X-Wing-Miniature-logo-ITA

L’astrocaccia di Fenn Rau è privo di scudi e ha soltanto quattro punti scafo. È evidente che è stato concepito per starsene fuori dagli archi di fuoco e non affrontare frontalmente i caccia nemici, no? Questo è quello che tutti penserebbero, ma Fenn Rau ha delle idee differenti al riguardo. E chi se la sente di discutere con uno come lui? Non certo noi.

La Wave Nove dei veicoli di espansione per X-Wing™ è incentrata sul controllo con gli archi di fuoco. L’ARC-170 e il Caccia TIE delle Forze Speciali sono entrambi dotati di archi di fuoco ausiliari che offrono la possibilità di prendere interessanti decisioni tattiche, e lo Shadow Caster introduce un nuovo arco di fuoco mobile che può ruotare e orientarsi in direzioni diverse di round in round. Tuttavia, mentre tutti questi veicoli spingono i giocatori a volare in modo nuovo per fare un uso diverso degli archi di fuoco, è lecito affermare che il veicolo della Wave IX oggi in esame, l’Astrocaccia del Protettorato, è quello che più di ogni altro ci obbligherà a guardare in modo diverso gli archi di fuoco...

L’Astrocaccia del Protettorato (o “caccia Zanna”) non è dotato di nessun arco di fuoco ausiliario o mobile. Usa invece lo stesso arco di fuoco primario frontale di cui sono dotati gli ala-X o i caccia TIE della scatola base. Anzi, tra i quaranta veicoli diversi del gioco standard usciti fino alla Wave IX, ventidue sono analogamente limitati al loro arco di fuoco primario. Quindi è lecito chiedersi: cos’è che rende l’Astrocaccia del Protettorato un astrocaccia tanto speciale?

scum-protectorate-400px-web

Una visione a 360 gradi dell’Astrocaccia del Protettorato

 

 

La Manovra Faccia a Faccia di Concordia

L’Astrocaccia del Protettorato, dotato di un indicatore di manovra molto simile a quello dell’intercettore TIE o del caccia TIE/po, sembrerebbe la scelta ideale per lo stesso genere di tattiche di arc-dodging utilizzate dagli assi Imperiali che pilotano quei caccia. E, in effetti, l’Astrocaccia del Protettorato può essere pilotato in modo analogo a quei veicoli. Non solo è dotato di un indicatore simile, ma possiede anche l’azione di tonneau a botte tipica di quei caccia, nonché l’azione di sovralimentazione che conferisce all’intercettore TIE quel briciolo di manovrabilità in più rispetto al caccia TIE/po.

Assieme, queste due azioni permetteranno agli assi della Feccia dotati di un’elevata abilità di pilotaggio (come la “9” di Fenn Rau) di impegnarsi in numerose manovre e riposizionamenti ravvicinati dopo avere capito dove la loro manovra li posizionerà rispetto ai loro avversari.

x-wing swx55 diagram1 boostbrDopo che Fenn Rau ha eseguito la sua manovra, effettua un tonneau a botte e poi usa Oltre il Limite per effettuare una sovralimentazione per uscire dall’arco di fuoco del suo avversario e inquadrare un colpo a Gittata “1”.

Tuttavia, a differenza degli assi dell’intercettore TIE e del caccia TIE/po, Fenn Rau e i suoi compagni Protettori di Concord Dawn spesso rinunciano a tutte le loro opzioni di arc-dodging per puntare su un passaggio frontale alla massima velocità. I piloti scelti del Protettorato di Concord Dawn preferiscono spesso ingaggiare i loro nemici con la manovra Faccia a Faccia di Concordia, approfittando del loro sfuggente profilo di attacco per avere la meglio sui loro avversari negli scontri ravvicinati.x-wing swx55 diagram2 headonAnche se Fenn Rau potrebbe schivare e portarsi fuori dall’arco di fuoco dell’ala-A proprio come prima è sgusciato oltre l’arco di fuoco dell’ala-B, decide invece di tuffarsi direttamente nell’arco di fuoco dell’avversario, inquadrando per un attacco a Gittata "1" e di modificarlo usando Oltre il Limite per ottenere un segnalino concentrazione.

Naturalmente, i piloti scelti dei caccia del Protettorato di Concord Dawn prediligono la manovra Faccia a Faccia di Concordia per un motivo ben preciso: può sfidare il buon senso, ma in realtà include numerosi fattori che consentono a Fenn Rau e ai suoi compagni di uscire a testa alta da questi letali passaggi frontali.

Innanzitutto, avete a vostra disposizione la miglioria Titolo Protettore di Concord Dawn. A livello di curiosità, ogni veicolo della Wave IX è accompagnato dal suo Titolo, e come le migliorie Titolo dell’ARC-170 e del caccia TIE delle Forze Speciali, la miglioria Protettore di Concord Dawn può essere considerata quasi una funzione innata del veicolo stesso. Vi costa un punto squadriglia anziché avere un costo di zero punti squadriglia come Riconfigurazione dell’Alleanza o Addestramento delle Forze Speciali, ma proprio come quei titoli, è un Titolo non unico che potrete giocare su ogni copia di questo veicolo nella vostra squadriglia.

Forse, cosa ancora più importante, il Titolo Protettore di Concord Dawn funziona come i Titoli Riconfigurazione dell’Alleanza e Addestramento delle Forze Speciali, nel senso che contribuisce a definire il ruolo e la personalità del veicolo stesso. In essenza, il titolo recita quando segue: vola dritto in faccia ai tuoi nemici e dirgli di “farsi sotto.” Poi avete la possibilità di aggiungere un risultato  X-Wing-icon-eludere alla tua difesa. Al costo di un punto squadriglia, vi consente praticamente di controbilanciare il bonus di attacco di Gittata “1”. Ma in realtà fa di più: il dado di attacco del vostro avversario ha la possibilità di mancare, dal momento che due delle sue facce sono a vuoto. E anche altre due mancheranno il colpo, se il vostro avversario decide di non spendere un segnalino concentrazione. Voi, al contrario, otterrete un risultato  X-Wing-icon-eludere gratuito in aggiunta a tutto ciò che otterrete con il vostro titolo.

x-wing swx55 diagram3 joustdiceSiate temerari. I vostri piloti di Astrocaccia del Protettorato possono subire dei danni quando sfidano i loro avversari ad affrontarli, ma probabilmente usciranno vincitori dal confronto.

Vita e Morte a Gittata "1"

Il Titolo Protettore di Concord Dawn è essenziale per capire in che modo gli assi del Protettorato di Concord Dawn possono ripetutamente gettarsi negli scontri a distanza ravvicinata e uscirne vivi, ma è soltanto un tassello del puzzle. Anche l’abilità del pilota è essenziale.

Possiamo esaminare l’abilità del pilota sotto tre aspetti: il valore della sua abilità di pilotaggio, le sue capacità uniche da pilota e i suoi talenti scelti da pilota. Tra le cinque carte Veicolo diverse del Pack di Espansione Astrocaccia del Protettorato, quattro di loro sono dotate dello slot talento scelto da pilota, tre di loro sono piloti unici dotati di potenti capacità e quattro possiedono un valore di abilità di pilotaggio pari o superiore a “5”.

Quest’ultimo punto relativo ai valori delle abilità di pilotaggio è importante quando si prende in considerazione il metagioco di X-Wing. Man mano che il gioco si evolve, le liste competitive vanno e vengono, e anche chi preferisce le partite casuali prima o poi incontrerà alcune di queste liste più popolari sul suo tavolo. Per esempio, l’introduzione del JumpMaster 5000 nella Wave VIII ha reso molto popolari le liste composta da tre Esploratori Assoldati carichi di missili, Mira Infallibile e Processori di Guida.  Ma gli Esploratori Assoldati sparano con un’abilità di pilotaggio "3," e se i vostri Assi di Concord Dawn sparano con un’abilità di pilotaggio "5," potenzialmente possono eliminare un Esploratore Assoldato ancora prima che quello abbia l’opportunità di sparare.

x-wing swx55 diagram4 jmtakedown

Naturalmente c’è qualcosa da dire anche sulla capacità di manovrare una Recluta Zelante con un valore di abilità di pilotaggio pari a "1." Muovere uno di questi veicoli per piazzarlo sul cammino di un Esploratore Assoldato (o di un qualsiasi altro veicolo nemico) e bloccarlo può negare a quel veicolo la sua azione. Nel caso dell’Esploratore Assoldato, un blocco effettuato con successo significa che negherete al vostro avversario la possibilità di concentrarsi, e questo implica che non sparerà missili in quel round. Nel caso di un altro pilota come Darth Vader o Soontir Fel, un blocco effettuato con successo lo priverà delle azioni di tonneau a botte e concentrazione, che gli permetterebbero di sgusciare fuori dal vostro arco di fuoco o di inquadrare un tiro devastante.

x-wing swx55 diagram5 soontirblockRiuscendo ad anticipare la manovra di Soontir Fel, la Recluta Zelante lo blocca e gli nega le sue azioni, e per di più lo mantiene entro l’arco dell’Astrocaccia del Protettorato che lo attende.

 

Quindi, anche basandosi soltanto sul valore dell’abilità di pilotaggio, questi piloti di caccia di Concord Dawn vi offriranno numerose opzioni per intercettare, bloccare o ridurre a una potenza di fuoco inferiore i vostri avversari.

Tuttavia, al di là di questo, potete assegnare a quattro diversi piloti di Astrocaccia del Protettorato dei talenti scelti da pilota, e sebbene questi piloti dispongano nella loro barra delle migliorie di un solo altro tipo di miglioria (i siluri), la combinazione dei talenti da pilota scelto, Titolo, siluro e modifica v’incoraggerà a provare nuove combinazioni.

Scoprire Nuove Tattiche

Per esempio, se desiderate includere quattro Astrocaccia del Protettorato che non siano unici nella vostra lista, i vostri cento punti squadriglia possono garantirvi quattro Assi di Concord Dawn, tutti dotati del Titolo Protettore di Concord Dawn e del nuovo talento scelto da pilota Senza Paura. Un tale squadrone sarebbe pronto ad effettuare la famigerata manovra Faccia a Faccia di Concordia non appena e più spesso possibile.

D’altro canto, potreste schierare quattro Astrocaccia del Protettorato leggermente più simili agli intercettori tradizionali, dotando quattro Veterani di Concord Dawn di Adattabilità, Protettore di Concord Dawn e Manovratori Automatici. In questo caso riuscirete a manovrare e fare fuoco con abilità di pilotaggio “4” o a bloccare con abilità di pilotaggio “2”, o a modificare la vostra squadriglia per fare entrambe le cose. Nel frattempo, finché non siete in grado di posizionarvi per la manovra Faccia a Faccia di Concordia, i vostri manovratori automatici vi aiuteranno a sopravvivere ai colpi avversari a lunga gittata o a quelli sparati al di fuori degli archi di fuoco primari.

In alternativa, potete dotare uno o più piloti di Astrocaccia del Protettorato di Legame Mentale Attanni e abbinarli con quel ladro di segnalini concentrazione che è Palob Godalhi, per sferrare dei micidiali attacchi in massa senza utilizzare alcun siluro.

  • Asso di Concord Dawn con Legame Mentale Attanni e Protettore di Concord Dawn (25)
  • Asso di Concord Dawn con Legame Mentale Attanni e Protettore di Concord Dawn (25)
  • Asso di Concord Dawn con Legame Mentale Attanni e Protettore di Concord Dawn (25)
  • Palob Godalhi con Torretta Dorsale e Boba Fett (24)

               Totale in Punti Squadriglia: 99

Una tale squadriglia cercherà di arrivare a Gittata “1” dei suoi avversari il più presto possibile, dove potrà aprire il fuoco con abilità di pilotaggio “5”, con un massimo di quindici dadi di attacco, quasi tutti modificati da segnalini concentrazione e bersagli agganciati. Inoltre, lo squadrone potrà usare Palob Godalhi per rubare almeno uno dei segnalini concentrazione dell’avversario, magari negandogli un devastante attacco con i siluri o lasciandolo esposto a un asso come L’Inquisitore.

 

 

L’Elite del Protettorato di Concord Dawn

Una delle scelte cruciali che ogni giocatore deve effettuare in X-Wing (come del resto nella maggior parte dei giochi di miniature) è trovare un equilibrio tra la quantità e la qualità dei propri veicoli e piloti. Nel caso specifico dell’Astrocaccia del Protettorato, dovrete decidere se schierare cinque Reclute Zelanti prive di migliorie, quattro Veterani di Concord Down o Assi di Concord Dawn con qualche modesta miglioria o tre piloti di abilità straordinaria e punti squadriglia in abbondanza per dotarli di migliorie.

Abbiamo già dedicato abbastanza tempo ad ammirare i talenti del migliore asso del Protettorato di Concord Dawn, Fenn Rau, quindi ci limiteremo soltanto ad aggiungere che per trentaquattro punti squadriglia può essere dotato di migliorie che lo renderanno straordinariamente simile alla configurazione standard dell’asso Imperiale Soontir Fel.X-Wing Fenn-Rau

  • Fenn Rau con Oltre il Limite, Protettore di Concord Dawn e Manovratori Automatici (34)

Come Soontir Fel, Fenn Rau può sfruttare la manovrabilità del suo veicolo, la sua elevata abilità di pilotaggio e la miglioria Oltre il Limite per schivare e zigzagare fuori dagli archi di fuoco, dove i suoi Manovratori Automatici possono aiutarlo a evitare danni. Tuttavia, questo non significa necessariamente che Fenn Rau cerchi di volare come Soontir Fel. Là dove la capacità unica di Soontir Fel gli consente di accumulare segnalini concentrazione sia per l’attacco che per la difesa, spesso in combinazione con i segnalini eludere, Fenn Rau aggiunge invece ulteriori dadi ogni volta che attacca o difende a Gittata "1."

Come i giocatori più esperti potranno confermare, i dadi extra sono sempre un’ottima cosa, ma se assegnati a un pilota come Fenn Rau, è importante anche poter modificare quei dadi. Soontir Fel può modificare i suoi dadi usando vari segnalini concentrazione ed eludere. Fenn Rau può generare solo un segnalino concentrazione per round ed è direttamente privo dell’azione di eludere. Possiede però l’azione di agganciare bersaglio. La differenza, in ultima analisi, è questa: Soontir Fel sopravvive pilotando in modo sfuggente e logorando gradualmente i suoi avversari; Fenn Rau sopravvive infliggendo al suo avversario più danni di quanti il suo avversario sia in grado di infliggere a lui.

Tuttavia, oltre a Fenn Rau, il Pack di Espansione Astrocaccia del Protettorato contiene altri due assi dai talenti unici: il Vecchio Teroch e Kad Solus.

X-Wing Kad Solus X-Wing Vecchio-Teroch

Grazie alla sua capacità di obbligare un avversario a scartare i segnalini concentrazione ed eludere a ogni round, il Vecchio Teroch è probabilmente destinato a raggiungere Palob Godalhi e Wes Janson come parte integrante degli squadroni concepiti a contrastare le liste predominanti del metagioco. Quando l’iniziale fase di sperimentazione di nuove liste sarà conclusa, probabilmente svolgerà un ruolo cruciale nei cambiamenti degli squadroni che dominano il metagioco, che le sue liste raggiungano i vertici o meno.

Nel frattempo, anche se il tre volte Campione del Mondo Paul Heaver ha affermato che il suo talento scelto da pilota Stai sul Bersaglio era stato concepito per ricompensare gli assi con il massimo valore di abilità di pilotaggio, Kad Solus può trasformare praticamente qualsiasi manovra in una manovra in grado di generare due segnalini concentrazione. Poi, in un turno successivo, può selezionare una delle sei manovre verdi del suo veicolo per liberarsi dalla tensione e riposizionarsi con un tonneau a botte o una sovralimentazione. In alternativa, può potenziare alcune tattiche interessanti usando Legame Mentale Attanni o Calcolatore.  Oppure potrebbe perfino rinunciare alla modifica Manovratori Automatici in favore di Mira Infallibile, Processori di Guida e Siluri Protonici Avanzati.

Un Modo Diverso di Volare

x-wing swx55 layout copy

In ultima analisi, se c’è un concetto che ci preme sottolineare è che l’Astrocaccia del Protettorato non è semplice come appare. È un arc-dodger che ignora l’arc-dodging e preferisce far saltare in aria l’avversario. È un veicolo fragile che ottiene la resistenza necessaria da un’insolita combinazione del suo Titolo e del suo stile di combattimento. E la sua barra delle migliorie, ingannevolmente spoglia, è quel genere di limitazione che consentirà ai giocatori più fantasiosi di dare sfogo alla loro immaginazione nel modo migliore.

Nonostante questo, se decidete di pilotarlo in modo analogo a un intercettore TIE, non lo piloterete in modo “sbagliato”: è solo una delle tante maniere diverse in cui può essere pilotato, e v’incoraggiamo a sperimentarle tutte. Con tutte le capacità uniche introdotte dal Pack di Espansione Astrocaccia del Protettorato e con tutte le tattiche diverse proposte, troverete numerosi modi diversi di utilizzarlo.

Assicuratevi di prenotare la vostra copia del Pack di Espansione Astrocccia del Protettorato oggi stesso. Poi tornate a visitarci per un’anteprima del Pack di Espansione Shadow Caster!

X-Wing è un gioco di combattimenti tattici astrocaccia- contro-astrocaccia nel quale i giocatori prendono i comandi di potenti caccia ala-X Ribelli o agili TIE Imperiali, e si affrontano in duelli spaziali dal ritmo frenetico ed appassionante. X-Wing ricrea le memorabili battaglie della saga di Star Wars grazie a miniature finemente dettagliate e già dipinte. Scegli il tuo equipaggio, pianifica le tue manovre e porta a termine la missione

AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano
Copyright © 2017 Giochi da tavolo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.