Balena Ludens

 

Torna Balena Ludens e presenta oggi un lungo articolo di recensione su uno dei nostri ultimi prodotti proprietari, Tesseract. Pubblichiamo una parte dell’articolo corredata da alcune foto rimandando alla pagina di BL per l’articolo completo. Non perdetela!

Tesseract è un gioco di carte per 2-4 giocatori, edito da Giochi Uniti/Stratelibri e adatto dagli 8 anni in su. Ma prima di iniziare… sapete cos’è un tesseratto? E il Tesseract? Procediamo quindi con ordine. Un tesseratto (tesseract in inglese) è un ipercubo, cioè l’equivalente di un cubo nello spazio a quattro o più dimensioni. Per chi volesse approfondire, troverà su Wikipedia tutte le informazioni che un appassionato di geometria può desiderare. Ma il Tesseract è anche un oggetto misterioso (ovviamente di forma cubica) inventato dalla Marvel, un oggetto potentissimo contenente energia cosmica, in grado di alterare il destino dell’universo intero. In italiano, il termine è stato tradotto in un meno evocativo Cubo Cosmico. Lottano per impossessarsene alcuni dei più potenti cattivi delle saghe Marvel, e l’oggetto è anche al centro delle trame di alcuni dei recenti lungometraggi dedicati ai celebri supereroi dei fumetti.

Tornando al nostro gioco, in Tesseract impersoneremo una delle quattro “divinità maggiori” e dovremo manipolare il “Cubo Cosmico”, in modo da ottenerne il maggior potere possibile… Ovviamente per dominare l’universo, alla faccia delle altre tre divinità rivali!

Unboxing

Tesseract appartiene alla categoria “introduttivi/filler”: la piccola scatola, dal prezzo accessibilissimo di 17.50€, contiene 88 carte quadrate, 9 cubetti di legno (di cui uno arancione e gli altri gialli) e le istruzioni.

Tesseract-01-1

Unboxing: due mazzi di carte, 9 pedine in legno, 4 carte divinità maggiore…

Dal punto di vista realizzativo un gioco di questo genere non consente grossi spazi di manovra: la grafica è funzionale e il manuale adeguato. Se siete collezionisti, vi salterà all’occhio però una piccola anomalia: le carte hanno dimensioni leggermente fuori standard, visto che il lato è di 75 millimetri, quando le bustine di sagoma quadrata in commercio sono tipicamente di 70×70 e 80×80 millimetri. Se siete dei veri geek, sappiate però che ESISTONO le sleeves 75×75… Peccato che dovrete farle arrivare da lontano!!!

Tesseract-02

…e le istruzioni, in inglese e italiano, chiare e abbastanza semplici.

Salvo salti mortali, quindi, niente sleeves: peccato, perché il gioco richiede comunque di mescolare i due mazzi in cui sono suddivise le carte, e non essendo queste telate finiranno certamente per logorarsi un poco, a lungo andare. Preparatevi a rispolverare qualche trucchetto anti-usura. Non li conoscete? Che il Tesseract vi fulmini! Il più semplice è quello di dividere le carte in piccoli mazzetti più volte, senza preoccuparsi di mescolarle molto; oltretutto, nel caso delle carte equilibrio è praticamente irrilevante l’ordine in cui vengono pescate.

Tesseract-04-1

Setup per due giocatori. Ci si può posizionare su un qualsiasi lato del Cubo Cosmico.

Adesso che avete provveduto a mescolare le carte, è venuto il momento di conquistare l’universo!

Prosegui sulla pagina di Balena Ludens!

AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano
Copyright © 2017 Giochi da tavolo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.