X-Wing-Miniature-logo-ITA

 

"Se il prezzo della battaglia è la stessa vita che combattiamo per difendere, il futuro che speravamo di vedere... allora per cosa combattiamo?"
    
–Shara Bey

Sin dalla pubblicazione della Scatola Base di X-Wing nel 2012, la fazione Ribelle ha fatto affidamento sulle sinergie tra i suoi piloti, le loro abilità uniche e le migliorie applicabili. Piloti come Biggs Darklighter e Jan Ors hanno dimostrato di essere tra i capisaldi della Ribellione. Droidi Astromeccanici come R2-D2, R5-P9, e R3-A2 hanno assicurato la sopravvivenza dei loro piloti e veicoli in molte battaglie tumultuose. E navi come il Millennium Falcon hanno tradizionalmente tratta beneficio dal contributo di membri di equipaggio straordinari come Luke Skywalker, Chewbacca,  e C-3PO.

Per molti versi, la nona Wave di nuovi veicoli per X-Wing è un ritorno alle origini. Tutti i suoi veicoli e quasi tutti i suoi piloti sono tratti da fonti canoniche. Gli archi di fuoco mobile e ausiliario porta nuovamente l’attenzione sull’importanza della manovra, anche se forniscono molte più possibilità che l’allinearsi al bersaglio per sparare. Ritroviamo quindi l’Alleanza Ribelle potenziata da una serie di nuove sinergie tra i suoi piloti, i suoi veicoli, i suoi talenti e le sue migliorie.

Oggi inizieremo i nostri approfondimenti della Wave IX, esaminando da vicino come tutti questi elementi si uniscono in nuove forme nel Pack di Espansione ARC-170.

X-Wing ARC-170 layout

Recuperato, Riparato ed Equipaggiato

L’ARC-170 è apparso la prima volta nell’Episodio III e poi ancora nella serie TV Clone Wars. Sebbene quest’astrocaccia fosse già superato al tempo delle Guerra Galattica, l’Alleanza Ribelle si trovò comunque nella necessità di rimetterlo in servizio, recuperando, riparando ed equipaggiando pochi esemplari dell’ARC-170, che comunque si dimostrò ancora un avversario temibile per l’Impero. I suoi potenti cannoni, la pesante schermatura e i cannonieri di coda gli permisero di giocare un ruolo unico e importante nella flotta Ribelle.

In X-Wing, l’ARC-170 è riprodotto come un veicolo a base piccola con i seguenti valori: due di attacco, uno di agilità, tre di scudi e sei di scafo. La sua abilità di schierare un cannoniere di coda è rappresentata sia dalla slot miglioria equipaggio e dal suo arco di fuoco ausiliario—la prima volta che questa tipologia di arco compare in un veicolo a base piccola.

 

rebel-arc-170-400px-web

Una vista a 360° dell’ARC-170

Naturalmente, l’arco di fuoco ausiliario del veicolo vi concede una maggiore libertà nello scegliere le vostre manovre. Per esempio, potreste allinearti per colpire dall’arco ausiliario selezionando una manovra dritta a velocità “3”, invece che eseguire un’inversione Koiogran, una manovra rossa a velocità “4”, che vi porterebbe a subire un segnalino tensione e a perdere l’opportunità di eseguire un’azione.

X-Wing ARC-170 d1 reararc

Tuttavia la carta migliora Titolo Riconfigurazione dell’Alleanza vi assicura che l’arco di fuoco ausiliario dell’ARC-170 sia qualcosa di più che un arco di fuoco gratuito. Inoltre vi pone una nuova scelta tattica: cercare di tenere i vostri nemici nel vostro arco di fuoco primario e tirare 3 dadi di attacco, o permettergli di entrare nell’area coperta dall’arco di fuoco ausiliario, sperando di convertire un risultato X-Wing-icon-focus in un X-Wing-icon-black-attack? La scelta è più significativa al momento che decidete come equipaggiare il vostro veicolo. As esempio, la nuova miglioria equipaggio Artigliere di Coda aiuta molto a rendere le possibilità di sparare dal vostro arco di fuoco ausiliario più interessante.

Al contempo il veicolo presenta le slot per migliorie siluri e astromeccanico, e infine l’espansione presenta quattro carte Veicolo, ognuna delle quali corrisponde ad un asso Ribelle unico che fa la sua comparsa sui tavoli da gioco di X-Wing.

Incontriamo i Piloti

Sebbene facciano il loro debutto inX-Wing nei cockpit di un ARC-170, i quattro piloti del Pack di Espansione ARC-170 volavano tutti su veicoli differenti quando hanno fatto la loro comparsa nei racconti brevi, fumetti o romanzi di Star Wars.

 

Braylen Stramm ha fatto la sua prima comparsa nel racconto breve "Blade Squadron," pubblicata su Star Wars Insider 149-150. Un umano che si è unito all’Alleanza dopo aver servito l’Impero Galattico su Naboo, Braylen Stramm ha ottenuto il comando dello Squadrone Blade dopo la Battaglia di Endor. In X-Wing, egli vola ai comandi del suo ARC-170 con tutta la freddezza di uno abituato ai comandi dell’impegnativo ala-B. Dopo che Braylen Stramm ha eseguito una manovra, può tirare un dado di attacco. Con un risultato a X-Wing-icon-colpito X-Wing-icon-black-attack, può rimuovere un segnalino tensione dal suo veicolo.

 X-Wing ARC-170  Braylen Stramm

Tratto dalle pagine di Lost Stars, Thane Kyrell era un altro pilota Imperiale disertore che si era unito alla Ribellione. Membro dello Squadrone Corona, prese parte alle Battaglie di Hoth, Endor, e Jakku, il più delle volte nel cockpit di un ala-X. Fa il suo ingresso in X-Wing con un valore di abilità di pilotaggio di "4" e l’abilità di eseguire un’azione gratuita dopo che un nemico entro Gittata 1–3 attacca un altro veicolo amico.

 X-Wing ARC-170  Thane -Kyrell

Il talentuoso asso degli ala-A Shara Bey fa la sua comparsa in X-Wing tratta dal fumetto Marvel Star Wars: Shattered Empire. Durante la Battaglie di Endor, volò nello Squadrone Verde con l’identificativo Verde Quattro. La vittoria Ribelle aiutò a volgere le sorti della Guerra Civile Galattica. Ad ogni modo il conflitto non era concluso, e Shara Bey continuò a militare nell’Alleanza Ribelle e volò in missione sia con Leia Organa e Luke Skywalker. In X-Wing, Shara Bey continua a servire l’Alleanza Ribelle con i suoi talenti, potendo passare i suoi bersagli agganciati ai suoi compagni d’ala che ne necessitano di più.

 X-Wing ARC-170  Shara-Bey

Uno dei suoi compagni di formazione che trae maggiormente beneficio dai bersagli agganciati di Shara Bey è Norra Wexley, che è entrata nell’universo di Star Wars con il romanzo Aftermath di Chuck Wendig. Un pilota di navi da trasporto che si unì all’Alleanza Ribelle dopo che suo marito era stato arrestato dagli stormtrooper, Norra Wexley era stata reclutata nei reparti combattenti dal Comandante Antilles prima della Battaglia di Endor. Antilles la convinse che la Ribellione aveva bisogno delle sue abilità di pilota in battaglia, e finì per volare nella missione contro la seconda Morte Nera, attirando il fuoco nemico lontano dal Generale Calrissian e dal Millennium Falcon. In X-Wing, le sue capacità sono rappresentate dalla sua abilità di convertire un bersaglio agganciato in un risultato X-Wing-icon-focus aggiuntivo, sia quando attacca sia quando difende.

 X-Wing ARC-170  Norra-Wexley

Tattiche di Squadra

 

A questo punto, avrete probabilmente notato alcune potenziali sinergie che si possono realizzare ricorrendo ai piloti dell’ARC-170. In più il veicolo e l’espansione favoriscono una miriade d’interazioni sinergiche che superano di gran lunga le sole abilità dei piloti.

X-Wing ARC-170 upgradebar

Innanzitutto, sfruttando le combinazioni delle slot equipaggio e astromeccanico, l’ARC -170 vi porta a riesaminare le due intere categorie di migliorie in un nuovo contesto. Ad esempio:

 

  • Potreste dotare l’ARC-170 di Thane Kyrell con la miglioria equipaggio C-3PO e l’astromeccanico R2-D2, oltre ai Deviatori di Spinta, costringendo i vostri avversari a decidere se vogliono cercare di erodere le vostre massicce difese o sparare sui vostri compagni d’ala e concedervi azioni addizionali, tra cui la possibilità di riposizionare il veicolo durante la fase di Combattimento? Oppure potreste trovare più consono spendere meno in migliorie, dotandolo di R4-D6 e Hera Syndulla per soli 2 punti squadriglia, e sfruttare il bersaglio agganciato addizionale fornito da Shara Bey e il suo Ingegnere Balistico?
  • Dotato di R3-A2 e Kyle Katarn, Kyrell può potenzialmente “porre sotto tensione” i suoi avversari con ogni attacco che fa e comunque sparare i suoi colpi sia con bersaglio agganciato e un segnalino concentrazione in ogni fase di Combattimento dopo la prima.
  • Le combinazioni continuano a schiudersi. Con Sabine Wren e BB-8 a bordo, Norra Wexley potrebbe ricorrere all’Interfeccia Sperimentale ogni volta che rivela una manovra verde per compiere un tonneau a botte, sganciare una bomba come la Rete Conner ricorrendo a un'azione, e sfrecciare in avanti, terminando la sua manovra verde e rimuovendo la tensione accumulata, per poi compiere la sua azione standard di concentrazione. 
  • X-Wing ARC-170 d1 triaction

 In questo diagramma, Norra Wexley rivela la sua manovra verde accostata destra "2", che significa che (1) BB-8 le permette di eseguire un tonneau a botte a destra. (2) Usa l’Interfeccia Sperimentale dopo il suo tonneau a botte per lanciare la Rete Conner e poi (3) completa la sua manovra verde per liberarsi della tensione. Infine Norra si concentra, pronta a far fuoco sulla navetta Lambda dell’Imperatore.

 

Non solo, le potenziali combinazioni sembrano arrivare da qualsiasi possibile ispirazione, e aumentano appena iniziate a mettere insieme la vostra squadriglia.

Vi è poi la possibilità di enfatizzare al massimo il numero di dadi di attacco che Norra Wexley può tirare contro un avversario quando dotata di Riconfigurazione dell’Alleanza, più Opportunista o Esporsi. Così equipaggiata, Norra può volare entro Gittata "1" di un veicolo nemico e concentrarsi, prima di utilizzare l'’Interfeccia Sperimentale per attivare Esporsi. Oppure, se è appena fuori Gittata “1”, può Esporsi e utilizzare il suo astromeccanico R7-T1 per sovralimentarsi ed entrare entro Gittata "1"dal suo bersaglio. Potendo confidare sul risultato X-Wing-icon-focus addizionale che ottiene spendendo il suo bersaglio agganciato durante il suo attacco, alla fine Norra può contare su sette dadi di attacco. Se l’attacco è compiuto con Siluri Protonici Avanzati, può arrivare sino a otto dadi di attacco. Probabilmente non potrete vincere un torneo basando la vostra squadriglia su Norra Wexley che spara otto dadi rossi, ma l’idea è senz’altro divertente per giocare una o due partite tra amici.

Nel frattempo, dato che costa solo venticinque punti squadriglia per Braylen Stramm, l’ARC-170 è sufficientemente costo-efficace per poterne schierare facilmente due in una squadriglia da tre veicoli con Biggs Darklighter.

 

  • Norra Wexley con Droide Astromeccanico R3, Oltre il Limite, Kanan Jarrus, Riconfigurazione dell’Alleanza, e Deviatori di Spinta (38)
  • Shara Bey con R2-D2, Attirare il Fuoco Nemico, Ingegnere Balistico, e Riconfigurazione dell’Alleanza (36)
  • Biggs Darklighter con R4-D6 e Droide Astromeccanico Integrato (26)

 

     Totale Punti Squadriglia: 100

Tale squadriglia fa affidamento su Biggs per coprire la bassa agilità dell’ARC-170, e si dovrebbe basare sul tenere Biggs in battaglia il più a lungo possibile riducendo i colpi che subisce grazie al R4-D6 e Attirare il Fuoco Nemico, e utilizzando Kanan Jarrus per liberarlo dalla tensione anche quando esegue manovre bianche, permettendogli di eseguire azioni più spesso di quando ci si aspetterebbe. Al contempo, Shara Bey e Norra Wexley dovrebbero sfruttare i punti di forza dell’ARC-170, lavorando insieme per potenziare gli attacchi di Norra e assicurandosi che la coppia abbia una buona serie di scelte tattiche disponibili nel caso che Biggs alla fine precipiti sotto il fuoco nemico.

Coordinate i Vostri Attacchi

Come integrerete l’ARC-170, i suoi piloti, e le sue migliorie nella vostra squadriglia Ribelle una volta che il Pack di Espansione ARC-170 arriverà dal vostro negoziante con il resto della Wave IX? Nel frattempo che risolvente questo avvincente dilemma, fate visita regolarmente a questa pagina per la prossima anteprima dedicata al Pack di Espansione TIE delle Forze Speciali del Primo Ordine!

X-Wing è un gioco di combattimenti tattici astrocaccia- contro-astrocaccia nel quale i giocatori prendono i comandi di potenti caccia ala-X Ribelli o agili TIE Imperiali, e si affrontano in duelli spaziali dal ritmo frenetico ed appassionante. X-Wing ricrea le memorabili battaglie della saga di Star Wars grazie a miniature finemente dettagliate e già dipinte. Scegli il tuo equipaggio, pianifica le tue manovre e porta a termine la missione

AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano
Copyright © 2017 Giochi da tavolo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.