X-Wing-Miniature-logo-ITA

X-Wing-Veterani-Imperiali

Grazie alle sue nuove miniature del TIE defender e del bombardiere TIE, ai suoi nuovi piloti e alle sue migliorie, il Pack di Espansione Veterani Imperali, i giocatori Imperiali hanno nuovi mezzi per reclamare il dominio dei cieli nelle loro battaglie di X-WingTM.

L’arrivo del pack ha suscitato una reazione entusiasta da parte della comunità dei fan, colpiti soprattutto dall’introduzione delle due nuove carte Titolo per il TIE defender. Tuttavia, l’espansione ha molto da offrire anche al bombardiere TIE, e questa presentazione è dedicata a lui.

 

 

Più lento e resistente degli altri TIE, il bombardiere TIE in X-Wing funziona in modo molto diverso rispetto ai suoi cugini, il caccia TIE e l’intercettore TIE. Mentre quelle navi sono note soprattutto per sgusciare attraverso il campo di battaglia e schivare il fuoco nemico, il bombardiere TIE generalmente deve affidarsi soprattutto ai suoi sei punti di scafo. Analogamente, la sua manovrabilità ridotta fa di lui più un’arma da impatto che un agile fioretto, con le squadriglie di bombardieri TIE che tenderanno a lanciare un massiccio bombardamento contro i loro avversari, piuttosto che impegnarsi in uno scontro ravvicinato e manovrato prolungato.

Ma il Pack di Espansione Veterani Imperiali, pur ponendosi l’obiettivo di potenziare i tradizionali punti di forza del bombardiere TIE, mira anche ad ampliare il ruolo del veicolo, facendone un vascello più utile negli scontri ravvicinati prolungati.

tie-bomber-imp-vet-500px-web

Una visuale a 360 gradi del bombardiere TIE tratto dal Pack di Espansione Veterani Imperiali

Alfa Strike1 in Arrivo

Se siete fan di vecchia data di Star Wars, le parole “bombardiere TIE” probabilmente vi faranno pensare alla scena de L’Impero Colpisce Ancora in cui un paio di bombardieri TIE tempestano un asteroide di bombe protoniche. E probabilmente apprezzerete il modo in cui Veterani Imperiali incoraggia simili azioni di bombardamento con l’introduzione dei suoi nuovi piloti e delle sue nuove migliorie.

Ciò che probabilmente avrà l’impatto più significativo ai vostri bombardamenti per compiere un alpha strike sarà la nuova modifica Scanner a Lungo Raggio. Anche se è sempre difficile bilanciare gli investimenti dei vostri punti squadriglia tra l’acquisto di più veicoli e veicoli migliori, Scanner a Lungo Raggiovi rende la vita più facile, avendo un costo di zero punti squadriglia. L’unico costo che vi richiede è la slot modifica: se dotate un Bombardiere TIE di questa modifica, non potrete più dotarlo di una Miglioria allo Scafo, Miglioria ai Motorio Processori di Guida. In cambio otterrete però la capacità di agganciare un bersaglio nel vostro primo round di gioco, prima che qualsiasi vostro veicolo giunga entro gittata di fuoco: di conseguenza entrerete nel vostro primo round di combattimento con i bersagli già agganciati e segnalini concentrazione.

Naturalmente, potenziando un bombardiere TIE con gli Scanner a Lungo raggio, sarà opportuno dotarlo anche di munizioni adeguate e della miglioria Munizioni Extra. Con queste dotazioni, un Pilota dello Squadrone Scimitar dotato di Missili a Concussionee Cariche Sismicheavrà un costo di soli ventiquattro punti, cosa che vi consentirà di includerne quattro all’interno di una squadriglia.

x-wing bomberstrikesquaddiagram

Potreste anche scambiarne uno con “Fuoco di Morte” e sostituire le Cariche Sismiche di quel pilota unico con le Mine a Grappolo¸al fine di ottenere un controllo più certo del campo di battaglia.

In entrambi i casi, una squadriglia del genere probabilmente avanzerebbe caricando in gruppo, agganciando bersagli nel primo round e sparando i suoi missili non appena giunta entro gittata. Poi lancerebbe le sue bombe sfrecciando in avanti al massimo della velocità acquisendo nuovi bersagli agganciati prima di effettuare inversioni Kojogran per sganciare la sua seconda salva di missili.

Anche se decidete di non formare un’intera ala di bombardieri con lo scopo di sferrare un alpha strike devastante la miglioria Scanner a Lungo Raggio si presta bene alla creazione di un pericoloso fiancheggiatore. La versione di “Fuoco di Morte” sopra descritta potrebbe volare facilmente in formazione assieme ad altri tre bombardieri, e avendo un costo di soli ventisette punti squadriglia, vi lascerebbe spazio in abbondanza per un piccolo sciame di caccia TIE, un paio di assi o un paio di TIE defender dotati delle migliorie Titolo TIE/D o TIE/x7.

Una Navetta Conveniente

Se gli Scanner a Lungo Raggio sono incentrati sui punti di forza tradizionali del bombardiere TIE, la nuova miglioria Navetta TIEvi consente di sfruttare vari stili di gioco diversi con questo mezzo. Questo Titolo a costo zero vi consente di dotarvi di due migliorie equipaggio, nessuna delle quali può costare più di quattro punti squadriglia, al costo di rinunciare a tutti gli slot munizioni. Tuttavia, molti giocatori di X-Wing hanno saputo sfruttare in modo ingegnoso il bombardiere TIE nelle squadriglie Imperiali, anche senza munizioni, includendoli negli sciami. Sacrificando un dado di attacco extra e una maggiore manovrabilità, puntano sulla maggiore resistenza (6) fornita dallo scafo del bombardiere.

In uno sciame di bombardieri TIE, la navetta TIE amplia la flessibilità tattica della squadriglia, specialmente grazie all’uso della miglioria Tattico. Per soli due punti, un Tattico trasforma gli attacchi sferrati da un bombardiere/navetta TIE da potenziali danni grezzi in danni mirati. Un paio di queste navette può fornire un grosso vantaggio a una squadriglia, negando azioni agli assi avversari.

X-Wing-Pilota Squadrone Scimiter

 

X-Wing-Navetta TIEX-Wing-Tattico

Un Pilota dello Squadrone Scimitar con il Titolo Navetta TIE offre una notevole potenza di fuoco e di controllo al costo di soli diciotto punti squadriglia.

Nel frattempo, sebbene i Tattici rientrino tra le migliori opzioni di equipaggio che l’Impero può assegnare alle sue Navette TIE, non è certo l’unica opzione disponibile. Potreste potenziare un paio di colpi grazie a Darth Vader o inseguire i veicoli del vostro avversario grazie a un Sabotatore per girare a faccia in su le carte danni inferte dagli altri vostri veicoli. Potreste perfino usare la vostra Navetta TIE per fornire supporto al resto della vostra squadriglia, dotandolo di un Ufficiale della Flotta o l’Ufficiale ai Sistemi del Pack di Espansione Veterani Imperiali, o addirittura di entrambi.

Infine, potreste semplicemente migliorare il potenziale in combattimento del vostro bombardiere aggiungendo un membro dell’equipaggio come Specialista in Ricognizione o Agente Kallus, e una squadriglia con un bombardiere dotato della concentrazione e del controllo di un paio di Tattici può fornire ai giocatori Imperiali un nuovo, interessante approccio al bombardiere TIE e alle tattiche di sciame.

X-Wing-Tomax Bren

 

X-Wing-Navetta TIEX-Wing-Colpo da MaestroX-Wing-Agente KallusX-Wing-Motore-Ionico-II

 

X-Wing-Pilota Squadrone Scimiter

                                     X-Wing-Navetta TIEX-Wing-Tattico

 

X-Wing-Pilota Squadrone Scimiter

 

                                     X-Wing-Navetta TIEX-Wing-Tattico

 

X-Wing-Howlrunner X-Wing-Pilota Squadrone OmegaX-Wing-Attirare Fuoco

  • Tomax Bren con Navetta TIE, Colpo da Maestro, Agente Kallus e Motore Ionico Binato Mk. II (26)
  • Pilota dello Squadrone Scimitar con Navetta TIE e Tattico (18)
  • Pilota dello Squadrone Scimitar con Navetta TIE e Tattico (18)
  • "Howlrunner" (18)
  • Pilota dello Squadrone Omega con Attirare il Fuoco Nemico (18)

Vantando una solida riserva di dieci dadi d’attacco assieme e un totale pari a venticinque tra scafi e scudi, questa squadriglia è l’ideale per tuffarsi a capofitto in combattimento e sovraccaricare un asso nemico di tensione e, anche nel caso in cui quegli assi siano abili nello schivare i colpi, Tomax Bren offre ottime garanzie di infliggere danni consistenti, grazie alla sua capacità di usare Colpo da Maestro a ogni turno.

Un Secondo Passaggio sul Nemico

Grazie al veicolo e alle carte miglioria introdotte, il Pack di Espansione Veterani Imperiali consente al bombardiere TIE di lanciare un nuovo bombardamento e le sue possibilità sono più esplosive e variegate che mai. Preferite agganciare bersagli con i vostri Scanner a Lungo Raggio per poi tempestare i vostri avversari di missili, siluri e bombe? Oppure pilotare “Fuoco di Morte” come minaccioso fiancheggiatore? O sceglierete di esplorare le opzioni offerte alle vostre squadriglie dagli equipaggi ospitati a bordo delle vostre Navette TIE?

A prescindere dai nuovi materiali da esaminare, scoprirete che anche i piloti e le migliorie già esistenti ora possono essere visti sotto una nuova luce. Per esempio, lo slot dote da pilota di elite Veterano dello Squadrone Gamma e il suo costo relativamente basso fanno di lui un destinatario ideale della miglioria Scarica di Adrenalina contenuta nel Pack di Espansione Bombardiere TIE. Una volta dotato di Scarica di Adrenalina, Scanner Lungo Raggio, Munizioni Extra e alcune munizioni, un Veterano dello Squadrone Gamma può facilmente lanciare una serie di micidiali bombardamenti in rapida successione.

Preparatevi a caricare molti nuovi trucchi sui vostri bombardieri con l’arrivo di Veterani Imperiali. E come sempre, tenete d’occhio i vostri scanner per ulteriori segnali di attività relative ai X-Wing, tra cui i nuovi piloti e migliorie del TIE defender!

1= Il termine Alpha Strike è utilizzato nella realtà dalla US Navy, per indicare una singola e massiccia incursione che coinvolge buona parte dei aerei di un gruppo di volo basato su una portaerei.

X-Wing è un gioco di combattimenti tattici astrocaccia- contro-astrocaccia nel quale i giocatori prendono i comandi di potenti caccia ala-X Ribelli o agili TIE Imperiali, e si affrontano in duelli spaziali dal ritmo frenetico ed appassionante. X-Wing ricrea le memorabili battaglie della saga di Star Wars grazie a miniature finemente dettagliate e già dipinte. Scegli il tuo equipaggio, pianifica le tue manovre e porta a termine la missione

AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano
Copyright © 2017 Giochi da tavolo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.