locandina-firenzegioca2013-big


FirenzeGioca ospita la FINALE NAZIONALE del Campionato di COLONI DI CATAN

Tantissimi partecipanti in tutto lo stivale ma per i migliori 36 l’appuntamento è qui!

L’EVENTO

Sabato 21 settembre, a partire dalle ore 14, giocatori provenienti da tutta Italia si ritroveranno al Teatro Obihall (Via Fabrizio de Andrè, Firenze) per decretare chi sarà il Colono d’Italia edizione 2013. Sono attesi 35 partecipanti provenienti da tutte le parti d'Italia per spodestare dal Trono la Campionessa in carica Giulia Rizzoli, trentina.

CHI SONO GLI SFIDANTI

Oltre ai rappresentanti di tutte le Regioni che hanno organizzato tornei validi per le selezioni italiane, saranno presenti anche i vincitori del Torneo a Squadre (i quattro componenti della squadra del Gufo di Roma) e il vincitore del torneo on line; completeranno la griglia degli sfidanti i migliori in classifica nel Ranking Nazionale, debitamente pubblicato sul forum ufficiale www.gimagiokè.it e sul sito www.homoludenstorino.it.

Sono stati circa 200 i giocatori italiani che nel corso dell'anno si sono sfidati per colonizzare l’Isola di Catan e, seppur in leggera flessione rispetto ai più lusinghieri numeri degli anni precedenti, Coloni di Catan rimane uno dei giochi più seguiti del panorama ludico internazionale.

IL GIOCO

Inventato nell'ormai lontano 1995 da Klaus Teber, da allora continua a riscuotere consensi e a macinare successi, ininterrottamente. Può essere considerato, senza timore di smentita, il vero precursore dei giochi "alla tedesca".

I “German Games” sono diventati famosi e spopolano nel settore degli appassionati dei giochi da tavolo per la loro caratteristica struttura perfettamente mixata di fortuna, abilità e strategia, nonché per la splendida componentistica.

Piccola curiosità: il primo editore italiano, la Tilsit (ora incorporata da Giochi Uniti) tradusse il nome del gioco come “Coloni di Katan”, proprio per voler mantenere l'impronta teutonica che poi, con il crescente successo europeo, è andata smarrita.

IL CAMPIONATO

 

Il torneo più numeroso svolto nell'anno ludico 2012--‐2013 è stato il torneo online, con ben 58 partecipanti da tutte le parti d'Italia che ogni lunedì sera si sono dati appuntamento fisso per quattro settimane nella speranza di acquisire il ticket di qualificazione diretta.

Il torneo live più numeroso è invece stato quello di Play di Modena, consolidato punto di riferimento per il panoramico ludico italiano, che ha registrato 36 partecipanti.

Coordinatore del Campionato Italiano e arbitro alla Finale Nazionale è Giancarlo Roberto, del gruppo di gioco informale Homoludens di Torino, già stato ospite di FirenzeGioca a maggio scorso.

PREMI E RICONOSCIMENTI

 

Ricchi i premi in palio per l'intero tavolo della Finale, offerti dall’editore Giochi Uniti!

Laddove la Finale Mondiale fosse a Essen, il Campione d'Italia verrà interamente spesato di viaggio e albergo e gli altri tre del tavolo riceveranno dei ticket premio convertibili in giochi di valore a scalare.

Qualora la location del Mondiale fosse negli USA, Giochi Uniti ricompenserà Il Campione d'Italia con uno splendido Netbook e gli altri componenti del tavolo con premi elettronici di valore a scalare.

REGOLAMENTI E CONTATTI

 

Ogni dettaglio verrà riportato sul sito www.homoludenstorino.it, sul forum ufficiale prescelto www.gimagiokè.it, e sul sito ufficiale dell'editore www.giochiuniti.it

 

Per il regolamento e per tutte le info necessarie contattare il referente nazionale:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Un grosso“in bocca al lupo” per tutti i finalisti e un invito per tutti i frequentatori di FirenzeGioca a fare il tifo e intervenire alla cerimonia di premiazione sabato sera.

 

NOTIZIE UTILI:

Titolo: FIRENZEGIOCA - Festa del Gioco per tutti

18° edizione

Quando: sabato 21 e domenica 22 settembre 2013

Luogo: Teatro Obihall Via Fabrizio De Andrè – Firenze

Orario: sabato dalle 12.00 alle 24.00

domenica dalle 10.00 alle 20.00

Ingresso: Gratuito

Sito web: www.firenzegioca.it

Social network: www.facebook.com/firenzegioca - twitter.com/firenzegioca

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comitato Organizzatore:

Comune di Firenze Consiglio di Quartiere2 - ProGioco Firenze



AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano