Bentornati alla oramai irregolare rubrica dedicata al nostro più amato gioco di ruolo, ovvero il celeberrimo Pathfinder, e la sua versione gioco di carte!

Il 2015 è stato un grande anno per l’edizione italiana di Pathfinder che ha visto le uscite susseguirsi, portando nei negozi manuali bramati dagli appassionati e ristampe da lungo tempo attese. In questa lunga avventura editoriale di 12 mesi, sono stati pubblicati ben 8 volumi cartonati (e un altro è imminente arrivo con l’inizio del 2016, ma ne parleremo più avanti) e 11 supplementi in brossura, rendendo la produzione di Pathfinder dello scorso anno una delle più ricche di sempre nel panorama del gioco di ruolo italiano.

Passando ad analizzare la linea per categorie, la novità più importante è stata il passaggio dalla pubblicazione di un “Omnibus” (ovvero un Adventure Pack raccolto in un singolo volume cartonato) e un Adventure Pack diviso in sei uscite con copertina in brossura alla pubblicazione di ben 2 “Omnibus” l’anno, uscite in anteprima alle fiere di PLAY 2015 e LUCCA COMICS & GAMES 2015. L’anno era iniziato con la distribuzione a gennaio del Reggente di Giada già presentato a Lucca 2014, ma soprattutto è proseguito con l’uscita di Teschi e Ceppi ad aprile e dellIra dei Giusti da poco in distribuzione dopo la sua presentazione a Lucca, in un programma di uscite che dovrebbe ripetersi anche nel nuovo anno e in quelli a seguire. Oltre la pubblicazione dei “grandi volumi” non sono mancate le novità a supporto dei prodotti principali; in particolare, per il Reggente di Giada sono stati pubblicati nel corso dell’anno l’Atlante degli Imperi del Drago, Introduzione agli Imperi del Drago e Le Terre dei Re Linnorm, mentre per Teschi e Ceppi sono usciti Pirati del Mare Interno el’Isole dei Ceppi. Sempre seguendo il nostro piano editoriale, i supplementi per l’Ira dei Giusti sono in arrivo e verranno presto annunciati. Infine lo scorso anno ha visto anche la conclusione dell’ultimo AP prodotto in forma tradizionale, con l’uscita degli ultimi 3 capitoli di Stella Infranta che, al contrario delle più recenti uscite Omnibus, ha avuto una pubblicazione più prolungata nel tempo, che si è chiusa con la distribuzione del Cuore Morto di Xin a fine estate.

Venendo ora ai cartonati generali dedicati a tutti i fan di Pathfinder sia che giochino un AP o avventure proprie, va innanzitutto segnalata la nuova edizione della Guida del Giocatoree della Guida del GM, volumi originariamente prodotti da Wyrd e ristampati in edizione rivista e corretta da Giochi Uniti, considerati da molti gli essenziali compendi del Manuale di Gioco. Insieme a questi due volumi sono usciti tutta una serie di inediti rivolti sia ai giocatori che ai Game Master ovvero la Guida alla Campagna, che racchiude tutte le informazioni utili per la gestione di una campagna di gioco, Guida alle Razze, contenente le regole per espandere le razze giocabili e crearne di nuovo, l’enciclopedica Guida all’Equipaggiamentocon oltre 400 pagine di oggetti magici.

Non è stato trascurato neppure l’Adventure Card Game che ha visto la pubblicazione quest’anno dei 6 Adventure Deck e del Mazzo Eroi per il set base Ascesa dei Signori delle Rune, che è adesso completo mentre i giocatori sono già pronti per la nuova avventura.

Tracciato un breve riepilogo della scorsa stagione, è il momento di fare qualche anticipazione per il 2016. Poche righe sopra si era parlato di supporto all’Ira dei Giusti che nel caso di questo AP viene da un altro volume cartonato, denominato Avventure Mitiche.

Si tratta di un nuovo supplemento di 258 pagine che permette di giocare degli eroi ancora più straordinari dei “normali” eroi fantasy, personaggi scelti dal fato o dagli dèi per cambiare il corso della storia, e quindi dotati di stupefacenti poteri per affrontare nemici formidabili e avventure fuori dal comune. Questo nuovo volume, utilizzabile chiaramente anche al di fuori dalla trama di Ira dei Giusti, sarà nei vostri negozi di fiducia nei prossimi giorni.

Novità anche per Pathfinder Adventure Card Game per il quale è in approvazione al momento il nuovo Set Base Teschi e Ceppi mentre stiamo già lavorando sul nuovo ciclo di Adventure Path e sul nuovo Mazzo Eroi. In anticipazione di questa nuova uscita presentiamo oggi per la prima volta l’immagine provvisoria della copertina e la presentazione del retro scatola.

PFACG Skull Base Set Box ITA

Un gruppo di viaggiatori reclutati a forza requisisce una nave e si ritrova invischiato nei disordini e nelle macchinazioni dei Ceppi — uno splendido arcipelago dominato da signori della guerra pirati. Mentre questi filibustieri si costruiscono una reputazione, canaglie rivali, flotte nemiche, leggendari mostri marini e il famigerato Re Uragano in persona tentano di farli camminare sulla passerella. Chi sopravvivrà, quando la posta in gioco sono gloria e bottino?

 

Imbarcatevi in una campagna di razzie, pirateria e politica con Pathfinder Adventure Card Game: Teschi e Ceppi Set Base. Questo gioco di carte strategico cooperativo contrappone 1-4 eroi ai mostri, alle sorprese, agli eccentrici corsari e agli infidi luoghi della popolare Saga Teschi e Ceppi di Pathfinder Gioco di Ruolo. Scegliete la classe del vostro personaggio, costruite un mazzo con alleati, equipaggiamenti e meraviglie magiche, ed esplorate luoghi mortali mentre viaggiate tra molteplici scenari in una divertentissima avventura fantasy marinaresca. I personaggi diventano più potenti dopo ogni sessione, acquisendo nuovi equipaggiamenti e magie arcane per i propri mazzi e sviluppando grandi abilità, tutte cose che li prepareranno a superare le crescenti minacce di una Saga completa di Pathfinder Adventure Card Game.

 

Pathfinder Adventure Card Game: Teschi e Ceppi Set Base include:

 

• Più di 500 carte, con 7 classi del personaggio e un ricco assortimento di equipaggiamenti normali e magici, oltre a dozzine di alleati, mostri e antagonisti della Saga Teschi e Ceppi.

• Il Mazzo Avventura: Gli Ammutinati dell’Assenzio, inizio della Saga Teschi e Ceppi.

• Un set completo di 5 dadi poliedrici.

Arricchite la vostra esperienza di Teschi e Ceppi con il Mazzo Espansione: Eroi e i Mazzi Avventura (venduti separatamente).

 

Pathfinder-MummyMask-01

 

Soddisfatti? Se non è abbastanza possiamo anticiparvi che anche il nuovo Omnibus è il lavorazione e si tratterà dell’edizione italiana del Path Mummy’s Mask dalle atmosfere inequivocabilmente tratte dall’antico Egitto, mentre anche il nuovo Bestiario 4 è a un buon punto di avanzamento…

 

Infine una promessa, visto che la rubrica A Adventure Journal dopo un buon inizio e stata travolta dalle stringenti necessità editoriali rispetto alla comunicazione con il pubblico, vedremo nel 2016 di essere molto più presenti e puntuali che negli ultimi mesi.

 

Che l’avventura continui…

AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano
Copyright © 2017 Giochi da tavolo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.