X-Wing-Miniature-logo-ITA

"Notevole... veramente notevole."
     –Darth Vader

Cambiate il vostro arco di fuoco, cambiate il campo di battaglia e cogliete il vostro avversario di sorpresa con il Pack di Espansione Shadow Caster per X-Wing™!

Nel corso di tutti i nostri approfondimenti sulle espansioni della Wave IX abbiamo esaminato i vari modi in cui l’arco di fuoco di un veicolo torna a essere essenziale, assieme alla necessità di scegliere le manovre giuste e di inquadrare il bersaglio per colpirlo con efficacia. Tuttavia, pur enfatizzando l’importanza di manovrare assennatamente, i veicoli e le loro migliorie incoraggiano anche a prendere nuove decisioni tattiche.

Quando pilotate un caccia TIE delle Forze Speciali¸ per esempio, il vostro attacco migliore potrebbe provenire non tanto dal vostro arco di fuoco primario quanto dal vostro arco ausiliario. Oppure, alla guida di un Astrocaccia del Protettorato¸ potreste rinunciare a un facile arc-dodging in favore di una manovra Faccia a Faccia di Concordia particolarmente aggressiva.

 

 

Questo sarà anche il tema di questa anteprima del Pack di Espansione Shadow Caster. Grazie al suo nuovo arco di fuoco “mobile”, ai suoi piloti e alle sue migliorie, e grazie a tutte le nuove tattiche che consentono di attuare, lo Shadow Caster promette di essere uno dei veicoli più ingegnosi, flessibili e imponenti della fazione Feccia.

scum-shadowcaster-400pxlow-01

Una visione a 360 gradi dello Shadow Caster

L’Arco di Fuoco Mobile

Lo Shadow Caster, l’inseguitore classe Lancer della cacciatrice di taglie Mandaloriana Ketsu Onyo, era un vascello veloce, potente e pieno di sorprese. Oltre ai suoi due cannoni laser anteriori, lo Shadow Caster era dotato di una torretta laser trinata e di un proiettore di raggio traente.

Sebbene i due cannoni laser anteriori del veicolo siano rappresentati dal valore di “3” della sua arma primaria, la sua torretta laser trinata non poteva essere rappresentata all’interno del gioco da un arco di fuoco a 360 gradi simile a quello di molti altri veicoli con torretta come il Millennium Falcon o il VT-49 Decimator. In alternativa poteva essere rappresentata da un arco di fuoco ausiliario come quello assegnato al caccia TIE delle Forze Speciali, che simula la sua torretta laser pesante binata. Invece, come ormai sapete, lo Shadow Caster introduce il concetto di arco di fuoco mobile.

Nel consentirvi di fare fuoco al di fuori del vostro arco di fuoco primario, l’arco di fuoco mobile funziona in modo molto simile a una torretta a 360 gradi. Tuttavia vi richiede un’azione per modificare la sua rotazione, per tenere conto di quella seppur minima probabilità di non riuscire a cogliere il bersaglio entro il proprio arco. Per questo motivo, la differenza principale tra l’arco di fuoco mobile e la torretta a 360 gradi sta nel fatto che l’arco di fuoco mobile richiede che prendiate delle decisioni.

Ma queste decisioni non richiedono soltanto un impegno in termini di tempo: vi offrono anche nuove opportunità per pianificare la vittoria; il Titolo Shadow Caster e ognuno dei tre piloti unici dell’espansione vi premiano se riuscite a cogliere i vostri avversari all’interno del vostro arco di fuoco mobile.

Rischi e Ricompense

Sebbene lo Shadow Caster faccia chiaramente uso del suo proiettore di raggio traente in Star Wars Rebels, l’inseguitore di classe Lancer non possiede uno slot miglioria cannone che gli consentirebbe di dotarsi di un Raggio Traente. Quella tecnologia è invece rappresentata dalla miglioria Titolo Shadow Caster, che vi consente di assegnare un segnalino raggio traente a un veicolo nemico.

È vero che quel veicolo nemico deve trovarsi entro il vostro arco di fuoco mobile, deve essere a Gittata 1-2 e dovete colpirlo, ma se riuscite a soddisfare tutte queste condizioni, otterrete tutti i benefici previsti da un segnalino raggio traente collocato sul veicolo del vostro avversario senza la necessità di sparare con un cannone che infligge zero danni.

X-Wing swx56 d1 tractortitle

Lo Shadow Caster colpisce un ala-X e gli assegna anche un segnalino raggio traente.

Inoltre, dal momento che lo Shadow Caster è una miglioria, può funzionare in tandem con uno qualsiasi dei tre piloti unici di questa espansione: Ketsu Onyo, Asajj Ventress o Sabine Wren.

Ketsu Onyo, dimostrando una padronanza assoluta del suo vascello personale, può usare il suo arco di fuoco mobile per assegnare segnalini raggio traente ai suoi nemici, apparentemente a volontà. All’inizio della fase di Combattimento, può assegnare un segnalino raggio traente a un veicolo nemico a Gittata “1” situato sia nel suo arco di fuoco primario e nel suo arco di fuoco mobile. Il mondo più semplice per riuscirci è fare in modo che il suo arco di fuoco mobile si sovrapponga al suo arco di fuoco primario, ma è anche possibile manovrare lo Shadow Caster in modo che Ketsu Onyo colga parte del veicolo nel suo arco di fuoco primario e il resto del veicolo nel suo arco di fuoco mobile.

Quindi, grazie alla miglioria Titolo Shadow Caster, Ketsu Onyo è in grado di usare il proiettore di raggio traente del suo veicolo per annullare completamente un massimo di due attacchi nemici, spingendo gli avversari contro gli asteroidi vicini o costringendoli a entrare in sovralimentazione per trovarsi con lo Shadow Caster fuori dai archi di fuoco.

X-Wing swx56 d2 doubletractor

A bordo dello Shadow Caster, Ketsu Onyo è in grado di avere la meglio su due piloti Imperiali usando il suo raggio traente per impedire a entrambi di fare fuoco contro di lei.

Asajj Ventress giunge in X-Wing direttamente dalla serie televisiva Star Wars: The Clone Wars e vi offre la possibilità di contrastare le numerose liste composte da assi dotati del talento scelto da pilota Oltre il Limite. Una volta per round, se Asajj coglie uno di quei veicoli entro il suo arco di fuoco mobile a gittata 1-2, assegna a quel veicolo un segnalino tensione all’inizio della fase di Combattimento. Quindi, se l’asso del vostro avversario ha già usato Oltre il Limite ed è sotto tensione, quel pilota ora si ritrova con due segnalini tensione e molto probabilmente non potrà effettuare azioni nel round successivo.

Come molti giocatori veterani già sanno, gli assi che usano Oltre il Limite tendono ad affidarsi alle loro azioni per potenziare attacchi e difese: privandoli della loro capacità di effettuare azioni, Asajj Ventress li rende estremamente vulnerabili al resto del vostro squadrone.

Infine, Sabine Wren può usare il suo arco di fuoco mobile per potenziare la sua difesa. Ogni volta che difende contro un nemico entro il suo arco di fuoco mobile a Gittata 1-2, Sabine Wren ottiene un risultato X-Wing-icon-focus aggiuntivo che poi può modificare spendendo un segnalino concentrazione. Questo rende Specialista in Ricognizione un’aggiunta naturale al suo equipaggio, ma se lo desiderate, potete ignorare Specialista in Ricognizione per lasciare il posto a una dose o due di Glitterstim, ognuna delle quali le consentirà di convertire tutti i suoi risultati X-Wing-icon-focus in risultati X-Wing-icon-colpitoX-Wing-icon-eludere nel corso di un’intera fase di Combattimento.

Uno dei motivi per cui è preferibile usare Glitterstim per sfruttare in modo più efficace il risultato X-Wing-icon-focus aggiuntivo di Sabine anziché dotarsi di uno Specialista in Ricognizione è che il Pack di Espansione Shadow Caster include un trio di migliorie equipaggio solo fazione Feccia estremamente interessanti. Lasciare la slot equipaggio di Sabine libera per uno di questi nuovi membri vi consentirà di usare IG-88D per condividere la capacità unica di qualsiasi veicolo amico con il Titolo IG-2000, usare Latts Razzi per aggiungere un risultato X-Wing-icon-eludere alla vostra difesa rimuovendo un segnalino tensione dal veicolo dell’attaccante o impedire al vostro avversario di rimuovere un segnalino raggio traente dal suo veicolo grazie alla versione equipaggio di Ketsu Onyo.

Naturalmente, sia la versione equipaggio di Ketsu Onyo, sia i tre piloti unici e il titolo Shadow Caster prevedono tutti delle restrizioni di Gittata che vi costringono a ingaggiare combattimento a distanza ravvicinata il più presto possibile. È qui che entrano in gioco i veri rischi: se non riuscite a cogliere i vostri avversari entro il vostro arco di fuoco mobile al fine di innescare tutte le vostre capacità, costituirete un bersaglio molto allettante, dotato soltanto di Agilità due e tre Scudi.

Alterare il Campo di Battaglia

Oltre a farvi rivalutare l’importanza degli archi di fuoco e come questi ultimi possono dettare la scelta delle vostre manovre, la Wave IX ci consente anche di alterare la natura vera e propria del campo di battaglia. Due delle nuove migliorie della wave, una delle quali è contenuta proprio nel Pack di Espansione Shadow Caster, ci consente di aggiungere e rimuovere ostacoli.

Una delle migliorie del Pack di Espansione Shadow Caster è la Stiva Allestita per l’Aviolancio.  Questa miglioria illecita vi consente di effettuare un’Azione per sganciare un segnalino carico, schierandolo dalle vostre guide posteriori come se fosse una bomba. Questo segnalino funziona in modo identico a un segnalino nube di detriti... con la differenza che potete schierarlo nel corso della partita e usarlo per ostacolare le manovre del vostro nemico lungo un corridoio delimitato da altri ostacoli. E dal momento che potete dotare lo Shadow Caster di un massimo di due di queste migliorie, potete alterare drasticamente quelle rotte che il vostro avversario riteneva sgombre.

X-Wing swx56 d4 dropcargo

Ketsu Onyo si scrolla di coda Tycho Celchu infilandosi tra un paio di asteroidi e tappando poi il varco schierando un segnalino carico.

In alternativa, la Wave IX vi offre l’opportunità di aprire nuove rotte facendo saltare in aria gli ostacoli grazie alla miglioria Siluro Sismico del Pack di Espansione ARC-170. Quel siluro vi consente di spendere un’Azione per fare esplodere un ostacolo entro Gittata 1–2 del vostro arco di fuoco primario, con la possibilità di danneggiare anche i veicoli vicini. Poi, che i veicoli avversari siano stati danneggiati o meno, rimuoverete l’ostacolo da tavolo e nel round successivo potrete condurre il vostro intero squadrone nel varco così creato.

X-Wing swx56 d5 astroiddestroy

Norra Wexley lancia i suoi Siluri Sismici contro un asteroide, facendolo esplodere in mille pezzi che danneggiando gli scafi dei due Piloti di Accademia.

Messi assieme, questi effetti aggiungono una dimensione totalmente nuova allo svolgimento delle vostre battaglie, costringendovi a riflettere sulle rotte da intraprendere fin dal momento in cui collocate i vostri veicoli sul tavolo contro una lista che faccia uso di una di queste migliorie, o di entrambe.

La Wave IX sta Arrivando!

Ponendo l’accento sugli archi di fuoco e sulle manovre, lo Shadow Caster, l’Astrocaccia del Protettorato, il caccia TIE delle Forze Speciali e l’ARC-170 raggiungono l’equilibrio perfetto tra le nuove opzioni tattiche e lo stile di gioco classico di X-Wing. Tutte le espansioni della Wave IX saranno presto disponibili presso i vostri rivenditori di fiducia. Assicuratevi di fare visita al vostro negozio di giochi per prenotare oggi la vostra copia o approfittate della fantastica promozione (preordini scontati) di Giochi Uniti che scade domani (5 agosto 2016)!

X-Wing è un gioco di combattimenti tattici astrocaccia- contro-astrocaccia nel quale i giocatori prendono i comandi di potenti caccia ala-X Ribelli o agili TIE Imperiali, e si affrontano in duelli spaziali dal ritmo frenetico e appassionante. X-Wing ricrea le memorabili battaglie della saga di Star Wars grazie a miniature finemente dettagliate e già dipinte. Scegli il tuo equipaggio, pianifica le tue manovre e porta a termine la missione

AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano
Copyright © 2017 Giochi da tavolo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.