamo quindi iniziato che mettere da parte tutte le abilità che permettono di eseguire un attacco aggiuntivo come Artigliere, Luke Skywalker (equipaggio), il caccia ala-Y BTL-A4, e il nuovo Titolo TIE/D, e le abbiamo raggruppate insieme e distinte da altre abilità che si attivano “dopo aver attaccato” e “dopo aver difeso”. Pensiamo che sia ragionevole che, prima di risolvere tutti i passi per eseguire un altro attacco, debbano essere risolte prima tutte le altre cose che si attivano dopo un attacco. In questo modo ci saranno molti meno effetti persistenti che i giocatori sono costretti a ricordare durante la risoluzione degli attacchi aggiuntivi, e al contempo abbiamo chiarito alcune delle interazioni più intricate dal punto di vista del timing.

X-Wing Artigliere IT

Artigliere

Sebbene questa espressione compaia in gioco da molto tempo, è giunto il momento di chiarire come esattamente funziona “effettua questo attacco due volte” in termini regolistici. Potrebbe essere trattata in maniera simile alle altre abilità “Artigliere”? Sebbene possibile, da un punto di vista tematico, le armi che “eseguono [un] attacco due volte” rappresentano più un attacco continuo di colpi che una breve e fitta raffica, seguita poi da un’altra raffica.

Quindi, sebbene i giocatori siano chiamati a tirare i dadi di attacco e difesa due volte, abbiamo testato se potessimo semplicemente considerare l’aver eseguito entrambi gli attacchi come aver eseguito un attacco per ciò che concerne l’attivazione degli effetti di gioco innescati dalla frase “dopo aver attaccato” e “dopo aver difeso”. Questo cambia la natura di alcune combinazioni di carte, come ad esempio Torrette Laser Binate con Tattico, ma nel complesso l’alterazione di poche interazioni vale senz’altro la maggiore chiarezza che adesso c’è nel gioco.

Sistemando poi le abilità “Artigliere” ed "eseguire un attacco due volte" su due percorsi diversi nel loop del timing, abbiamo al contempo ridotto la forza di avere l’iniziativa. Spezzando tutte le abilità in finestre temporali, entrambi i giocatori hanno adesso più opportunità d’interazione e tutti gli effetti protratti e di difficile gestione scompaiono dal gioco.

“Dichiarare il Bersaglio”

Con l’introduzione di un diagramma formalizzato che definisce il timing delle azioni, abbiamo finalmente definito l’ordine dei sottopassi all’interno del passo “Dichiarare il Bersaglio”. Nella formulazione originale delle regole il passo “Dichiarare il Bersaglio” spiegava tutto ciò che accade durante quel passo, ma senza dare un ordine preciso. E’ stato definito un po’ meglio con la Guida alle Regole, ma anche in questo caso la meccanica non è comunque stata definita da un elenco schematico e preciso. Dopo aver letto e riletto le regole, abbiamo adesso stabilito un ordine di eventi ben definiti che rendono questa sequenza perfettamente chiara.

Dopo aver ricontrollato tutte le interpretazioni delle precedenti FAQ carta per carta, ci siamo accorti che il Droide Agromeccanico R4 non seguiva esattamente questo ordine. Dato che il costo di eseguire un attacco con l’arma secondaria occorre prima che il bersaglio diventi il difensore, se l’attaccante spende un segnalino concentrazione per eseguire l’attacco, non c’è ancora un difensore per agganciare un bersaglio. Questo ha alcuni effetti secondari, ad esempio che il Droide Agromeccanico R4 non interagisca più con la Torretta Blaster o Mira Infallibile. Fornisce comunque l’effetto di un segnalino concentrazione e un bersaglio agganciato per un attacco, anche se in un ordine meno efficace.

Ora la struttura temporale di un attacco è stata formalizzata, e gli sviluppatori ritengono che sia più confortevole e sicuro inventare nuove abilità all’interno di questa struttura. Dovesse sorgere una qualsiasi confusione sul timing, si può indicare ai giocatori il passo preciso in cui le abilità si attivano.

Scaricate adesso le nuove FAQ per X-Wing FAQ e leggete tutte le nuovi voci inserite. Non dimenticate di stamparvi il diagramma del timing. E’ uno strumento di grande aiuto che userete più e più volte in futuro.x-win yt-2400 art web

 

X-Wing è un gioco di combattimenti tattici astrocaccia- contro-astrocaccia nel quale i giocatori prendono i comandi di potenti caccia ala X Ribelli o agili TIE Imperiali, e si affrontano in duelli spaziali dal ritmo frenetico ed appassionante. X-Wing ricrea le memorabili battaglie della saga di Star Wars grazie a miniature finemente dettagliate e già dipinte. Scegli il tuo equipaggio, pianifica le tue manovre e porta a termine la missione!

AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano
Copyright © 2017 Giochi da tavolo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.