X-Wing-Miniature-logo-ITA

 

"Ho sempre voluto pilotare uno di questi."
    
–Poe Dameron

La Wave IX delle espansioni di X-Wing™ presto porterà quattro nuove astronavi sui tavoli di tutto il mondo, e come anticipato nel nostro annuncio della wave, ognuno di questi quattro veicoli riporta al centro del gioco la necessità di manovrare e di orientare i veicoli in modo da poter sparare entro il loro arco di fuoco. Un veicolo è un arc-dodger per la fazione Feccia e Infamia che si distingue per le “sfide di coraggio”, puntando dritto verso i veicoli nemici con l’intenzione di giungere entro Gittata “1” al più presto possibile. Un altro introduce il concetto di arco di fuoco mobile nel gioco. Gli altri due sono caccia a base piccola dotati di archi di fuoco ausiliari che vi permetteranno di prendere decisioni interessanti su come orientare le vostre opportunità di tiro e le vostre manovre.

La settimana scorsa abbiamo esaminato uno di questi veicoli, l’ARC-170 dell’Alleanza Ribelle. Abbiamo brevemente presentato i modi in cui il suo arco di fuoco ausiliario può supplire il vostro indicatore di manovra e cogliere il vostro avversario alla sprovvista. Oggi esamineremo il caccia TIE delle Forze Speciali e i molti motivi per cui i suoi piloti tendono a fare un uso frequente e deliberato del suo arco di fuoco ausiliario.

imperial-specialforces-tie-400px-web

Una vista a 360° del TIE delle Forze Speciali.

Addestramento delle Operazioni Speciali

Come l’ARC-170, anche il caccia TIE delle Forze Speciali è dotato di un’arma primaria con un valore di attacco pari a “2”, più una miglioria Titolo a costo zero, non unica che gli consente di potenziare il valore di attacco dell’arma primaria portandolo a “3” o di ottenere un beneficio secondario. Tuttavia, mentre il Titolo dell’ARC-170 Riconfigurazione dell’Alleanza vi offre la capacità di migliorare la precisione dei colpi che sparate dall’arco di fuoco ausiliario del caccia, il Titolo Addestramento Operazioni Speciali per il caccia TIE delle Forze Speciali non è tanto incentrato sulla scelta dell’arco da cui fare fuoco, bensì sui benefici che offre quando sparate da entrambi.

Certo, è vero che se sparate dall’arco di fuoco ausiliario del caccia TIE delle Forze Speciali non ottenete il dado di attacco aggiuntivo all’attacco della vostra arma primaria, ma se allineate i colpi, il Titolo Addestramento Operazioni Speciali vi consente di sparare due volte. E la matematica non è un’opinione: se potete sparare due volte con due dadi ogni volta, quei quattro dadi sono superiori ai tre che otterreste dall’attacco potenziato effettuato sparando dal vostro arco di fuoco anteriore.

Il trucco, tuttavia, consiste nell’allineare questi colpi binati. Se si chiama Addestramento delle Operazioni Speciali, ci sarà un buon motivo. Dopotutto, a volte può essere snervante cercare di allinearsi per sparare contro uno sfuggente asso dell’arc-dodging come Tycho Celchu. E per ottenere il massimo dal vostro Addestramento delle Operazioni Speciali, dovrete fare di più che semplicemente cogliere il bersaglio nel vostro arco di fuoco, ovvero cercare di coglierlo all’interno di un arco di fuoco (primario o ausiliario che sia) e di cogliere il suo compagno d’ala nell’altro.

X-Wing TIEsf frontreararc

Tuttavia, non sempre i vostri nemici saranno sfuggenti come Tycho Celchu, e sebbene il caccia TIE delle Forze Speciali sia dotato di un indicatore di manovra leggermente più limitato rispetto a quello del caccia TIE del Primo Ordine, mantiene comunque la capacità di effettuare tonneau a botte e un paio di Inversioni di Segnor a velocità “3” che potrebbero cogliere di sorpresa i vostri avversari. Inoltre, dal momento che il caccia TIE delle Forze Speciali può dotarsi di una miglioria sistema, potete usare Sensori Avanzati per effettuare un’azione prima di eseguire una qualsiasi delle sei manovre rosse diverse del caccia.

I Benefici di Sparare dalla Coda

Essendo un veicolo con due punti scafo e tre scudi in grado di effettuare attacchi da arma primaria con tre dadi (se dotato del suo Titolo), il caccia TIE delle Forze Speciali è destinato a essere schierato su ogni genere di campo di battaglia, specialmente se considerate che lo Specialista Zeta, un pilota non unico, richiede un modesto costo di ventitré punti squadriglia. Il veicolo è robusto, resistente e iconico. Non solo compare ne Il Risveglio della Forza, ma condivide anche l’aspetto con il classico Caccia TIE/ln dell’Impero Galattico.

Tuttavia, al momento di considerare in che modo il caccia TIE delle Forze Speciali vi ricompensa quando vi posizionate in modo da cogliere i veicoli nemici sia nel suo arco di fuoco primario che in quello ausiliario, diventa evidente che si tratta di un veicolo che richiede una certa curva di apprendimento. Un qualsiasi novizio può zigzagare per il tavolo e mettere a segno qualche bel colpo, ma una vera maestria del caccia TIE delle Forze Speciali richiederà una serie di misurazioni, pianificazioni e stime ad occhio che soltanto una buona dose di esperienza può fornire.

Per esempio, sappiamo già che il caccia ottiene un valore di attacco maggiore quando riesce ad allineare due colpi, ma la situazione migliora ulteriormente quando riuscite ad allineare entrambi quei colpi a Gittata “1”. Se fa fuoco soltanto dal suo arco di fuoco primario a Gittata “1”, il vostro Specialista Zeta vedrà i suoi tre dadi di attacco salire a quattro. Tuttavia, se riesce a sgusciare in una posizione in cui può sparare sia anteriormente che posteriormente (ed effettuare entrambi quei colpi a Gittata “1”), quello stesso Specialista Zeta vedrà i suoi quattro dadi di attacco salire a sei.

X-Wing TIEsf range1doublearc

Il vostro tonneau a botte vi sarà di aiuto. A volte potrete anche scegliere di usare i vostri Sensori Avanzati per effettuare quel tonneau a botte prima della vostra manovra. Tuttavia, resta il fatto che posizionarvi in modo da tirare quei sei dadi di attacco non sarà facile. Ed è probabile che per posizionarvi in modo da effettuare quei tiri, dovrete esporvi ai colpi a Gittata “1” quando il vostro avversario aprirà il fuoco su di voi.

Ma così come l’esperienza viene in aiuto ai giocatori, lo stesso vale anche per i piloti del Pack di Espansione TIE delle Forze Speciali.

"Estrazione Rapida," con un valore di abilità di pilotaggio pari a "9," sarà in grado di attivarsi dopo quasi tutti i veicoli del vostro avversario, cosa che le permetterà di effettuare i suoi tonneau a botte con la piena consapevolezza delle posizioni finali dei suoi nemici. Tuttavia, la sua straordinaria abilità nel manovrare i caccia TIE delle Forze Speciali le permetterà di fare ben più di collocarsi semplicemente nella migliore posizione possibile.

 

 X-Wing-Estrazione Rapida

Sa che piazzando il suo caccia TIE nella posizione di fuoco più efficace possibile (a Gittata “1” dei caccia nemici sia frontalmente che posteriormente), sarà spesso soggetta ai colpi a Gittata “1” sparati da quegli stessi nemici. La cosa migliore è distruggere quei caccia prima che possano sparare a loro volta su di lei. Quando questo non è possibile, tuttavia, "Estrazione Rapida" può rendere le cose più difficili a chi la prende di mira. La prima volta in ogni round in cui perde un punto di scudi, " Estrazione Rapida " può effettuare un attacco di arma primaria. Dal momento che qualsiasi colpo sparato dal suo arco di fuoco ausiliario è tecnicamente effettuato con la sua arma primaria, questo significa che può sparare il suo colpo di ritorsione su qualsiasi avversario, sia che si trovi davanti a lei che dietro di lei.

Tuttavia, la sua capacità le consente di fare ben più che sparare colpi di rappresaglia: può a tutti gli effetti piazzarsi in modo da sparare durante la fase di Attivazione gettandosi volontariamente contro un asteroide per subire la perdita di uno scudo. Dovrà assicurarsi di avere oltrepassato l’asteroide alla fine della manovra, ma anche perdendo la sua azione, “Estrazione Rapida” può potenzialmente sparare due volte allo stesso avversario prima che la prima Fase di Combattimento scenda al valore di abilità di pilotaggio "8." E disponendo di Sensori Avanzati o Sistema di Puntamento, potrà comunque modificare i suoi dadi per uno degli attacchi.

X-Wing TIEsf astroiddamage

Un altro pilota di caccia TIE delle Forze Speciali che ha imparato a sfruttare il suo veicolo al massimo è l’asso del Primo Ordine noto come "Fuoco Assassino". Come nel caso di "Estrazione Rapida," la sua elevata abilità di pilotaggio gli consente di manovrare dopo la maggior parte dei veicoli nemici, ma a differenza di "Estrazione Rapida," " Fuoco Assassino " cercherà di cogliere il maggior numero possibile di quei veicoli nel suo arco di fuoco ausiliario. La sua capacità da pilota unico recita: "Quando attacchi un veicolo nel tuo arco di fuoco ausiliario, puoi aggiungere 1 risultato X-Wing-icon-black-attack.

Tra le altre cose, questo significa che essenzialmente non esiste occasione in cui "Fuoco Assassino" sceglierà di sparare un singolo colpo dal suo arco di fuoco primario anziché spararne due sia dal suo arco di fuoco primario che da quello ausiliario. Il risultato X-Wing-icon-black-attackaddizionale che ottiene con il suo arco di fuoco ausiliario è semplicemente migliore del dado di attacco addizionale che otterrebbe sparando un colpo con il suo Addestramento delle Operazioni Speciali. Di conseguenza, "Fuoco Assassino" entra in gioco come uno di quei pochi piloti che preferiscono avere un nemico in coda. Come già detto in varie occasioni, la Wave IX è completamente incentrata sull’uso degli archi di fuoco e "Fuoco Assassino" è uno dei pezzi più particolari e gratificanti dell’intero puzzle.

X-Wing TIEsf segnorbackshot copy

Usate la Vostra Tecnologia

Oltre ai suoi veicoli, piloti e Titoli, il Pack di Espansione TIE delle Forze Speciali include una copia aggiuntiva della miglioria Galvanizzato, presentata in origine nel Set Base Il Risveglio della Forza ™, oltre a una nuova miglioria sistema e a due copie di una nuova miglioria tech.

Il Rilevatore di Collisione non avrà un grande aspetto a prima vista, ma dal momento che costa zero punti squadriglia, costituisce una valida aggiunta a qualsiasi squadriglia che non possa permettersi un Sistema di Puntamento Sensori Avanzati o un’altra miglioria sistema. Poi, una volta scoperto come sfruttarlo, si rivelerà un’aggiunta veramente efficace alla vostra squadriglia.

Per esempio, potreste scegliere tre degli asteroidi più piccoli prima della battaglia e poi schierare "Fuoco Assassino" dotato di Rilevatore di Collisione. Volando abbastanza vicini agli asteroidi, con un tonneau a botte potreste muovervi oltre un asteroide, cogliere l’avversario di sorpresa e allinearvi per un colpo perfetto.

X-Wing TIEsf segnorbackshot

Naturalmente, dal momento che Rilevatore di Collisione vi permette di effettuare un’azione di sovralimentazione o di deoccultamento oltre gli ostacoli, nonché di oltrepassarli con un tonneau a botte, prendete in considerazione l’ipotesi di assegnarlo a un TIE phantom, come quello pilotato da "Eco," per confondere il vostro avversario. Le situazioni in cui sottoporrete il vostro phantom a un rischio per posizionarlo a sorpresa saranno rare, ma anche sfruttando questa capacità una volta sola, avrete ampiamente recuperato l’investimento fatto sul Rilevatore di Collisione. Inoltre, dal momento che il Rilevatore di Collisione vi consente anche di ignorare qualsiasi risultato X-Wing-icon-black-attackottenuto, ridurrete le probabilità che il vostro phantom subisca danni ed eliminerete completamente la possibilità di subire un colpo catastrofico devastante o di esplodere per un semplice Colpito in Pieno!

1 Infine, il Gruppo di Sensori introduce un nuovo uso per i vostri segnalini concentrazione, consentendovi di spenderli per convertire un dado di difesa a vuoto in un risultato X-Wing-icon-eludere. Al costo di due soli punti squadriglia, il Gruppo di Sensori è un investimento conveniente che offre un risultato garantito in difesa. È vero che raramente avrete speranze di tenere da parte il vostro segnalino concentrazione per usarlo con Gruppo di Sensori, ma nel caso di piloti come "Estrazione Rapida" o "Fuoco Assassino", che possono già effettuare più attacchi in ogni round, potreste investire in una Navetta TIE e in un Ufficiale della Flotta per mantenerli carichi di segnalini concentrazione. Ogni segnalino di questi che non userete per i vostri attacchi potrà essere usato con Gruppo di Sensori.

swx54 layout copy

L’Elite del Primo Ordine

Soltanto i migliori piloti del Primo Ordine si guadagnano il diritto di volare i caccia TIE delle Forze Speciali. E presto anche voi potrete unirvi ai loro ranghi: il Pack di Espansione TIE delle Forze Speciali vi permetterà di pilotare uno di questi straordinari astrocaccia nelle vostre battaglie di X-Wing. Prenotate la vostra copia oggi stesso!

X-Wing è un gioco di combattimenti tattici astrocaccia- contro-astrocaccia nel quale i giocatori prendono i comandi di potenti caccia ala-X Ribelli o agili TIE Imperiali, e si affrontano in duelli spaziali dal ritmo frenetico ed appassionante. X-Wing ricrea le memorabili battaglie della saga di Star Wars grazie a miniature finemente dettagliate e già dipinte. Scegli il tuo equipaggio, pianifica le tue manovre e porta a termine la missione

AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano
Copyright © 2017 Giochi da tavolo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.