"Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini.."
   –
George R.R. Martin, Il Trono di Spade

La Confraternita dei Guardiani della Notte è alla ricerca di un nuovo comandante che provenga dalle sue fila. Jeor Mormont vuole promuovere uno che potenzi le infrastrutture del Dono, l’area non sfruttata a dovere a sud della Barriera e donata ai Guardiani migliaia di anni fa dagli Stark. Già riuscire a ottenere materie prime e risorse da questa terra spoglia è una sfida improba, ma chi si assuma questa responsabilità deve anche presidiare e difendere la Barriera dall’assalto dei Bruti che cercano di entrare nei territori di Westeros. Molti confratelli ora competono per costruire, difendere e per lo meno fare il possibile per difendere Westeros, ma solo uno può ascendere dai ranghi e diventare il nuovo Lord Comandante. Ma state attenti— il nord cela molti pericoli, e l’inverno sta arrivando.

Giochi Uniti Srl è orgogliosa di annunciare la futura pubblicazione de Il Trono di Spade Catan: La Confraternita dei Guardiani (su licenza Fantasy Flight Games), un nuovo gioco di raccolta risorse e scambi commerciali basato sul classico I Coloni di Catan. La battaglia per difendere i Reami degli Uomini inizia in questo nuovo gioco di strategia ambientato nel celebre mondo della serie di romanzi Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin e adattato alle meccaniche di Catan di Klaus e Benjamin Teuber.

ColoniTrono componentiEN

La Tua Guardia Ha Inizio

Casa Stark aveva assegnato il Dono ai Guardiani della Notte quando l’Ordine fu fondato migliaia di anni fa. Per diritto ricevuto, questa distesa di territorio appartiene alla Confraternita per fornire provviste ai coraggiosi guardiani che difendono Westeros da cosa si cela al Nord. In termini di gioco, ciascuna delle sue aree fornisce una di queste cinque risorse: argilla, grano, lana, legno, minerale. Solo i Campi Ghiacciati non forniscono alcuna risorsa.

I giocatori assumono il ruolo di confratelli dei Guardiani della Notte e usano queste risorse per rafforzare il loro controllo sul nord costruendo strade, insediamenti e fortezze, reclutando ranger per le proprie pattuglie, o acquistando carte Sviluppo. Ognuna di queste azioni fa aumentare il potere e l’apprezzamento dei giocatori conferendogli dei punti vittoria. L’obiettivo finale è simile a quello dell’originale Catan — il primo giocatore che ottiene dieci punti vittoria vince la partita e diventa il nuovo Lord Comandante dei Guardiani della Notte.

Ma non è così facile come sembra; l’area che circonda il Dono può essere insidiosa. I Bruti hanno attraversato la Barriera, e seguono il loro codice di onore che spesso è in conflitto con le leggi di Westeros. Uno di loro, Tormund Veleno dei Giganti, ha deciso di ignorare i reclami della Confraternita su queste terre e si muove in lungo e il largo per il Dono, derubando i confratelli delle risorse destinate all’Ordine.

ColoniTrono tormund

La Spada nelle Tenebre

Mentre Tormund compie le sue scorribande a sud del Muro, le forze dei Bruti si radunano nella regione degli Artigli di Gelo, aspettando il momento opportuno per sfondare le difese della Confraternita e invadere le ricche terre di Westeros. Quindi, oltre agli edifici del Dono, i giocatori devono strategicamente gestire le loro risorse per difendere il Reame dai predoni Bruti. Ogni giocatore può reclutare fino a sette carcerati dalle prigioni di Westeros per “indossare il nero” e presidiare la loro sezione della Barriera.

Ogni giocatore ha un eroe che lo aiuterà nel suo compito, basato sull’ordine di gioco. Il primo giocatore utilizzerà i talenti del Lord Comandante, Jeor Mormont, mentre il secondo potrà chiedere i servigi di Tarly, il terzo lavorerà con Bowen Marsh, e il quarto sarà aiutato dal Primo Costruttore Othell Yarwyck. Ogni eroe ha un’abilità speciale che ogni giocatore può usare due volte nel corso di una partita. Quando l’abilità di un eroe è usata, i giocatori hanno la possibilità di tenere quell’eroe o sceglierne un altro tra gli undici disponibili affinché lo aiuti più avanti nella partita. Quindi i giocatori devono considerare le abilità degli eroi e inserirli nella loro strategia per guadagnare rapidamente punti vittoria e ottenere la giusta fama all’interno dei Guardiani.

ColoniTrono-Personaggi

All’inizio del suo turno, un giocatore tira tre dadi: due per determinare quali risorse si otterranno dal Dono e una per determinare quali Bruti avanzeranno verso la Barriera, e se lo faranno. Una volta che le risorse sono state raccolte e i Bruti sono avanzati, i giocatori possono commerciare risorse tra loro o attraverso gli insediamenti e le fortezze costruite lungo le strade. Il costo varia in base alla relativa posizione nel Dono, ad esempio alcuni porti che sono più lucrativi che altri, e in base alle risorse cui uno ha accesso.

Dopo che le risorse sono stare raccolte e scambiate, un giocatore può costruire strade, insediamenti e fortezze, reclutare nuovi guardiani e comprare carte Sviluppo. Tuttavia, fortificare la Barriera ha delle conseguenze, visto che questi prosperi insediamenti e fortezze finiscono per attirare l’attenzione dei Bruti. Ogni volta che un giocatore costruisce un insediamento o una fortezza, gira un numero di segnalini Bruti su Artigli di Gelo, poi inizieranno la loro inevitabile avanzata verso il Muro.

La Sentinella che Veglia sul Muro

Il compito principale dei Guardiani della Notte è difendere i popoli di Westeros dai bellicosi Bruti che vivono al di là della Barriera. I tre clan dei Bruti radunati ad Artigli di Gelo sono di tre tipi: Regolari, Scalatori, e Giganti. Una volta svelati, i membri di questi tre clan si raccolgono e muovono verso sud per superare la Barriera e saccheggiare il Dono.

Il solo modo per i giocatori di difendere le loro fortezze e gli insediamenti è di assoldare delle guardie. Mentre i lord di Westeros possono anche permettere alla Confraternita di prendere la feccia delle loro prigioni, i giocatori devono assicurarsi la fedeltà di questi uomini in modo da dimostrarsi degni di essere un comandante. Per reclutare una guardia, i giocatori devono scambiare una delle loro risorse argilla, legno o lana. Una volta garantita la loro fedeltà, queste guardie “indossano” il colore del giocatore cui sono fedeli e ne pattugliano il tratto di Barriera di competenza.

Qunado i Bruti attaccano, ogni giocatore deve usare le sue guardie per respingere l’assalto. Se ci sono più guardie che Bruti, la Barriera resiste. Altrimenti i Bruti invadono il Dono e saccheggiano gli insediamenti e le fortezze presenti. Tuttavia la lealtà non è incodizionata— le guardie non possono molto contro gli Scalatori che passano tra i loro ranghi e, se incontrano un Gigante, almeno una guardia fuggirà colta dal panico.

Lo Scudo che Veglia sui Domini degli Uomini

L’invasione dei Bruti segna la vera sfida dei Guardiani della Notte e delle vostre qualità di comandanti. Un cedimento della Barriera avrà un impatto devastante sul Dono, anche se non distrugge i giocatori. Il Trono di Spade Catan: La Confraternita dei Guardiani prevede due modi per giungere alla vittoria, anche se una assomiglia più ad una vittoria di Pirro.

Si giunge alla vittoria se un giocatore ha sia migliorato gli edifici del Dono e riuscito a tenerlo al sicuro dai Bruti. Questo si ottiene quando un giocatore raggiunge dieci punti vittoria grazie ad una combinazione di fortezze, strade e insediamenti, reclutando tre o più guardiani per proteggere la Barriera, e comprando carte Sviluppo per aumentare il proprio prestigio, ovviamente riuscendo a difendere il Dono.

ColoniTrono-Carte

Tuttavia, se i Bruti superano la Barriera tre volte durante la partita, entra in gioco una condizione vittoria alternativa. Se ciò accade, la partita finisce immediatamente perché la situazione è troppo grave per attendere la scelta di un nuovo Lord Comandante: il giocatore che controlla il maggior numero di posti di guardia sulla Barriera assume il titolo di Lord Comandante e vince la partita.

Per questa notte e per tutte le notti a venire.

Prendete il Nero. Difendete Westeros. Diventate il Lord Comandante.

Il Trono di Spade Catan: La Confraternita dei Guardiani sarà disponibile nel nostro store online e nei vostri negozi di fiducia in un prossimo futuro!

Il Trono di Spade Catan: La Confraternita dei Guardiani sfida i giocatori a usare le proprie risorse per costruire, difendere e alla fine divenire il nuovo Lord Comandante dei Guardiani della Notte! Migliorate gli insediamenti del Dono, difendete la Barriera dalle orde dei Bruti e innalzatevi dai ranghi dei confratelli e assumete il ruolo che vi spetta.

AddThis Social Bookmark Button
English (UK)italiano
Copyright © 2017 Giochi da tavolo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.