Volantino Giochi Uniti-Nuvole web

Dopo il successo della prima edizione “Nuvole sull’isola” ritorna. Lo scorso autunno abbiamo visto professionisti di livello internazionale interfacciarsi con il pubblico presente per spiegare in maniera semplice e pratica i metodi di lavoro e le tecniche, dalle più moderne a quelle più classiche, per realizzare un fumetto, interlocutori ideali sono stati gli alunni dell’indirizzo di grafica dell’istituto alberghiero “V. Telese” di Ischia con il quale è nata e proseguita una sinergia lungo tutto il percorso didattico del workshop; anche questo autunno 2017, nel solco già tracciato, verrà riproposta la stessa formula di incontri mensili con autori di spicco del panorama fumettistico internazionale.

Obiettivo de...l workshop far tesoro della passata edizione per ampliare le risposte alle domande già date e porne di nuove. Avvicinare i partecipanti, con un occhio di riguardo ai più giovani, al mondo della narrazione per immagini sempre più rilevante in una realtà in rapido mutamento come quella in cui viviamo, dove sempre più importanza viene data allo storytelling, inteso come combinazione narrativa di testo e immagine. Scoprire nuove professioni, aprire nuovi scenari, aiutare nell’orientamento scolastico e fornire le basi per alcune delle moderne tecniche grafico/narrative sono i punti che andremo ad affrontare e sviluppare, oltre naturalmente a rispondere a una serie di domande specifiche sull’argomento.
Come nasce un fumetto? Come si passa dall’idea alla carta? Quali i diversi stili e generi? E, non ultima come importanza in questa serie di quesiti, quale contributo ha dato l’isola d’Ischia a questo medium? E più di uno potrebbe sorprendersi della risposta a quest’ultima domanda.
Presso la biblioteca Antoniana di Ischia si svolgeranno gli incontri conoscitivi sulle tecniche di scrittura e disegno con alcuni dei migliori professionisti del settore. Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno maggior consapevolezza delle proprie capacità e abilità creative. È richiesta infatti agli alunni che seguiranno il workshop la progettazione e creazione di una brochure esplicativa del percorso fatto che verrà presentata a conclusione degli incontri.
 
Ultimo appuntamento quello di sabato 16 dicembre alle ore 10:00 con un evento speciale targato ancora “Nuvole sull'isola”. In occasione dell’evento conclusivo della prima edizione della rassegna, che vide la presenza in biblioteca del Professor Giuseppe Luongo e del disegnatore Enzo Troiano, fu presentato al pubblico il fumetto Omega. Quest’ultimo ha ispirato l’omonimo gioco da tavolo in uscita per Giochi Uniti e sarà presentato, come evento speciale, al pubblico ischitano dal giornalista Pasquale Raicaldo.
 
Enzo Troiano, nato a VERCELLI classe ‘65 vive la prima esperienza come fumettista nel 1990 sulla fanzine Rejects, poi dal 1993 al 1997 pubblica per la MicroArt di Napoli Engaso 0.220 primo fumetto interamente realizzato nella città partenopea ripubblicato nel 2009 dalla Cagliostro E-Press. Nel 1995 si classifica secondo
a Prato con la storia Land of Azor pubblicata sulla rivista Balto della MicroArt e sul prestigioso periodico americano Heavy Metal; nel 2004 illustra il libro La profezia dell’Arcadueò per le Edizioni albatros seguito negli anni successivi dai volumi Alberi, Taoma e Da grande voglio fare il viaggiatore. Nel 2004 ritorna al fumetto con Korea 2145 seguito da Lufer (2005), Eracle 91 (2007); sempre nel 2007 inizia a collaborare con la britannica Beehive Illustrations realizzando illustrazioni per oltre 30 volumi pubblicati anche in Francia, Spagna, India e Irlanda. Nel 2009 lavora per la rivista Monstars e Cosplay della Nicola Pesce Editore, disegna una storia per la rivista Mono della Tunuè e nel 2010 realizza tre storie brevi per la rivista I Comics pubblicata da Dada Edizioni. Nel 2011 pubblica la seconda puntata di Harcadya “La distruzione di Babel” (Bottero Edizioni) e nel 2013 il volume Gulliver.
AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano