X-Wing-Miniature-logo-ITA

X-Wing-Veterani-Imperiali

È stato spesso detto che la migliore difesa è l’attacco, e sono pochi gli astrocaccia di X-Wing dal potenziale offensivo superiore al TIE defender.

Al momento della sua comparsa nella Guerra Civile Galattica, il TIE defender dell’Impero Galattico era forse il migliore astrocaccia della galassia. Con attacco tre, agilità tre, scafo tre e tre scudi, il TIE defender è un veicolo altrettanto temibile in X-Wing.

Sia nella Guerra Civile Galattica che in X-Wing, tuttavia, il TIE defender presenta un unico svantaggio: l’alto costo della sua inclusione in una squadriglia. L’aggiunta degli scudi, dell’iperguida e di un arsenale migliorato, assieme a tutte le altre migliorie di cui il TIE defender disponeva rispetto agli altri modelli di TIE, incrementò i suoi costi di produzione al punto che il suo uso non vide mai un’ampia diffusione. Analogamente, l’alto costo in punti squadriglia di questo caccia ha limitato storicamente il suo uso in X-Wing.

Anche se non è possibile fare nulla per cambiare l’impatto limitato che l’uso del caccia ebbe nella Guerra Civile che si concluse tanto tempo fa in una galassia lontana lontana, molto può essere fatto - e sarà fatto - per aumentarne la diffusione sui tavoli da gioco di X-Wing: con il Pack di Espansione Veterani Imperali, tutto cambia.

 

tie-defender-imp-vet-500px-light

Una visuale a 360 gradi del TIE defender dal pack di espansione Veterani Imperiali

Reinventare il TIE Defender

Forse l’aggiunta più importante al repertorio del TIE defender sono le due nuove migliorie Titolo per il solo TIE Defender, il TIE/x7 e il TIE/D. Svelati nell’annuncio di Veterani Imperiali, entrambi sono presentati ora un maggior dettaglio.

Queste due migliorie Titolo reinventano significativamente il TIE defender, dividendo la singolare identità di questo veicolo in due nuove identità. Il TIE/x7 spoglia la barra delle migliorie standard del TIE defender e lo trasforma in un caccia da combattimento più agile e veloce, incentrato sulla sua arma primaria. Il Titolo TIE/D agisce invece nella direzione opposta, tornando a enfatizzare la capacità del veicolo di dotarsi delle migliorie cannone.

X-Wing-TIE-X7 X-Wing-TIE-D

Il TIE/x7

Al costo degli slot missile e cannone, il Titolo TIE/x7 fornisce al TIE defender un segnalino eludere gratuito ogni volta che il caccia effettua una manovra a velocità tre, quattro o cinque. Da sottolineare che il Titolo non consente al defender di effettuare un’azione di eludere gratuita: si limita ad assegnare il segnalino al veicolo, il che significa che funzionerà anche quando il veicolo è sotto tensione. Non si tratta soltanto economia delle azioni, ma di una revisione fondamentale del ruolo del TIE Defender: oltre a volare veloce, ora è anche sfuggente.

swx17-maneuver-dial

 

Indicatore di manovra del TIE defender

 Da sempre i piloti dei TIE defender ambiscono a volare veloci. Le loro virate a velocità 3 sono bianche mentre quelle a velocità inferiore sono rosse, e anche la famosa inversione Kojogran a velocità 4 è bianca: di conseguenza, l’indicatore di manovra del defender ha sempre esposto il veicolo alle manovre di attacco ai fianchi e non era raro vedere i TIE defender inseriti in squadriglie comprensive di un mini-sciame o di navi grandi di altro tipo che potessero distogliere il fuoco dal defender. Ora il Titolo TIE/x7 permette ai suoi piloti di volare direttamente verso l’avversario.

Anzi, i giocatori di X-Wing più longevi spesso fanno riferimento al “jousting value” di un determinato veicolo, intendendo la sua generale efficacia data dai suoi valori di attacco, agilità, scafo e scudi confrontati con il costo in punti squadriglia del veicolo e con una valutazione della manovrabilità del suo indicatore. Con il Titolo TIE/x7, il TIE defender sfreccia in cima alla classifica non solo per il suo potenziale in combattimento, ma anche in puri termini di efficienza.

Potete schierare un singolo Pilota dello Squadrone Delta dotato del TIE/x7 a soli ventotto punti squadriglia, oppure una coppia di Piloti dello Squadrone Picca con il Titolo TIE/x7e la dote da pilota di elite Adattabilità a soli sessantaquattro punti squadriglia. Grazie alla miglioria TIE/x7, vi rimarrebbero perfino abbastanza punti squadriglia per dotare un Maarek Stele delle migliorie Calcolatore, Motore Ionico Binato Mk. II e TIE/x7, consentendogli facilmente di fare fuoco a ogni round di combattimento su un veicolo nemico che sia già stato privato dei suoi scudi dagli attacchi dei suoi compagni di formazione.

X-Wing-Pilota-Squadrone-Picca

 

X-Wing-TIE-X7X-Wing-Adattabilita

 

X-Wing-Pilota-Squadrone-Picca

X-Wing-TIE-X7X-Wing-Adattabilita

 

X-Wing-Maarek-Stele

X-Wing-TIE-X7X-Wing-CalcolatoreX-Wing-Motore-Ionico-II

Il TIE/D

Il TIE/D, d’altro canto, aggiunge nuovo lustro agli slot miglioria che il TIE/x7 rimuove. Consentendo ai vostri piloti di TIE defender di sparare due volte ogni round (una volta con un cannone da tre o meno punti squadriglia di cui il veicolo sia dotato e una volta con un’arma primaria), il Titolo TIE/D vi farà rivalutare le varie combinazioni possibili utilizzando i vari cannoni a basso costo presenti nel gioco.

X-Wing-Cannone -a-Flechette X-Wing-Cannone-Ioni X-Wing-Raggio-Traente

Attualmente esistono tre cannoni diversi con cui il TIE/D può sparare in combinazione alla sua arma primaria: il Raggio Traente, il Cannone a Flechette e il Cannone a Ioni. Nessuno di loro può infliggere più di un singolo danno, e questo ha limitato il loro uso presso i giocatori più competitivi, specialmente sul TIE defender, che vanta già un potente attacco primario.

 

defenderioncannondiagram

Un pilota dello Squadrone Picca con TIE/D spara con il suo Cannone a Ioni a Gittata "1" contro un pilota di ala-A che ha usato Oltre il Limite per ottenere sia un segnalino concentrazione sia un segnalino eludere. Il pilota del TIE defender mette a segno due colpi e il pilota di ala-A ottiene al tiro un simbolo concentrazione. Ora il pilota di ala-A deve prendere una decisione difficile. Può spendere sia il suo segnalino concentrazione che il suo segnalino eludere per evitare di essere ionizzato, nel qual caso non avrà nessun segnalino difesa contro il colpo modificato a Gittata “1” dell’arma primaria del TIE defender. In alternativa può conservare i suoi segnalini di difesa e subire il segnalino ioni, nel qual caso non sarà in grado di rimuovere la sua tensione al turno successivo, e il pilota del TIE defender sa che potrà invertire la rotta con la sua inversione Kojogran a velocità 4 per prepararsi al colpo successivo.

È difficile sacrificare un colpo da tre o quattro danni in cambio del controllo che si ottiene infliggendo al bersaglio tensione o segnalini ioni, ma con il Titolo TIE/D non è più necessario sacrificare quell’attacco con l’arma primaria. Anzi, sparare con il vostro cannone vi consentirà di attaccare più efficacemente con la vostra arma primaria; se il vostro avversario spende dei segnalini da combattimento per evitare il fuoco del cannone, quei segnalini non saranno più disponibili per fornire una difesa contro la vostra arma primaria.

Allo stesso tempo, il Titolo TIE/D fornisce al vostro TIE defender la libertà di limitare la manovrabilità e le azioni dei veicoli nemici sottoponendoli a tensione, ionizzandoli o agganciandoli con il vostro Raggio Traente. Aggiungete un talento scelto da pilota come Lupo Solitario, Mira Esperta o Predatore e aumenterete le probabilità di colpire il bersaglio sia con il cannone sia con l’attacco primario del vostro TIE defender.

Per esempio, nessun avversario sarà contento di vedere l’asso Imperiale Maarek Stele ai comandi di un TIE defender dotato del Titolo TIE/D, un Cannone a Ioni e il talento scelto da pilota Mira Esperta. Anche a un costo totale di quarantuno punti squadriglia, Maarek è un buon investimento in quanto può facilmente neutralizzare la maggior parte dei veicoli in un singolo round di fuoco concentrato.

In alternativa, il Titolo TIE/D vi presenta la singolare opportunità di trarre vantaggio dalla riduzione di agilità che un veicolo nemico subisce quando viene colpito dal vostro Raggio Traente, in quanto vi garantisce un colpo aggiuntivo a seguire. E se considerate che un Raggio Traente potrebbe consentire al vostro TIE defender di riposizionare un veicolo nemico su un asteroide e impedirgli di sparare, più alta è l’abilità di pilotaggio del vostro asso, meglio è.

Potreste schierare Rexler Brath con Istinti da Veterano, il Titolo TIE/D e un Raggio Traente, per poi accompagnarlo con Maarek Stele, Istinti da Veterano, TIE/D e un altro Raggio Traente. Anche se potete riposizionare un veicolo nemico a base piccola soltanto la prima volta che gli assegnate un segnalino raggio traente, schierando questi piloti assieme aumenterete le vostre probabilità di cogliere i vostri avversari alla sprovvista, e vi rimarranno ancora ventiquattro punti squadriglia che potrete usare per aggiungere una coppia di caccia TIE, una navetta classe Lambda o un fiancheggiatore.

X-Wing-Maarek-SteleX-Wing-TIE-DX-Wing-Raggio-TraenteX-Wing-Istinti-Veterano

 

X-Wing-Rexler-Brath

X-Wing-TIE-DX-Wing-Raggio-TraenteX-Wing-Istinti-Veterano

Sfruttare al Massimo il Vostro TIE Defender

Naturalmente, il TIE defender offre ben più dei suoi nuovi Titoli e avrete bisogno di piloti abili per riuscire a usare i vostri caccia al massimo dell’efficacia. A tale scopo, Veterani Imperiali presenta sia il Pilota dello Squadrone Picca che una nuova versione di Maarek Stele. Ci offre inoltre la Contessa Ryad, che si presenta in battaglia pronta a trarre vantaggio dalla famigerata inversione Kojogran del defender. Anzi, è talmente impaziente di colpire i suoi nemici alle spalle e di inseguirli attraverso il campo di battaglia che è in grado di eseguire un’inversione Kojogran ogni volta che rivela una manovra dritta.

Non solo questo significa che la Contessa Ryad può effettuare inversioni Kojogran a tutte le velocità comprese tra “2” e “5”, ma anche che tutte le sue inversioni Kojogran sono verdi. Non solo può usare questa manovra per cogliere i suoi avversari alla sprovvista, ma può anche farlo in modo talmente lineare da perdere tensione, il che significa che potrebbe essere uno dei pochi piloti di TIE defender a trarre beneficio da Oltre il Limite. Dotata di Oltre il Limite, il Titolo TIE/x7 e la miglioria Motore Ionico binato Mk. II, la Contessa Ryad si dimostra un avversario potente, in grado di volare dritta verso un gruppo di nemici, resistere al loro fuoco, tempestarli di colpi con la sua arma primaria e poi oltrepassarli a una velocità di "2," "3," "4," o "5", effettuando un’inversione Kojogran verde per liberarsi della tensione, ottenere un segnalino eludere e inseguire i suoi avversari alle spalle e al di fuori dei loro archi di fuoco.

X-Wing-Contessa-RyadX-Wing-Oltre-il-limiteX-Wing-TIE-X7X-Wing-Motore-Ionico-II

Il Giorno del Defender

È troppo tardi per cambiare il numero di TIE defender che combatterono nel corso della Guerra Civile Galattica, ma non è affatto tardi per vedere più di questi straordinari caccia partecipare alle vostre battaglie di X-Wing. Ordinate la vostra copia del pack di espansione Veterani Imperiali presso il vostro rivenditore di fiducia oggi stesso!

 

X-Wing è un gioco di combattimenti tattici astrocaccia- contro-astrocaccia nel quale i giocatori prendono i comandi di potenti caccia ala-X Ribelli o agili TIE Imperiali, e si affrontano in duelli spaziali dal ritmo frenetico ed appassionante. X-Wing ricrea le memorabili battaglie della saga di Star Wars grazie a miniature finemente dettagliate e già dipinte. Scegli il tuo equipaggio, pianifica le tue manovre e porta a termine la missione

AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano
Copyright © 2017 Giochi da tavolo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.