Segnaliamo oggi la nuova recensione di Balena Ludens, che ha pubblicato una lunga disamina della nuova edizione di Kingsburg.

Pubblichiamo l'incipit dell'articolo rimandando alla pagina di Balena Ludens per l'articolo completo.

Kingsburg è stato pubblicato nel 2007, ed è tornato recentemente alla ribalta grazie alla pubblicazione da parte di Giochi Uniti di una Seconda Edizione completamente aggiornata sia sul piano estetico che su quello dei contenuti, visto che include tutte le espansioni e alcuni scenari aggiuntivi. In questo (italianissimo, e ci fa piacere) gioco, da 2 a 5 giocatori si contenderanno i favori del sovrano competendo tra loro per 5 anni/round, durante i quali dovranno affrontare periodiche invasioni e il duro lavoro di amministratori delle rispettive terre di frontiera. Cosa edificare? Di quali nobili di corte cercare il supporto? Quanto investire nelle difese militari? Non esiste una risposta semplice a queste domande... Altrimenti dove starebbe il divertimento?

Si tratta di un gioco di piazzamento e di dadi (anzi, per la precisione... di piazzamento dadi!) piuttosto tradizionale: dal 2007 a oggi i giochi da tavolo sono cambiati e con essi sono cambiati anche i gusti dei giocatori. Riuscirà Kingsburg a superare la prova del tempo?

Leggi l'articolo sulla pagina di Balena Ludens.

AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano