Armada-LogoAmmiraglio, siamo pronti. Tutti i caccia sono in formazione.”
    –Lando Calrissian

Nelle nostre ultime due anticipazioni di Star Wars™: Armada, abbiamo analizzato in dettaglio le navi ammiraglie della Wave I, sia per la Marina Imperiale che per l’Alleanza Ribelle. Abbiamo visto come le differenti configurazioni di ogni nave offrono tutta una serie di possibili applicazioni tattiche, grazie alla combinazione di carte titolo e miglioria disponibili sia nella Scatola Base che nella prima serie di uscite.

 

Ad ogni modo, le navi ammiraglie sono solo una parte dell’equazione, visto che gli squadroni di astrocaccia possono avere un impatto fondamentale se usati accortamente. Un buon ammiraglio della flotta non disporrà uno schermo di caccia TIE per svolgere un ruolo più consono ai bombardieri TIE, né utilizzerà i bombardieri TIE per intercettare i caccia nemici in arrivo quando gli intercettori TIE possono svolgere questo compito in maniera più efficace.

 

Nella preview di oggi, esamineremo quindi gli otto differenti squadroni di caccia disponibile nella Scatola Base e nella prima serie di espansioni, e vedremo in quale modo potrete usare al meglio le loro differenti caratteristiche.

 

Squadroni di Caccia Imperiali

Armada-WaveI-imperial-squadrons-layout

 

Ai comandati imperiali viene insegnato di sfruttare la superiorità numerica e la maggiore potenza di fuoco adoperabile per aver ragione del nemico, e questa strategia si base essenzialmente sull’apparentemente infinita disponibilità di caccia TIE da parte dell’Impero.

 

In Armada, il vostro Squadrone di Caccia TIE costa solo otto punti su 300 punti flotta. Grazie a questo modesto investimento, potete ottenere un armamento in batteria di un dado d’attacco blu e, ancora più importate, un armamento anti-squadrone di tre dadi d’attacco blu. Come vi potete immaginare, questo lo rende un’unità anti-caccia avversari molto efficace, specialmente se teniamo in considerazione l’abilità Sciame, che permette di ritirare uno dei dadi d’attacco, ogni volta che attacca uno squadrone ingaggiato con un altro squadrone.

 

Normalmente “un altro squadrone.” sarà un altro Squadrone di Caccia TIE, ma se avete alcuni punti flotta ancora da spendere, potrebbe essere benissimo "Howlrunner" o "Mauser" Michel. Questi assi dei caccia TIE costano all’incirca il doppio di uno squadrone standard, ma in flotte che vogliono liberarsi rapidamente dei caccia nemici sono investimento molto interessate. Entrambi aggiungono un considerevole potenziale di danni, e ottengono un’ottima resistenza dai segnalini difesa che gli permettono di dimezzare i danni da un attacco e d’ignorarli completamente da un altro.

 

Potete inoltre aggiungere maggiore resistenza ai vostri squadroni di caccia upgradandoli a Squadrone di TIE Advanced. Lo Squadrone di TIE Advanced presenta un valore di scafo di cinque e può fare da scudo a vostri altri squadroni di caccia grazia alla sua abilità Scorta. Gli Squadroni con Scorta impediscono agli squadroni con cui sono ingaggiati di attaccare altri squadroni privi di Scorta.

Naturalmente il TIE Advanced è anche l’astrocaccia su cui vola il leggendario Signore dei Sith Lord Darth Vader. Ricorrendo al lato oscuro della Forza, Darth Vader aggiunge un dado d’attacco nero aggiuntivo a tutti i suoi attacchi contro gli squadroni di caccia nemici e, quando ottiene un Star-Wars-Armada-Catastrofico-simbolo come risultato, aggiunge un danno extra al suo totale di danni.

Invece, se desiderate far sfrecciare i vostri astrocaccia sul campo di gioco il più rapidamente possibile, potreste considerare di investire in uno o più Squadroni di Intercettori TIE. Con velocità “5,” questo squadrone di astrocaccia sfreccia veloce e, per solo undici punti flotta, i suoi piloti possono Sciamare sui nemici, tirare quattro dadi d’attacco blu, e ottenere Contrattacco 2.

 

 

La parola chiave Contrattacco X permette ad uno squadrone di attaccare un qualsiasi squadrone che esegue un attacco che non sia un Contrattacco contro di lui, usando il suo armamento anti-squadrone di X dadi blu. Chiaramente il vostro avversario potrebbe cercare di attaccare per primi gli altri squadroni, ma l’abilità di Soontir Fel finisce per punire chiunque ricorra a questa strategia. Poi, visto che Soontir Fel e i vostri altri Squadroni di Intercettori TIE hanno tutti l’a parola chiave Sciame, possono usare i loro attacchi di Contrattacco potenziati da “Howlrunner.”

 

Armada Fighters Cards-IT-TIE Armada Fighters Cards-IT-Howlrunner

 

Sebbene molti squadroni di caccia Imperiali eccellono nel combattimento spaziale tra astrocaccia, questo non vale per gli Squadroni di Bombardieri TIE. Questi hanno l’abilità Pesante, che significa che non impediscono agli squadroni ingaggiati di attaccare le navi o di muoversi. Ciò è compensato dal fatto che lo Squadrone di Bombardieri TIE ottiene l’abilità Bombardiere.

 

Normalmente quando gli squadroni di caccia attaccano una nave ammiraglia, ignorano tutti i risultati ottenuti tranne Star-Wars-Armada Hit-symbol. Invece le navi con l’abilità Bombardiere aggiungono il risultato Star-Wars-Armada-Catastrofico-simbolo al totale dei danni e possono anche risolvere gli effetti catastrofici. Questo significa che, per solo nove punti flotta, lo Squadrone di Bombardieri TIE può avere un impatto addizionale in qualsiasi squadra navale, giacché il suo armamento in batteria consiste in un dado nero che, con un po’ di fortuna, può infliggere due danni in un solo attacco.

 

 

Squadroni di Caccia Ribelli

Armada-WaveI-rebel-squadrons-layout-

 

Gli squadroni di caccia della Ribellione presentano le stesse parole chiave e abilità di quelli dell’Impero, ma questi sono distribuiti diversamente e presentano velocità, valori di scafo, armamenti anti-squadroni e armamenti in batteria diversi. Esaminati complessivamente si presentano come astrocaccia completamente diversi.

Per esempio, lo Squadrone di Ala-X presenta la parola chiave Scorta e un valore di scafo di “5,” proprio come lo Squadrone di TIE Advanced. Tuttavia, la sua velocità è un po’ più bassa a “3,” e ottiene l’abilità Bombardiere, insieme a un potente armamento in batteria di un dado rosso. Nel dettaglio, risulta come un caccia multi ruolo più riuscito rispetto sia allo Squadrone di TIE Advanced anti-caccia o allo Squadrone di Bombardieri TIE, ma al costo di tredici punti flotta, che lo rendono un investimento più importante rispetto ai due squadroni Imperiali citati.

 

Armada Fighters Cards-IT-Luke Armada Fighters Cards-IT-Keyan

 

Naturalmente l’ala-X è anche il caccia scelto da molti dei più grandi assi della Ribellione, e Luke Skywalker e Wedge Antillesvalgono tutto il loro costo in punti. Con il suo armamento in batteria di un dado nero e la sua abilità di ignorare gli scudi nemici, Luke Skywalker eccelle nell’attaccare le navi nemiche, potenzialmente incapacitandole con devastanti effetti catastrofici. Dall’altra parte Wedge Antilles è senza pari negli scontri caccia-contro-caccia, dove può lanciare fino a sei dadi blu contro uno squadrone nemico che si è attivato.

Da loro ci possiamo quindi aspettare quegli eroici gesti che hanno reso celebri i piloti veterani della Ribellione. Sebbene quindi potete lasciare Wedge Antilles ad aspettare che il suo bersaglio scelto si attivi, potreste invece scegliere di far volare il suo squadrone n formazione con "Dutch" Vander, che può far scorrere lo slider di attivazione sul lato attivato di ogni squadrone che danneggia.

 

Sia “Dutch” Vander sia lo Squadrone di ala-Y standard presentano le parole chiave Bombardiere e Pesante come Squadrone di Bombardieri TIE Imperiale. Tuttavia, per un punto flotta aggiuntivo, lo Squadrone di ala-Y presenta un armamento anti-squadrone di due dadi blu, invece di un dado nero. Si differenzia inoltra dallo Squadrone di Bombardieri TIE per avere un punto in più di scafo e un punto in meno di velocità. Più importante ancora, i due squadroni di astrocaccia non hanno ruoli equivalenti.

Mentre lo Squadrone di Bombardieri TIE è lo squadrone anti-nave più efficace e specializzato, lo squadrone anti-nave per eccellenza della Ribellione è lo Squadrone di ala-B. Sebbene sia lo squadrone di astrocaccia più lento fino alla Wave I del gioco, lo Squadrone di ala-B è quello che più di tutti preoccupa i capitani delle navi nemiche. Presenta sia l’abilità Bombardiere e un armamento in batteria di due dadi, uno blu e uno nero. Quando lo portate in posizione, i dadi di attacco delle Squadrone di ala-B sono tra le più efficaci combinazioni per i danni potenziali confrontati con i punti flotta investiti.

 

L’asso degli ala-B Keyan Farlander potenzia inoltre la letalità degli ala-B con il suo armamento in batteria di due dadi neri e la sua abilità unica: “Finché attacchi una nave, se la zona scafo difendente è priva di scudi, puoi ripetere il tiro di un qualsiasi numero di dadi della tua riserva di attacco.”

 

Infine, mentre molti degli squadroni di caccia della Ribellione sono più lenti di quelli Imperiali, lo Squadrone di ala-A offre al giocatore Ribelle un modo per sfrecciare velocemente ed ingaggiare il nemico. Con la sua velocità di “5,” il vostro Squadrone di ala-A può muoversi velocemente in posizione per aiutare un altro squadrone, o può ingaggiare il vostro nemico anticipatamente, tenendolo lontano dagli altri squadroni con cui volete attaccare le navi nemiche. Ad ogni modo, dal momento che rimane invischiato in un combattimento caccia-contro-caccia ad alta velocità, l’abilità Contrattacco 2 dello Squadrone di ala-A gli conferisce un vantaggio decisivo.

 

Alettoni a S in posizione d'attacco

In Armada, non solo comandate le vostre flotte ma le formate pure. Quindi la vostra via per la vittoria comincia da un’attenta selezione di navi e squadroni di astrocaccia da condurre in battaglia. Userete gli squadroni con l’abilità Bombardiere per dilaniare gli scafi nemici? Utilizzerete gli intercettori per fermare i caccia nemici prima che si avvicinino alle vostre navi? Farete affidamento sul talento dei vostri assi? La flessibilità tattica che gli squadroni offrono è limitata solo dal fatto che non potete spendere più di un terzo dei vostri punti flotta in squadroni.

 

Non c’è dubbio che la potenza delle grandi navi da battaglia dell’universo di Star Wars è il cuore del gioco Armada e delle sue battaglie. C’è comunque sempre spazio i gesti personali di eroismo, e c’è sempre il modo per cui un solo pilota di astrocaccia possa volgare le sorti della battaglia.

Gli squadroni della Wave I di Armada e tutte le altre navi di quest’uscita saranno in distribuzione a partire dal 24 agosto.

 

Star Wars: Armada è un gioco epico per due giocatori di combattimenti tattici tra flotte spaziali ambientato nell’universo di Star Wars. Enormi Star Destroyer volano in battaglia contro fregate e corvette Ribelli. Schiere di turbolaser scatenano una pioggia di fuoco contro squadroni di caccia TIE e ala-X. Quando le flotte Imperiali e Ribelli si scontrano, starò a te impartire gli ordini vitali che decideranno il corso della battaglia e, alla fine, il destino della galassia

AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano
Copyright © 2017 Giochi da tavolo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.